Valerio Bianchini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Valerio Bianchini

Valerio Bianchini (1943 – vivente), allenatore di pallacanestro italiano.

Da Valerio Bianchini, il profeta del basket: "Investiamo sui vivai"

Intervista di Antonio Giuliano, Avvenire.it, 30 settembre 2017.

  • Per capire la grandezza del basket, dico sempre ai ragazzi nelle scuole, guardate la vostra mano. Le cinque dita sono come i cinque giocatori in campo. Ogni dito è diverso dall'altro perché se fossero tutti uguali non riuscireste a fare niente. Pensate alla differenza tra pollice e mignolo: sembrano due famiglie diverse ma il pollice è contrapposto perché consente di afferrare le cose. [...] Singolarmente le vostre dita sono fragili, ma se si chiudono insieme possono avere la potenza di un pugno: questo è il segreto della squadra, mettere insieme i talenti di ognuno e con uno spirito comune andare a vincere la partita.
  • Quando la palla arriva a un ragazzino timido che non vorrebbe prendere l'iniziativa deve farlo per forza perché i suoi compagni si aspettano che lui faccia un tiro. E viceversa se arriva a uno un po' egoista che vuol fare tutto da solo se è marcato non può tirare deve cercare per forza il compagno libero.
  • Oggi l'Nba non mi piace, c'è troppo divismo e culto dei singoli super atleti. Il vero basket è rimasto quello di "squadra" praticato nei college dove peraltro è nato questo sport nel 1891.
  • La vittoria è la conseguenza dell'eccellenza dell'allenamento quotidiano: se lavori bene poi puoi anche perdere tre finali, la quarta la vinci.

Altri progetti[modifica]