Sveglia
Citazioni sulla sveglia.
- Alle sei e un quarto suonò la sveglia come al solito e lui e sua moglie si mossero nel sonno. Fred allungò meccanicamente una mano intorpidita e spense la sveglia. Per un attimo vi fu silenzio nella stanza. (Richard Matheson)
- – Come passi le tue giornate?
– Mi alzo alle otto la mattina perché il rumore della sveglia interrompe il mio sonno, e allora allungo una mano e "clack" la spengo...
– Non intendevo così dettagliatamente. (Il primo dei bugiardi) - Da dietro la parete giunse il suono invadente e volgare di una sveglia, e Dominique sobbalzò come se la suoneria — ma che aspettavano a farla smettere! — dovesse svegliare lei, alle tre del pomeriggio. (Georges Simenon)
- Doppo quarant'anni e passa, oramà tutto il suo corpo si era abituato e aveva puntato a quell'orario una sua particolare sveglia interna che non fallava mai. Per cui, macari se la sera avanti si era corcato col proposito d'arrisbigliarsi un'ora doppo del solito, la sveglia corporale sempre alle sei spaccate sonava, e non c'era verso di cangiarle orario. (Andrea Camilleri)
- – Ho una sveglia in gamba. Ha avuto il buon senso di lasciarmi dormire.
– La tua sveglia ti sta mangiando la colazione. (Garfield) - Il gallo o la sveglia ci riportano dal sonno ai luoghi, ai suoni e agli odori familiari di casa e alla nostra confortevole routine. (Ai confini della realtà)
- – Non mi hai svegliata, perché?
– Ti ho messo la sveglia.
– Sì, ma la sveglia smette di suonare quando la sbatto al muro e mi da il tempo di riaddormentarmi, tu invece gridi come una pazza se ti sbatto al muro così sono sicura di svegliarmi. (Una mamma per amica) - Puntarla soltanto, la sveglia, è inutile! (La ricompensa del gatto)
- Quella era la sveglia toast che ho costruito in seconda elementare e che ti svegliò sparandoti in faccia un toast! (Psych)
- Se metti la sveglia per andare a fare un attentato di buon'ora, beh, fino a quando la sveglia non trilla sei innocente. (Stefano Benni)
- Sei una sveglia analogica nell'era digitale... perderai. (Die Hard - Vivere o morire)
- Sul comodino accanto al letto c'era la mia sveglia di Liquid Kitty, quella che fa miao e sbatte gli occhi ogni mezz'ora. (Psych)
- «Tu sei la mia sveglia» disse il ragazzo. «La mia sveglia è l'età» disse il vecchio. (Ernest Hemingway)
- Una cosa che adoro è quando nel bel mezzo di un sogno la sveglia si mette a suonare e uno inserisce il suono della sveglia dentro il sogno, per poter continuare a dormire. E per riuscirci modifica il sogno in qualsiasi modo. (Seinfeld)