Ultime parole dai film d'animazione Disney

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Ultime parole dai film.

Raccolta delle ultime parole pronunciate dai personaggi dei film di animazione Disney in punto di morte.

Disney[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Vi schiaccerò come formiche! (Regina Grimilde/Strega Maligna)
Personaggio di Biancaneve e i sette nani, (1937). Dopo aver avvelenato la sua figliastra Biancaneve, la perfida strega è costretta a sfuggire ai nani, decisi a sconfiggerla. La strega riesce ad arrivare fin sopra la cima di un dirupo, e da lì inizia a smuovere un grosso masso, con l'intenzione di farlo cadere addosso ai valorosi nani, sghignazzando malignamente. In quel momento però un fulmine colpisce il terreno ai piedi della strega, facendola precipitare dal dirupo: in seguito, lo stesso masso che voleva utilizzare le cade addosso, uccidendola. A questo punto due avvoltoi che hanno assistito volano per mangiare la strega.
  • Adesso, principe, avrai a che fare con me! E con tutte le forze del male! (Malefica)
Personaggio de La bella addormentata nel bosco (1959). Decisa a fermare il Principe Filippo, la perfida strega Malefica gioca la sua ultima carta, trasformandosi in un drago, e parte una lotta serrata col giovane. Arrivati sulle soglie di un burrone, Malefica riesce a far perdere al principe lo scudo, e si appresta ad ucciderlo. Ma aiutato dalle tre fate, il valoroso Filippo causerà al Drago/Malefica una morte tremenda, infatti lancerà la Spada di verità colpendola dritta al cuore, e cade negli abissi: come osserveranno dopo i buoni, del suo cadavere resterà solo una chiazza nera.
  • No! Tu non mi avrai! Il mio potere non può morire! Maledetto! No! No! Nooo!!! (Re Cornelius)
Personaggio di Taron e la pentola magica (1985). Ormai all'apice della vittoria grazie all'esercito di morti creato dalla pentola magica, il malvagio Re Cornelius inizia a lottare contro il giovane Taron. Tuttavia, grazie al sacrificio del piccolo Gurghi, la pentola inverte i suoi effetti, e inizia infatti a risucchiare i defunti: Cornelius prova ad opporsi, ma viene risucchiato nel calderone assieme al suo esercito.
  • No! Che fai? Ho un'ala spezzata, non posso volare! Non posso volare!!! (Vampirello)
Personaggio di Basil l'investigatopo (1986). Inseguiti da Basil, Rattigan e il suo scagnozzo, l'ignobile pipistrello Vampirello, scappano col loro dirigibile, prendendo in ostaggio la piccola Olivia. Alla guida del mezzo, Vampirello, osservando che portano troppo peso, gli dice che bisogna buttare qualcosa fuori bordo: per tutta risposta, Rattigan butta fuori dal dirigibile proprio Vampirello, che avendo un ala spezzata non può volare, e che precipita nel Tamigi dove muore annegato.
  • Ho vinto! (Rattigan)
Personaggio di Basil l'investigatopo (1986). Durante lo scontro finale sulle lancette del Big Ben, Basil riesce a mettere in salvo la piccola Olivia, ma viene spinto nel vuoto dal diabolico professor Rattigan. Convinto della propria vittoria, Rattigan esulta, ma in quel momento sia lui che gli amici di Basil si accorgono che il prode investigatore è riuscito a salvarsi, aggrappandosi ai resti del dirigibile distrutto di Rattigan. Il criminale lo attacca furioso, ma in quel momento le lancette scoccano la mezzanotte, facendo perdere l'equilibrio al ratto. Rattigan tenta inutilmente di trascinare nel vuoto Basil, ma mentre questi riuscirà a salvarsi, il criminale precipiterà al suolo.
  • Fagin! (Bill Sykes)
Personaggio di Oliver & Company (1988). Grazie all'aiuto del generoso vagabondo Fagin e dei suoi cani, il gattino Oliver riesce a liberare la piccola Jenny dalle mani del feroce gangster Bill Sykes. Questi ingaggia quindi un inseguimento con il gruppo per le strade di New York e che si protrae fin dentro la metropolitana: qui il gangster non si accorge dell'arrivo di un treno, e mentre Fagin riesce a mettere in salvo la bambina e gli animali, Sykes viene travolto con la sua macchina.
