Sara Northrup Hollister

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Sara Northrup Hollister nel 1967.

Sara Elizabeth Bruce Northrup Hollister (1924 – 1997), occultista statunitense.

Citazioni di Sara Northrup Hollister[modifica]

  • [L. Ron Hubbard] disse molte volte che l'unico modo per fare soldi veri era la religione. È quello che cercava di fare con Dianetics: fondare una religione che gli garantisse un reddito che il governo non potesse sottrargli attraverso le tasse.[1] (dal documentario Going Clear, 2015)
  • [L. Ron Hubbard] ha iniziato a credere di essere un salvatore e un eroe, di essere davvero una figura divina. Era assolutamente convinto di avere la cura per i mali psicologici degli uomini, e che l'unica ragione per cui non venisse diffusa in lungo e in largo è che i medici avessero interesse nel mantenere le persone malate. Credo avesse paura che alcuni psichiatri lo avrebbero messo in un istituto. Degenerò in una persona davvero paranoica e terrificante.[1] (dal documentario Going Clear, 2015)
  • La sottoscritta, Sara Northrup Hubbard, dichiara qui che le cose dette riguardo a L. Ron Hubbard in tribunale e alla stampa essere state enormemente esagerate o interamente false. Non ho mai, in nessun momento, creduto che L. Ron Hubbard non fosse altro che un uomo corretto e brillante. Rendo questa dichiarazione di mia spontanea volontà avendo iniziato a rendermi conto che quanto da me fatto può aver creato dei danni alla scienza di Dianetics che nella mia opinione, basata su cognizione di causa, potrebbe essere l'unica speranza di sanità per le generazioni future. Mi trovavo in condizioni di enorme stress e i miei consiglieri insistevano che era necessario che io portassi avanti un'azione, cosa che ho fatto. Questa mia affermazione è unicamente motivata dal mio desiderio di fare una dichiarazione per riparare al danno che possa aver causato. Nel futuro, desidero condurre un'esistenza tranquilla e regolare con la mia figlioletta, lontana dalle influenze turbolente che hanno rovinato il mio matrimonio.
I, Sara Northrup Hubbard, do hereby state that the things I have said about L. Ron Hubbard in courts and the public prints have been grossly exaggerated or entirely false. I have not at any time believed otherwise than that L. Ron Hubbard is a fine and brilliant man. I make this statement of my own free will for I have begun to realize that what I have done may have injured the science of Dianetics, which in my studied opinion may be the only hope of sanity in future generations. I was under enormous stress and my advisers insisted it was necessary for me to carry through an action as I have done. There is no other reason for this statement than my own wish to make atonement for the damage I may have done. In the future I wish to lead a quiet and orderly existence with my little girl far away from the enturbulating influences which have ruined my marriage.[2]

Note[modifica]

  1. a b L'11 giugno 1951 Sara Northrup sottoscrive una dichiarazione per il tribunale ed i giornali in cui ritratta tutte le sue accuse rivolte a L. Ron Hubbard, dichiarando di aver mentito. Si tratta di un Affidavit in lingua inglese depositato presso la Los Angeles Superior Court, relativo alla causa di divorzio iniziata con procedimento N.° D414498, 23 aprile 1951. Cfr. (EN) Russell Miller, Bare-faced Messiah, Joseph, Londra, 1987, p. 183. ISBN 0718127641
  2. (EN) Citato in Russell Miller, Bare-faced Messiah, Joseph, Londra, 1987, p. 183. ISBN 0718127641

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]