Margaret MacMillan

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Margaret MacMillan

Margaret Olwen MacMillan (1943 – vivente), storica canadese.

Citazioni di Margaret MacMillan[modifica]

Da MacMillan “Quanti errori l’intelligence russa”

Intervista di Andrea Aguilar, la Repubblica, 10 maggio 2022, p. 17.

  • In Ucraina c’è stata un’aggressione non provocata, e le deboli scuse della Russia sulla denazificazione e il regime di drogati che governa a Kiev stanno diventando sempre più demenziali.
  • Lui, e nessun altro, ha preso le decisioni più importanti e continua a farlo. Anche se ha dei sostegni interni, Vladimir Putin ha scatenato questa guerra perché pensa che l’Ucraina sia uno Stato illegittimo. È anche spinto da motivi economici, dato che si tratta di un Paese molto ricco.
  • Putin era un giovane membro del Kgb quando ci fu il crollo dell’Unione Sovietica, che lo colse in Germania. Ha detto che la caduta del Muro è stata la più importante catastrofe geopolitica del XX secolo. Gli è andata bene nella nuova Russia, ma ha un grande risentimento e vede l’Unione Europea come il nemico; non sopportava che l’Ucraina guardasse a Ovest e non a Est.
  • Quello che dicono i russi sul fatto che gli avevano detto che l’Alleanza Atlantica non si sarebbe mai allargata è in realtà una promessa mai fatta; Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria volevano disperatamente unirsi alla Nato perché si sentivano molto vulnerabili rispetto alla Russia.

Altri progetti[modifica]