Paola Barbara

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paola Barbara nel film La peccatrice (1940)

Paola Barbara, pseudonimo di Paola Proto (1912 – 1989), attrice italiana.

Citazioni su Paola Barbara[modifica]

  • Bella, fotogenica, dotata di una simpatia naturale, solare e dal sorriso smagliante, ha molte occasioni per far valere le sue doti d'attrice smaliziata e disinvolta, anche se spesso viene sfruttata più per le sue qualità fotogeniche in parti di donna dalla bellezza sfrontata e equivoca che per le sue reali qualità drammatiche. È cortigiana, nobildonna, femmina corrotta, danzatrice dal passato poco pulito, sciantosa e persino assassina; ma ha anche l'occasione di interpretare uno dei personaggi più belli e più intensi del cinema fascista, un personaggio in odore di neorealismo, ideato e diretto con mano felice da Amleto Palermi in La peccatrice (1940), [...] che Paola Barbara non solo interpreta con calore e umana partecipazione, ma addirittura lo vive. (Dizionario del cinema italiano)
  • Dotata di un fisico esuberante, di un sorriso contagioso e di un'inquieta malizia, ma anche di notevoli qualità drammatiche che la produzione contemporanea seppe valorizzare di rado, dalla metà degli anni Trenta, e per circa un decennio, fu una delle attrici più popolari del cinema italiano, interpretando un film dietro l'altro diretta da registi di abile mestiere e scaltro artigianato. (Melania Mazzucco)
  • Piuttosto bella, simpatica, fotogenica, con fisico attraente e naturale disinvoltura, anche se leggermente timida [...]. La commedia non le fu mai congeniale: preferì sempre il genere drammatico o melodrammatico, dove riuscì a dimostrare e far valere le sue ottime doti recitative, ma dovettero passare alcuni anni prima che potesse ottenere quei ruoli dal momento che veniva quasi sempre scelta e utilizzata per la sua eleganza naturale, per la prosperosa avvenenza e per il suo portamento "quasi regale", insomma, per essere una presenza essenzialmente decorativa. (Enrico Lancia)

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]