Messa tridentina

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Celebrante, diacono, suddiacono, cerimoniere e accoliti in una messa solenne.

Citazioni sulla messa tridentina.

  • È penetrata più di ogni altra cosa dallo spirito di riverenza, e attira direttamente in questo spirito coloro che la vivono. La corretta e fondamentale relazione con Dio e con la creazione vive in tutte le sue parti... L'intera Liturgia è permeata di questa riverenza davanti alla majestas Domini, ossia della chiara consapevolezza del suo assoluto dominio e della constatazione che tutto riceviamo da Lui. [...] [La Santa Liturgia] ci attira nel sacro reame dove non c'è posto per nessuna cosa profana.(Dietrich von Hildebrand)
  • [Forma di celebrazione] che è stata usata per più di 1.400 anni. Questo rito, che potremmo chiamare gregoriano, ha ispirato le messe di Palestrina, Mozart, Bach e Beethoven, grandi cattedrali e meravigliose opere di pittura e di scultura. (Darío Castrillón Hoyos)
  • L'abolizione della Messa tridentina, la sparizione del predicatore dai pulpiti, il gregoriano ammutolito, degradato ad attrattiva per turisti acustici, anch'io, quantunque fuori dalla Chiesa, li ho patiti come un sinistro sfregio. Quei riti erano dei protettori e dei messaggeri. Potevi pensare: «non voglio quella protezione, non è quello il messaggio» e tuttavia vederli imbarcare per il Nulla creò, tra i non indifferenti, tutto un popolo di orfani... Non fu la chiesa soltanto, a perderci, in questa automutilazione atroce. (Guido Ceronetti)
  • La Messa tridentina non divide; al contrario, ci unisce ai nostri fratelli di tutte le epoche, ai santi e ai martiri di ogni tempo, a coloro che hanno combattuto per la loro fede e che hanno trovato in essa un inesauribile nutrimento spirituale. (Joseph Zen Ze-kiun)
  • Nulla è sì consolante, sì penetrante, sì emozionante, sì travolgente, come la Messa, nel modo in cui è celebrata da noi. Potrei attendere alla Messa continuamente, e non essere stanco. Non è semplicemente una formula di parole, è una grande azione, la più grande azione che ci possa essere sulla terra. È... l'evocazione dell'Eterno. Egli si rende presente sull'altare in carne e sangue, davanti al quale gli Angeli si prostrano e i demoni tremano. (John Henry Newman)
  • Se si pensa che è da secoli che la Messa antica è stata la fonte della vita spirituale, nutrimento per molti santi, è inimmaginabile che non valga più niente. Non si può dimenticare che molti giovani, che sono nati molto dopo il Vaticano II e che nemmeno comprendono più tutto il trambusto attorno ad esso, pur conoscendo la nuova Messa, hanno trovato nell'antica una dimora e un tesoro spirituale. Togliere agli uomini questo tesoro mi dà un certo malessere. (Georg Gänswein)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]