Spiral - L'eredità di Saw

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Spiral - L'eredità di Saw

Immagine Spiral logo.png.
Titolo originale

Spiral

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2021
Genere horror
Regia Darren Lynn Bousman
Soggetto personaggi creati da Chris Rock
Sceneggiatura Pete Goldfinger, Josh Stolberg
Produttore Mark Burg, Chris Rock, Oren Koules
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani


Spiral - L'eredità di Saw, film statunitense del 2021, regia di Darren Lynn Bousman

Frasi[modifica]

  • Salve, detective Bozwick. Voglio fare un gioco con lei. Tra due minuti arriva il treno della linea 3. Sta a lei decidere se questa sarà la sua ultima fermata. È andato al banco dei testimoni molte volte, e ha incastrato persone innocenti con le sue falsità condannandole alla galera. Oggi resterà incastrato lei sotto le ruote di un treno. Ha solo un modo per sopravvivere: strapparsi dalla bocca la sua lingua così spesso usata per mentire e depistare. Faccia un atto di fede e vivrà, solo il suo peso può strappare la sua lingua bugiarda e salvarla. Vivere o morire, a lei la scelta. (Imitatore di Jigsaw)
  • Salve, detective Fitch. Voglio fare un gioco con lei. La marea della giustizia sta per travolgerla. Tra 90 secondi l'acqua salirà all'altezza dei cavi di rame, e se lei sarà ancora nella vasca verrà folgorato. A meno che non compia un sacrificio che la purificherà. Lei ha ucciso un uomo perché l'aveva insultata, le sue dita hanno premuto il grilletto e questo non può succedere ancora. Sopravvivere è semplice, ma necessita di un sacrificio. Se morde stringendo l'attrezzo che ha in bocca, attiverà il motore che poi le strapperà le dita. E a quel punto sarà vivo e libero di scappare. Ma se non agisce in fretta, ad attenderla c'è questa tomba d'acqua. Vivere o morire, a lei la scelta. (Imitatore di Jigsaw)
  • Salve, capitan Garza. Voglio fare un gioco con lei. Lei ha coperto la corruzione del suo dipartimento, non ha mai rischiato nulla per gli innocenti. Adesso sarà lei a essere coperta. Tra pochi secondi, della cera bollente uscirà dal tubo sopra di lei. L'unico modo per impedire il soffocamento è recidere la spina dorsale con la lama dietro al suo collo, cosa che fermerà la cera. Non può andare via con le sue gambe, ma può sopravvivere. Vivere o morire, a lei la scelta. (Imitatore di Jigsaw)
  • Salve, detective Banks. Voglio fare un gioco con lei. Quando Peter Dunleavy ha ucciso un uomo innocente, la sua carriera è andata in frantumi come il vetro. È in grado di restare a guardare mentre viene finalmente fatta giustizia? Esiste un modo per salvarlo, oppure può lasciarlo in catene e gettare via la chiave. La decisione è sua. (Imitatore di Jigsaw)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Imitatore di Jigsaw: Salve, detective Banks. Le darò una mano a rinnovare il dipartimento di polizia, per ricordare il giuramento fatto agli abitanti di questa città. Un agente ha rifiutato il rinnovamento. Non sarà l'unico a giocare al mio gioco.
    Fitch: La spirale è quello che penso?
    Ezekiel: Jigsaw?
    William: Ma l'Enigmista non era morto?
    Ezekiel: Si, ma se è un altro imitatore...
    Fitch: Sarà un cazzo di casino.
  • Ezekiel: Tu, traditore figlio di puttana.
    William: Sono stato molto leale con te. Dalla prima volta che ti ho visto, quindici anni fa. Quando il tuo partner ha ucciso mio padre.
    Ezekiel: Pete ha ucciso Charlie Emmerson?
    William: Pensavi usassi il mio vero nome? Hai idea di quanto sia stato difficile farsi piazzare nel tuo stesso dipartimento? Essere assegnato come tuo partner?
    Ezekiel: Ma... la tua famiglia? Tuo figlio, allora?
    William: Non ce l'ho un figlio. [...] Dopo che Benny Wrights ha attirato Boz in quel tunnel, ho tatuato il nome di mio padre sul suo braccio.
    Ezekiel: Dov'è mio padre?
    William: Lo vedrai presto.
    Ezekiel: Dimmi dove cazzo è mio padre!!
    William: Non glielo chiesto io di venire qui. Sei stato tu.
    Ezekiel: Parla. Dov'è?
    William: Prima senti la mia offerta.
    Ezekiel: A che serve? Ho scelta?
    William: Facciamo coppia. Tu hai preso posizione contro un agente corrotto, e cosa ti ha portato? Una vita passata a guardarti alle spalle. A lavorare solo. A intervenire per ogni barbone trovato morto. Diciamo la verità: alcuni di questi bastardi sono proprio il male. Fitch, che non viene a darti una mano; non rifarà quell'errore. E Boz, che mentiva sotto giuramento? Ma tu, tu sei diverso. Sei il migliore degli agenti, perciò voglio fare coppia con te. Tu trovi i poliziotti collusi e io penso al resto.
    Ezekiel: Tu vuoi che io ti dia una mano a uccidere tutti i poliziotti.
    William: No, per niente. Solo quelli cattivi. John Kramer aveva ragione. La spirale... un simbolo di cambiamento, di evoluzione, progresso. Ma perché limitarlo a un individuo quando puoi applicarlo a un intero sistema? Ti hanno sparato perché facevi la cosa giusta. Diciamocelo: questi sbirri non faranno mai pulizia da soli, ma se prendiamo una lingua qui e un po' di ossa li, cambieranno idea. Aggiusteremo un dipartimento a pezzi. Ci stai? Io e te.

Altri progetti[modifica]