7 km da Gerusalemme

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

7 km da Gerusalemme

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

7 km da Gerusalemme

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2007
Genere drammatico, fantastico
Regia Claudio Malaponti
Soggetto Pino Farinotti (romanzo)
Sceneggiatura Claudio Malaponti, Graziano Prota
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

7 km da Gerusalemme, film italiano del 2007 con Luca Ward, regia di Claudio Malaponti.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Gerusalemme, la più antica, irrequieta, complicata, misteriosa e dolorosa città del mondo. Tremila anni, cinquanta volte assediata, venti volte distrutta, eppure ha l'esclusiva delle tre grandi religioni, dunque la giurisdizione di quattro miliardi di coscienze, quasi tutti gli esseri umani della Terra. (Angelo)
  • Ognuno può credere a quello che vuole, è il bello di questo posto. Quello che credi davvero, va bene, e ne trovi conferma. (Angelo)

Citazioni su 7 km da Gerusalemme[modifica]

  • Il film è assolutamente anomalo rispetto al cinema italiano, davvero qualcosa di esportabile, per il mondo. Una grande sorpresa Ward, che regge una storia tutta sulle sue spalle. Impressionante Alessandro Etrusco, il Gesù più "Gesù" del cinema. (il Farinotti)
  • Il film intende essere un ragionamento sulla condizione dell'uomo occidentale. [...] Il film partendo da un presupposto laico attraversa la religione cattolico-cristiana e vuole essere un tentativo di attenzione, una speranza verso un destino che va riconsiderato e ricomposto. (Claudio Malaponti)
  • Questo film scuote le coscienze, non è per un pubblico classico. [...] È stata l'esperienza più importante della mia vita finora. Abbiamo voluto girare un film su Gesù che non trattasse la religione come un dogma: posso trovare idee che mi interessano in ogni Credo. (Claudio Malaponti)

Altri progetti[modifica]