  • Ora basta! Puoi dire addio al tuo amore! (Ursula)
Personaggio de La sirenetta (1989). Ormai divenuta regina dei mari, Ursula, la Strega del Mare, crea una tempesta e vortice, da cui emergono vari relitti, per uccidere Eric e Ariel. Scomparso Eric, Ursula inizia perfidamente ad accanirsi sulla povera Ariel: ma quando Ursula meno se l'aspetta il prode Eric, ancora vivo, utilizza il relitto della propria nave e riesce a impalare il mostro una volta per tutte.
  • Lasciami andare, lasciami andare! Ti prego, non uccidermi! Farò qualunque cosa! Qualunque! (Gaston)
Personaggio de La bella e la bestia (1991). Sul tetto del palazzo della Bestia, quest'ultima lotta contro Gaston per l'onore di Belle. Al termine del duello, Gaston viene sconfitto e, afferrato dalla Bestia per il colletto e portato sull'orlo del dirupo, inizia a implorare pietà: la Bestia riesce a perdonarlo, dimostrando definitivamente la propria umanità e superiorità. Mentre si volta per soccorrere Belle viene però pugnalato a tradimento alle spalle dallo stesso subdolo e arrogante Gaston, che però poi perde l'equilibrio e muore precipitando dal castello nel dirupo sottostante.
  • Ehm, sono io, Gazeem, sono un umile ladro... (Gazeem)
Personaggio di Aladdin (1992). Il perfido stregone Jafar si reca nel deserto insieme al ladro Gazeem per invocare la caverna delle meraviglie, luogo in cui si trova la lampada necessaria per la conquista del mondo. Invocata la caverna, Jafar manda avanti il ladro: tuttavia, Gazeem non è l'eletto che può entrare nella caverna, e viene risucchiato dalle sabbie della caverna.
  • No! No, no, no, Jack! Noooooo!! Ora guarda cos'hai combinato! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! I miei insetti! (Bau Bau)
Personaggio di Nightmare Before Christmas (1993). Durante lo scontro finale, il malvagio Mr. Bau Bau rivolge queste ultime parole al suo arcinemico Jack Skeletron, il Re delle Zucche, prima di aver staccato il filo del sacco di patate che fa andare via tutti gli insetti, fino nel fornello bollente.
  • Scar... fratello... aiutami! (Mufasa)
Personaggio de Il re leone (1994). Il buon re della savana, il leone Mufasa, dopo aver salvato suo figlio Simba, si trova su un burrone, sul punto di morire, finché non appare suo fratello Scar. Mufasa chiede il suo aiuto, ma Scar fa invece il contrario: lo getta dal burrone, e il padre di Simba muore dopo essere stato investito da un branco di gnu.
  • No, no, la-lasciatemi spiegare. No, no, non capite... Non, non volevo dire... No, no... credetemi... (Scar)
Personaggio de Il re leone (1994). Dopo una violenta lotta, il malvagio leone Scar chiede il suo aiuto alle iene. Tuttavia queste ultime, le quali hanno sentito che Scar, nel tentativo di ingannare suo nipote Simba, ha dato loro la colpa di essere i responsabili della morte di Mufasa, si scagliano su di lui e lo sbranano vivo, mentre quest'ultimo cercava invano di giustificarsi.
  • La mia lampada! Noooooo!!! (Jafar)
Personaggio de Il ritorno di Jafar (1994). Il potente e malvagio stregone Jafar, nei panni di un genio rosso, si avvicina ad uccidere il suo più grande nemico di sempre, Aladdin. Tuttavia Iago, privo di forze, butta la lampada di Jafar in una voragine di fuoco, distruggendola. Mentre Aladdin e Iago riescono a fuggire, Jafar muore nella distruzione della lampada.
