Nuraghe

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul nuraghe.

  • Chi è stato in un nuraghe, chi c'è stato davvero, dall'alto e dal basso riunendo nell'impressione l'immagine infinitamente grande e infinitamente piccola di quelle architetture secche, non potrà più dimenticare un senso di sgomento fisico e di tetra dignità che tocca il cuore.
    Siamo riportati alle origini, alla nascita degli umani accorgimenti, alla rivelazione di gesti che si ripetono, si provano, si associano per dar forma e luogo al lavoro e alla vita. (Alfonso Gatto)
  • Uno degli aspetti più caratteristici del paesaggio architettonico, e anche naturale, dell'isola di Sardegna, è dato da quelle antichissime, severe e imponenti costruzioni megalitiche, cioè fatte con grandi pietre sovrapposte senza uso di malta... I nuraghi, per la Sardegna, sono un po' come le Piramidi per l'Egitto e il Colosseo per Roma: testimonianze non solo di civiltà florida e storicamente fattiva ma anche d'una concezione spirituale che imprimeva alle manifestazioni esteriori un carattere monumentale e duraturo. Nessun'altra espressione di architettura isolana dell'antichità, e pure di tempi a noi più vicini, palesa il senso di potenza, maestà, sforzo solidale e monumentale, religiosità che appare negli edifici nuragici. (Giovanni Lilliu)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]