Differenze tra le versioni di "Legalità"

Jump to navigation Jump to search
314 byte aggiunti ,  10 anni fa
nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con '{{Voce tematica}} Citazioni sulla '''legalità''' *'''Compagno delegato''': Bisogna restare nella legalità e noi vi resteremo, a costo di dover imbracciare il mitra e inchiodar...')
 
*La legalità è la premessa del dibattito politico, o almeno dovrebbe esserlo. La premessa e non il risultato. ([[Roberto Saviano]])
*Questo continuo spostamento dei confini tra legalità e illegalità produce un disagio altissimo, che non è solo morale. Diventa un fatto di costume sociale. È quel che io chiamo la morale del motorino, che imperversa in Italia. Con il motorino si può evitare la fila, destreggiarsi tra le auto e poi passare con il rosso. Tanto con il motorino si ha facilità di manovra, si può andare contromano, si fa lo slalom. Insomma, si fa quel che si vuole, fregandosene delle regole. Che anzi, diventano un elemento di fastidio, di disturbo. ([[Andrea Camilleri]])
*'''Legalità''' è un termine abusato, e spesso usato impropriamente. Legalità non è obbedire alle leggi: anche le leggi razziali di Hitler erano leggi, ma non era legalità ubbidirvi. La legalità è rispettare la dignità umana. ([[Giovanni Impastato]], fratello di [[Peppino Impastato]], Almè - 11/02/2010)
 
== Voci correlate ==
4

contributi

Menu di navigazione

Strumenti personali

Namespace

Varianti

Altro