  • Uh! La mano di Mida è mia! E anche la vita del tuo marmocchio! Uh, ma che hai da fissare? No, no, no, nooo!!! (Sa'Luk)
Personaggio di Aladdin e il re dei ladri (1996). Il sanguinario Sa'Luk, nemico giurato di Cassim, re dei quaranta ladroni e padre di Aladdin, raggiunge finalmente il suo obiettivo, la mano di Milda. A sua insaputa, però, la mano di Milda può trasformare d'oro qualsiasi essere o cosa, e Sa'Luk diventa quindi una statua d'oro.
  • Asilo! Per pietà, dateci asilo! (Madre di Quasimodo)
Personaggio de Il gobbo di Notre Dame (1996). Alcuni zingari si recano a Parigi, con la conseguenza di venire catturati dalle guardie del perfido giudice Claude Frollo. Una zingara scappa, con in mano un sacco. Pensando che dentro il sacco ci fosse merce rubata, Frollo la insegue fino a Notre Dame, dove le dà uno spintone, facendola cadere di testa sulle dure scalinate della cattedrale e provocando la sua morte.
  • Egli castigherà i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco! (Claude Frollo)
Personaggio de Il gobbo di Notre Dame (1996). Il perfido giudice Claude Frollo si trova in equilibrio su un gargoyle, con l'intenzione di uccidere con la sua spada Esmeralda, che nel frattempo stava aiutando Quasimodo a salire sulla balconata. Tuttavia il gargoyle, non riuscendo a sostenere il suo peso, si rompe e Frollo cade nella piazza ricoperta di bronzo fuso gettato da Quasimodo per impedire l'attacco alla cattedrale.
  • Io ti mangio la testa! (Ciclope)
Personaggio di Hercules (1997). Un ciclope, al servizio di Ade, cerca di uccidere un debole Hercules, ma lui ha la meglio bruciandogli l'occhio, e infine facendolo precipitare nel burrone.
  • Oh, non credo di sentirmi tanto bene! Mi sento un po' scaricooo!!! (Ade)
Personaggio di Hercules (1997). Il perfido dio dell'oltretomba, Ade, sorpreso dal fatto che Hercules abbia salvato la sua amata Meg, cerca in qualche modo di ingannarlo. Tuttavia Hercules non si lascia impietosire e dà un pugno così forte ad Ade da farlo cadere nel lago delle anime.
  • Pare che tu sia a corto di idee! (Shan Yu)
Personaggio di Mulan (1998). Lo spietato e sanguinario leader degli Unni, Shan Yu, si sta scontrando con Fa Mulan, sul tetto del palazzo imperiale. Con un ingegnoso stratagemma, Mulan riesce a sconfiggere Shan Yu, facendolo schiantare su una torre con alcuni razzi di fuochi d'artificio, grazie all'aiuto di Mushu.
  • Mi dispiace, mamma, ci ho provato. (Nuka)
Personaggio de Il re leone II - Il regno di Simba (1998). Nuka, figlio di Zira, pronuncia le sue ultime parole alla madre, dopo aver tentato di uccidere Simba, per poi venire ucciso a sua volta accidentalmente dal fratellastro Kovu.
  • Io non dimenticherò mai! Questo è per te, Scar! (Zira)
Personaggio de Il re leone II - Il regno di Simba (1998). Alla fine della battaglia, la perfida leonessa Zira rivolge queste ultime parole al suo odiato nemico Simba nel tentativo inutile di ucciderlo per vendicare la morte di Scar, ma viene fermata coraggiosamente dalla figlia di quest'ultimo, Kiara, mentre precipitano nel burrone del fiume, la giovane leonessa riesce a salvarsi, tranne Zira che muore precipitando nel fiume, dopo essere rifiutata dall'aiuto di Kiara.
