Signorine buonasera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Rosanna Vaudetti, una delle prime "signorine buonasera" della Rai nel 1975

Citazioni sulle Signorine buonasera.

  • Ci hanno sempre chiamate così, divertente. Eravamo le padrone di casa della Rai, la voce ufficiale. (Marina Morgan)
  • Io le rimpiango. Soprattutto quelle in bianco e nero. Erano belle, ma non conturbanti. Perfette per entrare in casa senza irrompervi. Punti di riferimento garbati, con la dizione perfetta, con gli abiti giusti e il sorriso giusto. Autorevoli in una televisione autorevole. Perché così era la Rai. (Bruno Vespa)
  • Non dimentichiamo quanti italiani si sono invaghiti di quei volti belli e rassicuranti che colmavano, magari, temporanee o definitive solitudini Quando Mariolina Cannuli, sulla Rai, dava la buonanotte, molte mogli s'ingelosivano. Una proposta: domandiamo ai telespettatori delle televisioni pubbliche e commerciali se vogliono o no il ritorno delle signorine buonasera. (Maurizio Costanzo)
  • [Nel 2023, «oggi potrebbero tornare le annunciatrici?»] Non saprei. Con tutti questi canali, tutti impersonali, mi sembra difficile. Prima riconoscevi la rete dal volto. Io ho fatto gli annunci più originali, lavoravo con un gruppo che arrivava dalla moda. Avevo una pallina dentro la quale giravano le immagini, quegli annunci erano molto creativi, una sorpresa ogni volta. Per l'ultimo della giornata mi vestivo con una camicia da notte e davo la buonanotte. Oggi come oggi non saprei, poi magari, chi può dirlo, corsi e ricorsi storici, potrebbero tornare anche gli annunci. (Gabriella Golia)
  • Oggi non c’è più alcun bisogno delle presentatrici dei programmi, né dei cosiddetti broadcaster, ovvero le emittenti storiche, Rai e Mediaset, né delle altre piattaforme, sostituite da una banale notifica che arriva sullo smartphone. Ma in realtà le Signorine Buonasera avevano perso la loro indubbia centralità nei palinsesti addirittura prima dell’avvento della tv commerciale. Tanto che nel 1979, quando Rai 3 decise di recuperare le ormai ex icone del piccolo schermo, le manderà in onda in bianco e nero e tra virgolette, in alto e in basso allo schermo, come citazione della tv delle origini. (Antonello Piroso)
  • Tutti le chiamavano le signorine buonasera ma per noi bambini erano le signore buonanotte Eleganti e temutissime, perché quando apparivano sullo schermo, subito dopo Carosello, una voce risuonava in salotto, una voce dolce e severa, quella di nostra madre che, come accadeva nelle case di tutti gli italiani, ci diceva: Bambini a letto!. Ma io e mia sorella facevamo finta di non sentire e continuavamo a seguire, come ipnotizzati, l'annuncio dei programmi serali declamato in un italiano impeccabile dalle signorine, pardon, dalle signore buonasera. (Marcello Foa)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]