Strofa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla strofa.

  • La nuova letteratura, come dice il De Sanctis, s'era annunziata con la soppressione della rima e delle strofe. Era una reazione alla cadenza, alla sonorità, alla cantilena, — divenute col Metastasio e con l'Arcadia l'essenza della forma lirica. (Enrico Annibale Butti)
  • La pindarica strofa di ventun versi, rapida come un galoppo serrato, rapinosa come un torrente, col suo battito violento imprime al poema [Maia, Laus vitae di D'Annunzio] una tale velocità che perfin le lunghissime enumerazioni e le quasi indiane verbosità rotolano come valanghe, e gli ottomilaquattrocento versi della Laude si slanciano verso la fine con la snellezza delle dieci strofe di un inno guerresco. (Giuseppe Antonio Borgese)
  • Non scrivo mai in silenzio; le strofe di una canzone possono essere straordinaria fonte di suggestione. (Barbara Baraldi)
  • Quanti sanno che i poeti hanno strofe nate dal cuore, cariche della forza di intere generazioni, paragonabili agli elementi radioattivi, ma assai più meravigliose, perché mentre i loro autori sono già annientati attirano ancora le forze del mondo ed emanano onde che rinnovano e rigenerano? (Hans Carossa)

Altri progetti[modifica]