  • Coraggio, sparami! Sii uomo! (Cecil Clayton)
Personaggio di Tarzan (1999). Lo spietato cacciatore Cecil Clayton insegue Tarzan su un albero, e Tarzan lo attacca di spalle, rubandogli il suo fucile. Clayton ordina poi a Tarzan di ucciderlo, ma quest'ultimo rifiuta e distrugge l'arma. Clayton, preso dalla rabbia, tira fuori il suo machete, nel tentativo di uccidere Tarzan. Quest'ultimo, però, lo immobilizza facendogli cadere addosso delle liane, che Clayton inizia a tagliare, senza accorgersi di averne una attorcigliata al collo. Il cacciatore allora precipita nel vuoto, dopodiché la luce di un lampo mostra l'ombra del suo corpo impiccato.
  • Proteggili, figlio mio. Abbi cura di loro. (Kerchak)
Personaggio di Tarzan (1999). Kerchak, ferito a morte da Clayton, rivolge queste ultime parole a Tarzan, accettandolo finalmente come suo figlio.
  • Li trattengo io, porta via gli altri! (Bruton)
Personaggio di Dinosauri (2000). Bruton, ormai ferito, nel tentativo di allontanare i feroci carnotauri, si scopre incapace di resistere e ordina quindi ad Aladar di salvarsi assieme alla sua famiglia di lemuri e al gruppetto formato da Baylene, Eema e Url, e si sacrifica provocando una violenta frana che uccide sé stesso e uno dei due carnotauri.
  • No... (Kron)
Personaggio di Dinosauri (2000). Il cinico e ostinato Kron, che era stato scoperto dal feroce carnotauro proprio mentre cercava di oltrepassare una grande parete rocciosa per raggiungere i Terreni di Cova, viene inseguito fino ad arrivare sull'orlo del baratro. Rendendosi conto che non può più salvarsi, il predatore lo scaraventa contro un grosso sasso con tutta la sua ferocia, uccidendolo.
  • Mamma! (Morgana)
Personaggio de La sirenetta II - ritorno agli abissi (2000). La strega Morgana, malvagia sorella di Ursula, pronuncia quest'ultima parola, poco dopo di venire rinchiusa in un globo d'acqua ghiacciata dal potente Re Tritone.
  • Recupera il cristallo. Salva Atlantide. Salva mia figlia. (Kashekim Nedakh)
Personaggio di Atlantis - L'impero perduto (2001). L'antico re Kashekim Nedakh, pronuncia queste ultime parole al giovane esploratore Milo Tatch prima di morire per un pungo di Rourke che gli causa un'ermorragia interna, non prima di aver dato al ragazzo il suo pezzo da otto.
  • Niente... di personale. (Helga Katrina Sinclair)
Personaggio di Atlantis - L'impero perduto (2001). La tenente Helga Katrina Sinclair rivolge queste parole poco prima di essere uccisa a tradimento dal suo stesso superiore, il Comandante Lyle Tiberius Rourke, lanciata dal suo elicottero, per poi morire dall'esplosione del vulcano.
  • Stanco, signor Thatch?! Ah, è un vero peccato... perché io mi sto appena riscaldando! (Comandante Rourke)
Personaggio di Atlantis - L'impero perduto (2001). Lo spietato comandante Lyle Tiberius Rourke pronuncia le sue ultime parole al giovane Milo Tatch durante la battaglia finale, poco prima che il ragazzo lo graffi nel braccio, trasformandolo un mostro di cristallo, per poi morire schiantatosi troppo vicino alle pale del dirigibile.
  • Il cyborg! Guardati dal cyborg... (Billy Bones)
Personaggio de Il pianeta del tesoro (2002). Billy Bones, dopo essere stato ferito gravemente, pronuncia le sue ultime parole al giovane Jim Hawkins.
  • ...Agli ordini, capitano. Avete sentito, ciurma? Fissate quelle vele! (Signor Arrow)
Personaggio de Il pianeta del tesoro (2002). Mentre la nave sta esplorando un cerchio di fuoco, un'esplosione colpisce il signor Arrow, che si trova appeso ad una corda. Poco dopo, Scroop taglia a tradimento la corda, e Arrow cade in un buco nero.
