Mark Rathbun
Mark C. "Marty" Rathbun (? – vivente), informatore statunitense.
Regia di Alex Gibney, HBO Documentary Films, 2015.
- [Su David Miscavige] Deve continuare a credere, perché se ci pensa razionalmente e capisce che è come dico io, questo potrebbe distruggerlo. Si renderebbe conto, che lui ha fatto molto più male di me. Ha abusato delle persone a livello personale. È così che è arrivato in cima, ed è così che è rimasto in cima.
- Un auditor impara a prendere appunti mentre sta effettuando una sessione di tutti i dettagli della vita del soggetto fino alla nascita e anche prima. Se segui tutto il programma, alla fine hai prodotto un armadio pieno di dossier della tua vita "pre-clear" con appunti sui tuoi pensieri e sulle tue considerazioni sulla vita, tutto nei minimi dettagli, più intimi. Sei incoraggiato, o costretto a rivelare sempre di più, e tutto viene registrato, e dicono che verrà custodito in modo sacrosanto. In realtà, tutte le informazioni che potrebbero rappresentare un danno per l'organizzazione, automaticamente non sono più segrete e vengono trasmesse a un altro ramo della chiesa che si occupa di Etica.
- C'è uno scritto, con il quale Hubbard addestrava questi addetti dell'Ufficio affari speciali su come, sfruttando informazioni, si poteva controllare qualcuno, si poteva fargli fare quel che volevi e costringerlo al silenzio, impedirgli di parlare male di Scientology. Non è un ricatto, perché non estorci denaro. Ma con queste informazioni confidenziali hai in pugno la persona, la fai tacere.
- [Su David Miscavige] Quando assunse il controllo assoluto, perse la testa.
- Scientology ama questo termine: fenomeno finale. Ogni livello ha un fenomeno finale, un punto al quale si arriva, e Tom Cruise ne è l'esempio! Hai presente il video in cui indossa il maglione nero? [...] Ha un'aria arrogante, è sicuro di sé. Allo stesso tempo, sembra un pazzo paranoico. [...] Ecco la fine che fai, quello è il fenomeno finale del Ponte di Scientology.
- Tutto nella Chiesa di Scientology segue un copione.
Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Mark Rathbun
- Commons contiene immagini o altri file su Mark Rathbun