Scarpe grosse

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Scarpe grosse

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Amedeo Nazzari ed Elena Altieri in una sequenza del film

Titolo originale

Scarpe grosse

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1940
Genere commedia
Regia Dino Falconi
Soggetto Sandor Hunyadi (pièce)
Sceneggiatura Dino Falconi
Interpreti e personaggi

Scarpe grosse, film italiano del 1940 con Amedeo Nazzari, regia di Dino Falconi.

Frasi[modifica]

  • Io e la terra ci vogliamo bene, perché a me ha dato tutto quello che gli ho chiesto. E in cambio io gli ho dato... sì, in cambio gli ho dato tutto quello che potevo. Il mio cervello, la mia volontà, tutte le mie giornate. E qualche volta anche le notti... sì, quando il tempo non era dalla mia. (Stefano)

Citazioni su Scarpe grosse[modifica]

  • Curiosa fusione degli equivoci bonari della commedia all'ungherese [...] con le esigenze propagandistiche del regime: gli spunti comici dello zoticone scaraventato in un mondo di cui ignora le regole sono sviluppati solo in parte per lasciare spazio a un entusiasmo da «battaglia del grano» che privilegia i proclami sociali (con inserti sociali sulle case da costruire per i coloni e la necessità della meccanizzazione) e non si risparmiano nemmeno le inquadrature delle messi ondeggianti al vento, neanche fosse una versione autarchica del Vecchio e il nuovo di ejzenstejniano. (Il Mereghetti)
  • Un piacevole e grazioso film. Solo, nella seconda parte i soggettisti hanno avuto il torto per me di calcare un tono declamatorio e moraleggiante, bellissimo in altra sede, ma qui sproporzionato all'occasione tipicamente comico-sentimentale del soggetto. [...] A ogni modo il complesso è francamente divertente. Dino Falconi ha diretto con gusto, con brio e con sicurezza. [...] Amedeo Nazzari è lepidissimo nella prima metà del personaggio, sinché dura il suo stadio di acclimatazione alla ricchezza, poi scavalca di colpo le sfumature: tuttavia il tipo è teatralmente riuscito. (Filippo Sacchi)

Altri progetti[modifica]