  • Oh, sì! Saluta il signor Arrow da parte mia. (Scroop)
Personaggio de Il pianeta del tesoro (2002). Il malvagio marinaio alieno Scroop tenta di uccidere il giovane Jim Hawkins buttandolo nello spazio, approfittando del fatto che la nave non abbia più gravità, rivolgendogli queste parole, riferite al signor Arrow, l'ufficiale ucciso in precedenza da Scroop per screditare Jim. Questi però riesce a gettargli contro il Jolly Roger, facendogli perdere l'equilibrio e scagliandolo fuori bordo.
  • Pagherò il mio debito con voi! Ve lo prometto!!! (Dr. Facilier)
Personaggio de La principessa e il ranocchio (2009). Il Dr. Facilier, malvagio stregone vudù, insegue la ragazza Tiana, trasformata in una rana, per avergli rubato un suo amuleto importante. Una volta arrivati al capolinea, in un cimitero, Facilier rapisce Tiana, riprendendosi l'amuleto, e deridendola del suo aspetto, dicendole che rimarrà sempre una rana melmosa. A quel punto, Tiana prende l'amuleto con la lingua, e lo distrugge. Poco dopo, gli stessi amici dell'aldilà di Facilier lo puniscono per il suo fallimento, trascinandolo negli Inferi.
  • Noooo!!! No, no! Che cosa hai fatto? Che cosa hai fatto?! No... Noooo, no, noooo, nooo, noooo!!! Nooo, nooo, noooo, no!!! (Madre Gothel)
Personaggio di Rapunzel - L'intreccio della torre (2010). La malvagia Madre Gothel, scoperto l'amore di Rapunzel verso l'onesto ladro Flynn Rider, il cui vero nome è Eugene Fitzherbert, decide di fare di Rapunzel sua prigioniera, e Rider arriva sul punto di salvarla, ma Gothel lo trafigge con un coltello. Rapunzel promette a Gothel di restare per sempre con lei, a condizione che lei lo risparmi. Impietosita, Madre Gothel lascia vivere Rider, che poco dopo taglia i capelli magici di Rapunzel, facendogli perdere il loro potere. Madre Gothel, oltre a ritornare nella sua forma di un'orrenda vecchia, perde la testa e, inciampando sui capelli tagliati, cade dalla torre, trasformandosi in cenere ancora prima di toccare terra.
  • Stupidi esseri... perché andate verso la luu... No! Sì! Volo verso la luce! (Re Candito/Turbo)
Personaggio di Ralph Spaccatutto (2012). Il malvagio Re Candito, alias, Turbo, si rivolge così agli Scarafoidi, prima di venire eliminato dalla luce.
  • Callaghan è lì dentro, qualcuno deve aiutarlo. (Tadashi Hamada)
Personaggio di Big Hero 6 (2014). Tadashi Hamada pronuncia queste ultime parole a suo fratello Hiro prima di entrare al San Fransokyo Institute of Technology per salvare il suo professore, Robert Callaghan, alias Yokai, rimasto intrappolato all'interno dell'edificio durante un incendio. Ma subito dopo essere entrato, l'istituto esplode e Tadashi muore nell'esplosione.
  • Per Arendelle! (Re Runeard)
Personaggio di Frozen II - Il segreto di Arendelle (2019). Il malvagio e tirannico Re Runeard, nonno paterno di Anna ed Elsa e antico sovrano di Arendelle, pronuncia queste ultime parole poco prima di precipitare sulla scogliera. La sua morte porrà fine alla sua spietata tirannia.

Live action Disney[modifica]

Per approfondire, vedi: Ultime parole dai film live action Disney.

Remake in live action dei classici Disney[modifica]

Per approfondire, vedi: Ultime parole dai remake in live action dei classici Disney.

