Greta Thunberg: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 178.19.156.152 (discussione), riportata alla versione precedente di Spinoziano
Etichetta: Rollback
Riga 20: Riga 20:


==Citazioni su Greta Thunberg==
==Citazioni su Greta Thunberg==
*Greta è costruita in laboratorio! Ha la faccia giusta, le treccine giuste, la malattia giusta, è piccola il giusto... Lei e tutta la sua famiglia si sono sistemate per sempre, ma è evidente che vengono usate. Dopo due giorni stringeva la mano alla signora Christine Lagarde, che guida il [[Fondo Monetario Internazionale|FMI]]. È pura costruzione da laboratorio. ([[Marco Rizzo]])
*Greta è costruita in laboratorio! Ha la faccia giusta, le treccine giuste, la [[Sindrome di Asperger|malattia giusta]], è piccola il giusto... Lei e tutta la sua famiglia si sono sistemate per sempre, ma è evidente che vengono usate. Dopo due giorni stringeva la mano alla signora Christine Lagarde, che guida il [[Fondo Monetario Internazionale|FMI]]. È pura costruzione da laboratorio. ([[Marco Rizzo]])
*Se uno pensa che Greta Thunberg sia un fatto spontaneo e naturale, forse non ha idea di quale macchina politica e mediatica sta dietro Greta. Non è mica [[Giovanna D'Arco]], è un fenomeno complesso con un investimento di capitali straordinario alle spalle. ([[Giulio Tremonti]])<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=S1c2oJZqx3Y Giulio Tremonti su Greta Thunberg], da ''L'aria che tira'' del 27/09/2019</ref>


==Note==
==Note==

Versione delle 16:57, 30 set 2019

Greta Thunberg nel 2018

Greta Ernman Thunberg (2003 – vivente), attivista svedese

Citazioni di Greta Thunberg

  • Essere diversa è stato per me un dono, mi fa anche vedere le cose fuori dagli schemi. Non credo facilmente alle bugie, non mi faccio ingannare dalle cose.
Being different is a gift. It makes me see things from outside the box. I don’t easily fall for lies, I can see through things.[1]
  • La crisi climatica è la più grande crisi che l'umanità si sia trovata ad affrontare, e se non facciamo niente ora, siamo rovinati. Ho pensato che da grande vorrò ripensare al passato e dire: ho fatto quel che potevo all'epoca e ho l'obbligo morale di fare tutto il possibile. [...] Ho smesso di usare l'aereo, ho smesso di mangiare carne e latticini e ho smesso di usare e comprare cose nuove. Dobbiamo comprendere l'emergenza della situazione, renderci conto che i nostri leader politici non sono riusciti a tutelarci, che dobbiamo far sentire la nostra voce, e dobbiamo far pressione su chi è al potere e dire loro che non permetteremo che tutto ciò prosegua. Dobbiamo arrabbiarci e trasformare quella rabbia in azione.[2]
  • Non ci sono riunioni d'emergenza, né titoli sui giornali, né edizioni straordinarie. Nessuno agisce come se fossimo in crisi. Persino la maggior parte dei climatologi e dei politici impegnati nell'ecologia continuano a volare per il mondo, mangiando carne e latticini.
There are no emergency meetings, no headlines, no breaking news. No one is acting as if we were in a crisis. Even most climate scientists or green politicians keep on flying around the world, eating meat and dairy.[3]
  • [...] non dobbiamo pensare all'ottimismo o al pessimismo quanto piuttosto a essere realisti. Bisogna dire la verità, qual è la situazione e cosa dobbiamo fare per prevenire una catastrofe, dire le cose come stanno. [...] Credo che le generazioni passate abbiano fallito nell'affrontare il problema. Perciò noi, le nuove generazioni, dobbiamo farli rispondere delle loro azioni.[4]

Incipit di La nostra casa è in fiamme

Mi chiamo Greta Thunberg. Sono un'attivista svedese per il clima.

Quando avevo più o meno otto anni, ho sentito parlare per la prima volta di una cosa chiamata cambiamento climatico, o riscaldamento globale. A quanto pareva, era una cosa che gli esseri umani avevano prodotto con il loro modo di vivere. Ci veniva detto di spegnere le luci per risparmiare energia, di riciclare la carta per salvaguardare le risorse.
Ricordo di aver pensato che era molto strano che gli esseri umani, che sono una specie animale tra le altre, fossero in grado di cambiare il clima terrestre. Perché se era così, se stava succedendo davvero, non si sarebbe dovuto parlare d'altro. Alla televisione avrebbero dovuto parlare solo di quello. Alla radio, sui quotidiani, sulle prime pagine dei giornali. Praticamente non si sarebbe dovuto leggere né sentire altro. Come se ci fosse una guerra mondiale.
E invece non ne parlava nessuno.
Se bruciare combustibili fossili era tanto dannoso da minacciare la nostra stessa esistenza, com'era possibile che continuassimo a farlo? Perché non c'erano restrizioni? Perché non lo rendevano illegale?
Per me non aveva senso. Era troppo assurdo.

Citazioni su Greta Thunberg

  • Greta è costruita in laboratorio! Ha la faccia giusta, le treccine giuste, la malattia giusta, è piccola il giusto... Lei e tutta la sua famiglia si sono sistemate per sempre, ma è evidente che vengono usate. Dopo due giorni stringeva la mano alla signora Christine Lagarde, che guida il FMI. È pura costruzione da laboratorio. (Marco Rizzo)
  • Se uno pensa che Greta Thunberg sia un fatto spontaneo e naturale, forse non ha idea di quale macchina politica e mediatica sta dietro Greta. Non è mica Giovanna D'Arco, è un fenomeno complesso con un investimento di capitali straordinario alle spalle. (Giulio Tremonti)[5]

Note

  1. (EN) Dall'intervista di Nick Robinson, BBC Radio 4; citato in Greta Thunberg teaches us about autism as much as climate change, theguardian.com, 23 aprile 2019.
  2. Dall'intervista Greta Thunberg, la paladina del clima: "Mamma non vuole ma salverò il pianeta", repubblica.it, 11 marzo 2019.
  3. (EN) Dal discorso School strike for climate - save the world by changing the rules | Greta Thunberg | TEDxStockholm, fridaysforfuture.org, 24 novembre 2018.
  4. Dall'intervista Greta Thunberg, intervista esclusiva a Sky Tg24, sky.it, 16 aprile 2019.
  5. Giulio Tremonti su Greta Thunberg, da L'aria che tira del 27/09/2019

Bibliografia

Altri progetti