Vai al contenuto

Viaggio nella Luna

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Viaggio nella Luna

Immagine Le Voyage dans la lune.jpg.
Titolo originale

Le Voyage dans la Lune

Lingua originale francese
Paese Francia
Anno 1902
Genere film di fantascienza, film basato su un romanzo, film muto, film commedia
Regia Georges Méliès
Soggetto Jules Verne, H. G. Wells
Sceneggiatura Georges Méliès
Produttore Georges Méliès
Interpreti e personaggi

Viaggio nella Luna, film del 1902 scritto, diretto e interpretato da Georges Méliès.

Citazioni su Viaggio nella Luna

[modifica]
  • Il Cinema è un'invenzione formidabile! Ma se ha un'influenza su di me, è soprattutto per via dei suoi primi film, che erano sciocchi ma meravigliosi. È qui la vera scoperta, la novità: mi ricorderò sempre di un certo Voyage dans la lune, che si proiettava alcuni anni prima della guerra, dove c'erano dei tizi che si imbarcavano per la luna proprio in mezzo ai balletti dello Châtelet. E cosa trovano sulla luna? Un corpo di ballo! E via andare! Questo sì che era sconvolgente! (Blaise Cendrars)
  • Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto. È entrato in una sala buia e su uno schermo bianco ha visto un razzo volare nell'occhio dell'uomo nella Luna. Gli si è conficcato dentro. [...] Ha detto che è stato come vedere i suoi sogni in pieno giorno. (Hugo Cabret)
  • Questo film dimostra immediatamente la genialità del suo autore, capace di sfruttare (e inventare) tutte le possibilità tecniche della nascente cinematografia per mescolare precisione meccanica e affabulazione, destrezza tecnica e funambolismo. (Il Mereghetti)

Altri progetti

[modifica]