Partito Democratico della Sinistra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bacheca della sezione PDS di Vernazza (1996)

Partito Democratico della Sinistra (PDS), partito politico italiano fondato nel 1991 e sciolto nel 1998.

Citazioni[modifica]

  • A Primavera i capibranco si uniscono agli individui più giovani... E TUTTI INSIEME VOTANO PDS! (Broncoviz)
  • Con il ricongiungimento del Pds a Rifondazione si è ricostituito il vecchio Pci. Il Pds ha cambiato nome, ha modificato il simbolo, ma il segretario, il suo vice, la sede e le idee sono rimasti gli stessi. Hanno una mentalità statalista. Come possono presentarsi come nuovi quando non c'è stata legge di spesa che negli ultimi anni non sia stata approvata con l'appoggio o almeno l'astensione del Pci Pds? (Silvio Berlusconi)
  • Il Pds non voterà mai una legge antitrust che non sia votata anche dal Polo (Massimo D'Alema)
  • Gli storici potranno divertirsi, ma intanto è un dato certo: il Pci-Pds ha sempre premiato lautamente quei magistrati che arrestano o processano gli innocenti. Antonio Di Pietro, per esempio, ha mandato in galera molte persone poi risultate completamente estranee ai fatti [...] ed è stato nominato ministro e poi eletto senatore in uno dei collegi più bilndati, quello toscano del Mugello. (Paolo Cirino Pomicino)

Sergio Chiamparino[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Primo: non penso che noi ci siamo seduti al tavolo delle tangenti a spartire il bottino. Secondo: arricchimenti personali dei nostri dirigenti, anche massimi, non ci sono stati. Terzo: la magistratura faccia il suo lavoro fino in fondo. Quarto: non si può escludere che degli imprenditori abbiano avuto interesse a passarci dei contributi.
  • [Su Mani pulite] Il Pci prima, il Pds poi non hanno mai partecipato al sistema spartitorio dei partiti di governo. Ma questo non basta più a spiegare ciò che sta avvenendo. Forse non abbiamo saputo sottrarci del tutto al patto consociativo. La responsabilità politica collettiva riguarda tutti i dirigenti di quegli anni.
  • Il Pds ha senso se rapppesenta i ceti popolari, e tuttavia questa rappresentanza va conquistata svuotando il serbatoio di Rifondazione su una proposta di governo, non rincorrendola sul terreno della protesta e della marginalità.
  • Mi pare che nel partito ci sia la tendenza a non parlare del problema immigrazione, in un certo senso a rimuoverlo.

Altri progetti[modifica]