Ottiero Ottieri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Ottiero Ottieri nel 1957

Ottiero Lucioli Ottieri della Ciaja, noto comunemente come Ottiero Ottieri (1924 – 2002), scrittore, sociologo e sceneggiatore italiano.

Citazioni di Ottiero Ottieri[modifica]

  • Un romanziere non sarà mai un organizzatore di uomini. Egli ama l'organizzazione ma, fatalmente, quella dei suoi personaggi. (da La linea gotica, Guanda)

Citazioni su Ottiero Ottieri[modifica]

  • Meglio non esser noto | meglio com'eri ieri | nuovo devoto al vuoto | – Ottieri. (Franco Fortini)

Silvana Mauri[modifica]

  • Ho conosciuto Ottiero Ottieri nel giugno del 1946, proprio la sera dei risultati del referendum, in casa di Brianna Carafa d'Andria, in via Principessa Clotilde 7 a Roma. [...] Ottiero mi colpì, ma io non colpii lui, era troppo preso a festeggiare con i suoi amici d'infanzia. Mi era piaciuto e avevo il desiderio di rivederlo, ma mai avrei cercato di rintracciarlo. Non lo rividi per molti mesi.
  • [In riferimento alla redazione del giornale "Italia domanda"] Un giorno Zavattini esplose dicendo: "Voglio i giovani, i giovani!" E vennero i giovani, tra i quali apparve Ottiero, elegantissimo, tutto vestito di bianco. Uscimmo insieme dall'ufficio, facemmo un tratto di strada insieme e lui mi chiese, imbarazzato: "Lei dove mangia?" "Ovunque," risposi io, "vogliamo andare a colazione insieme?" Sempre più imbarazzato, mi rispose: "Non pooosso, i miei mi aspettano".
  • Telefonava tutti i giorni a casa mia chiedendo quando sarei tornata. I miei gli dicevano, vaghi e distratti: "Non lo sappiamo, forse oggi o domani..." Così, alla fine, presi un treno per Milano. Mentre attraversavo gli scompartimenti per andare alla toilette, lo vidi, pallido. Mi aveva intercettato. Era già il secondo treno che prendeva a Bologna per Milano nella speranza di incontrarmi durante il viaggio. Quel gesto vinse ogni mia esitazione, non andammo subito a casa, vagammo ore e ore, mano nella mano.

Filmografia[modifica]

Sceneggiatore[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]