Marta Bassino

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marta Bassino (2022)

Marta Bassino (1996 – vivente), sciatrice alpina italiana.

Citazioni di Marta Bassino[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [«Se non fossi una sciatrice cosa saresti?»] Mi vien difficile pensar la mia vita senza lo sci.[1]
  • Ogni anno con mia madre e mia nonna cerchiamo di recarci a Lourdes per qualche giorno, un posto a me profondamente caro e che mi conferisce sempre una forte sensazione di pace e spiritualità. Quando sono a Lourdes, sento che "oltre" c'è qualcosa di molto potente.[2]
  • Lo sci è da sempre al centro della mia vita: mio padre è allenatore e istruttore di sci, lo sono mio nonno e mia zia. Ho sempre abitato a Borgo San Dalmazzo, a pochi minuti dalle piste di Limone Piemonte, sciare è naturale per me, non ho dovuto mai sobbarcarmi ore di viaggio dalla città per arrivare alla neve. Ancora al liceo, uscivo da scuola e salivo in quota. Qualcosa è cambiato nel mio rapporto con lo sci, quando sono stata arruolata nell'esercito, perché lì ho capito che poteva diventare il mio lavoro.[3]

Marta Bassino e la Casina della felicità

Intervista di Serena Gentile, SportWeek nº 43 (1064), 23 ottobre 2021, pp. 62-70.

  • La natura mi fa stare bene, mi rigenera, mi fa entrare in contatto con me senza troppi contorni, senza troppe menate. Che sia il bosco, la montagna o il mare, perché io adoro anche il mare e mi meraviglio tutte le volte della sua bellezza. La natura è una cosa semplice e io sono una ragazza semplice. In città impazzirei, non riesco a passarci più di un pomeriggio.
  • Agli animali manca solo la parola. E sono migliori di tanti uomini.
  • Mi piace gareggiare, mettermi in gioco, ma: se va bene va bene, se va male imparo e riparto.

Note[modifica]

  1. Da Marcello Andreetti, Intervista a Marta Bassino, helvetia.com, 19 novembre 2018.
  2. Da un'intervista a Maria con te; citato in Bassino: "Prego la Madonna prima di ogni gara. Sogno la maternità", corrieredellosport.it, 26 febbraio 2021.
  3. Dall'intervista di Luisa Brambilla, Avere 25 anni oggi. La campionessa di sci Marta Bassino: «Trovo la forza per vincere nella meditazione», iodonna.it, 15 maggio 2021.

Altri progetti[modifica]