Valerio Lucarelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Valerio Lucarelli (1969 — vivente), scrittore italiano.

Incipit di Vorrei che il futuro fosse oggi. Nap: ribellione, rivolta e lotta armata[modifica]

Nel panorama ingessato della sinistra italiana spira un vento nuovo. Un movimento spregiudicato, al di fuori del recinto istituzionale, cresce e si fa portatore di schemi innovativi. Nato nella primavera del 1969, è l'effetto della contaminazione tra operai e studenti. In principio non ha un nome. Lo traslerà presto dall'intestazione dei volantini che, a ogni cambio turno, gli studenti distribuiscono ai cancelli di Mirafiori: «La lotta continua».
Alla guida un ventisettenne, Adriano Sofri, che, come scrive Aldo Cazzullo in I ragazzi che volevano fare la rivoluzione, si era rivolto senza troppe gentilezze a Palmiro Togliatti, durante un incontro tenutosi nel marzo 1964 alla Normale di Pisa, chiedendogli conto del perché il Pci non avesse fatto la rivoluzione. Il Migliore aveva ribattuto: «Provaci tu a farla, se ne sei capace». «Lo farò, lo farò» gli aveva assicurato Sofri.

Bibliografia[modifica]

  • Valerio Lucarelli, Vorrei che il futuro fosse oggi. Nuclei Armati Proletari: ribellione, rivolta e lotta armata, L'ancora del mediterraneo, 2010. ISBN 9788883252709

Altri progetti[modifica]