Pixar[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Credi che sia finita? Il tuo trucchetto gli ha fatto solo guadagnare tempo! Prenderò altre cavallette, tornerò alla prossima stagione! Ma tu non... Be', è questo cos'è, un altro dei tuoi uccellini truccati? Ci sono un mucchio di ragazzini anche in questo? Ciao, ragazze! (Hopper)
Personaggio di A Bug's Life - Megaminimondo (1998). Lo spietato capo delle cavallette, Hopper, sta per uccidere la formica Flik, dopo che egli ha rovinato per l'ennesima volta il suo piano. Ma quando arriva un uccello, Hopper crede che esso sia l'ennesimo fantoccio di Flik governato da giovanissime formichine, scoprendo solo dopo che è invece autentico. Hopper comincia a scappare terrorizzato, ma l'uccello lo cattura e lo da in pasto a uno dei suoi tre piccoli.
  • Ma non finisce qui! Mi riprenderò tuo figlio, vedrai, mi riprenderò tuo figlio! Oh, no... (Sindrome)
Personaggio de Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi (2004). Buddy Pine, alias Sindrome, pronuncia queste ultime parole a Mr. Incredibile, dicendogli che presto catturerà di nuovo suo figlio più piccolo Jack-Jack. Mr. Incredibile lancia però la sua macchina verso il jet di Sindrome, il cui mantello viene subito impigliato nella turbina del suo stesso jet: ne consegue che il veivolo esplode, portandosi così il supercattivo.
  • Nooooo! (AUTO)
Personaggio di WALL•E (2008). Dopo che una preziosa pianta è stata recuperata sulla Terra, il comandante dell'Axiom B. McCrea pensa finalmente che sia arrivata l'ora di tornare a casa sul pianeta, ma AUTO, l'infido e malvagio pilota automatico, rivela i suoi piani malefici prendendo il controllo della nave. Il comandante però si ribella coraggiosamente, combatte contro AUTO e in seguito lo disattiva sollevandolo dall'incarico.
  • Ora basta! Quella creatura verrà con me, viva o morta! (Charles Muntz)
Personaggio di Up (2009). Intenzionato a catturare Kevin, un uccello colorato, l'esploratore Charles Muntz combatte contro il vecchio suo fan, Carl Friedericksen. Lo scontro finisce con Muntz che entra nella casa di Carl per catturare Kevin, che però fugge con un ingegnoso piano di Carl. Muntz lo insegue, ma rimane intrappolato da alcuni palloncini, che si staccano dalla casa, e muore precipitando nel vuoto.
  • No! (Rod "Torque" Redline)
Personaggio di Cars 2 (2011). Guidati dal misterioso e diabolico Sir Miles Axlerod, i Catorci, che hanno catturato la spia Rod "Torque" Redline, interrogano quest'ultimo per sapere a chi ha dato le informazioni segrete. Dopo un po', il perfido Professor Zündapp e i Catorci capiscono che Rod ha dato le informazioni a Carl "Cricchetto" Attrezzi, credendolo il secondo agente americano, e, soddisfatti, uccidono Rod.
  • Portala sulla luna per me. D'accordo? (Bing Bong)
Personaggio di Inside Out (2015). Bing Bong pronuncia queste ultime parole prima di dissolversi sotto gli occhi disperati di Gioia.
  • Scappa, Arlo! (Henry)
Personaggio di Il viaggio di Arlo (2015). Henry pronuncia queste parole al figlioletto Arlo, prima di sacrificarsi per quest'ultimo.
  • La tempesta è una festa! (Tonitrus)
Personaggio di Il viaggio di Arlo (2015). Il perfido nictosauro Tonitrus pronuncia queste parole quando è sul punto di divorare Spot, ma Arlo lo distrae ruggendogli contro, permettendo a Spot di attaccarlo e danneggiargli un'ala. Tonitrus cerca così invano di fuggire terrorizzato, ma Arlo gli lancia un rametto contro, facendolo cadere in una cascata dove l'altro annega.
  • Bel gattone. Mettimi giù! No, per favore ti supplico basta, basta!! Nooooo!!! Nooooo!!! (Ernesto de la Cruz)
Personaggio di Coco (2017). Il terribile e infido Ernesto de la Cruz, falso musicista nonché ex-amico e ora nemico di Héctor, pronuncia queste ultime parole dopo che la gatta Pepita lo scaglia via volando: il falso musicista si schianta contro una campana e subito dopo muore schiacciato da essa.