Riproduzione
Aspetto
Citazioni sulla riproduzione.
- Alcuni organismi fanno a meno della riproduzione sessuale. (Hermann Joseph Muller)
- Il sesso e la riproduzione offrono un contesto maturo per la condivisione di falsi segnali. (Barbara J. King)
- «Jimmy, guarda la cosa in maniera realistica. Non si può far coesistere all'infinito una minima disponibilità di cibo e una popolazione in aumento. A quanto pare l'homo sapiens non è capace di annientarsi alla fine delle scorte. È una delle poche specie che non limita la riproduzione di fronte al diminuire delle risorse. In altre parole - e fino a un certo punto, s'intende - meno mangiamo e più scopiamo».
«Come lo spieghi?» domandò Jimmy.
«Immaginazione» disse Crake. «Gli uomini possono immaginare la propria morte, possono vederla arrivare, e il solo pensiero della morte incombente funziona da afrodisiaco. Un cane o un coniglio non si comportano così. Prendi gli uccelli: in una stagione di magra riducono il numero di uova, o non si accoppiano affatto. Concentrano le energie sul mantenersi in vita fino a tempi migliori. Invese gli esseri umani sperano di poter infilare la loro anima in qualcun altro, qualche nuova versione di se stessi, e di vivere in eterno». (Margaret Atwood) - L'amore fa parte di un piano? Un vasto piano di guerra tra due modelli di riproduzione? Batteri e virus sono organismi asessuati? Attraverso divisioni cellulari, essi mutano e si perfezionano più velocemente di quanto non facciamo noi. Per contrattaccare rispondiamo con l'arma più temibile: il sesso. Ora, due individui, mescolando i loro geni, mischiano le carte e creano un individuo che quanto più è diverso, maschio o femmina che sia, tanto meglio resiste ai virus. E torno alla domanda: siamo attori ignari in una guerra tra due modalità di riproduzione? (Mr. Nobody)
- La base della riproduzione non dev'essere ricercata nel desiderio dei genitori di riprodursi, ma nel malcontento delle cellule germinali verso quanto li circonda all'interno dei genitori, e nel loro desiderio di mettersi in proprio. (Samuel Butler)
- – Riproduzione asessuata. Qualcuno per favore sa dirmi chi è stato il primo a suggerire l'idea della riproduzione senza il sesso?
– Sua moglie? (Wargames - Giochi di guerra) - – Se lui è il primo della sua specie, come fa ad essere incinto, non ha bisogno di un compagno?
– No, se ha una riproduzione asessuata no.
– E dov'è il divertimento? (Godzilla)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la riproduzione
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «riproduzione»
- Commons contiene immagini o altri file sulla riproduzione