Walt Disney Animation Studios

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Logo dei Walt Disney Animation Studios

Citazioni su Walt Disney Animation Studios.

  • [Doppiare] un film Disney. È il coronamento di tutto quello che hai fatto e che hai sperato. (Giulia Franceschetti)
  • I doppiaggi dei cartoni animati fatti dalla Simoneschi, che sono un'infinità e sono uno più bello dell'altro. Sono lezioni di pura recitazione. Ne citerò in ordine sparso, perché non me li ricordo neanche tutti. I doppiaggi dei primi film di Walt Disney erano dei capolavori dal punto di vista tecnico, dal punto di vista artistico. I dialoghi venivano composti, creati da De Leonardis che era un grande dialoghista. Le canzoni venivano rese in italiano da bravissimi cantanti, ma molte volte quando l'attore era in grado di cantare, come la Simoneschi, erano loro stessi. E allora noi abbiamo quel gioiello per esempio, dico il primo che mi viene in mente, in Cenerentola: lei è la Fatina Smemorina. Quella era Lydia Simoneschi. Il famoso Bidibi Bodibi Bu, compresa la canzone era lei che cantava ed era meravigliosa. Bidibi Bodibi Bu lei era eccezionale. Altra cosa eccezionale, parecchi anni dopo, era Maga Magò. Maga Magò nella Spada nella roccia sarebbe da mettere su carta da musica e da studiare per l'infinità di toni e tonalità, che c'erano peraltro nell'originale, che lei è stata capace di riprodurre. Andando dalle note acutissime a quelle scurissime, quasi da basso, con una versatilità con un'inventiva. Un pezzo eccezionale. (Rita Savagnone)
  • I disegni preparatori sono tutti fatti a mano. I giovani quindi non perderanno la manualità. (Bruno Bozzetto)
  • I film Disney sono tutti stupendi. Mi ritengo fortunato perché ho doppiato due film bellissimi come Il Re Leone e Gli Aristogatti. Forse l’ultimo, Inside Out, che è stupendo. Ma, tutti i film Disney, ripeto, sono bellissimi. (Riccardo Rossi)
  • Il padre di Roy De Leonardis [Roberto De Leonardis] è stato il primo, personaggio più importante che nel nostro ambiente: ha portato i film della Disney. I rapporti con la Disney. Era l'unico prima a occuparsi di tutte le audizioni Disney.[...] anche perché era successo un fatto molto singolare, che durante la guerra lui aveva salvato il fratello di Walt Disney, che si chiamava proprio Roy. (Fabrizio Vidale)
  • Io ero un cantante radiofonico e quando la Disney volle lanciare La carica dei 101 in Italia, fece una ricerca per trovare una voce che fosse adatta, anche perché gli americani tenevano molto al mercato italiano. E così si sono rivolti alla Rai e un funzionario, un dirigente a detto: "Be' per quella parte io penso che Franco Bolignari potrebbe andare bene". Ho fatto il provino che andò splendidamente. Così nel '61 ho doppiato alla Fonoroma, al piazzale Flaminio a Roma, ho doppiato Crudelia De Mon. Questo blues che oramai tutti conoscono. È diventato mitico. (Franco Bolignari)
  • La Disney mi scelse per questa Alice, perché sentì la voce in mezzo a tanti provini e disse che avevo una voce come un trillo di campanello. (Vittoria Febbi)
  • Nel passato i personaggi erano fotografati su celluloide, oggi sono scannerizzati e poi trasformati in file fotografici e video. La vera rivoluzione è la scomparsa della pellicola. Il resto è uguale. (Bruno Bozzetto)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]