Pino Farinotti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pino Farinotti nel 2011

Pino Farinotti (1951 – vivente), critico cinematografico, giornalista e scrittore italiano.

Per approfondire, vedi: il Farinotti.

Citazioni di Pino Farinotti[modifica]

  • [Su Lolita] Il film fece scandalo e divenne, allora, primi anni Sessanta, un modello di depravazione che certo giovò al botteghino. Come spesso accade il film si rivelò un assist irresistibile anche per il libro. La fama internazionale Nabokov la dovette alla pellicola più che alla carta. Sue Lyon, la protagonista, rimase ostaggio di quel ruolo fino a quando l'età glielo permise. [...] Lolita fa comunque parte della grande memoria della letteratura e del cinema. La chimica fra le due discipline consente di considerare il libro&film come un unicum. E non accade spesso.[1]

Incipit di 7 Km da Gerusalemme[modifica]

Lo dichiaro senz'altro: non leggo gli oroscopi, le madonne non piangono, non mi evolverò in una farfalla o in un santo. Tuttavia sono anche disposto a credere se qualcuno mi porta delle prove. Almeno indiziarie.
Ma devo fornire un altro dato significativo: la mia vita è normale. Ho avuto un discreto successo professionale, discreto, appunto, ma non ho avuto il grande potere e il grande denaro, non ho cicatrici eroiche da esibire o epiche seduzioni da elencare. Non ho divulgato idee che abbiano prodotto trasformazioni. Però qualche volta ho avuto coraggio, quello vero, quello di un tempo, non il coraggio dei nostri giorni, quando chi affronta a nervi saldi un'ispezione dell'Iva è un guerriero, e chi centra un budget è un eroe.

Note[modifica]

  1. Da Lolita: un segnale da 50 anni, mymovies.it, 21 maggio 2012.

Bibliografia[modifica]

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]