Wikiquote:Modello di voce/Raccolte
Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti le raccolte in Wikiquote.
Le citazioni possono essere raccolte per il tipo e l'origine della citazione (es.: Regole dai film), il momento in cui sono state dette (es: Ultime parole), il concetto di base (es: Etica della reciprocità) o qualche altro aspetto (es.: Gaffe famose, Ultime parole famose e Citazioni errate).[1]
Struttura
[modifica]Il titolo della voce va al plurale[2] (es. Truismi, Wellerismi, Epitaffi ecc.), creando un reindirizzando dalla forma al singolare (es. "Truismo", "Wellerismo", "Epitaffio" ecc.).
La struttura delle raccolte è generalmente simile a quella di voci tematiche (fonte presente solo nella voce di provenienza, citazioni elencate nello stesso modo ed eventualmente raggruppate nel medesimo modo), ad eccezione del template di avviso a inizio voce e dell'introduzione:
{{Raccolta}} Raccolta di '''tipologia di raccolta'''.
Parziali eccezioni sono rappresentate da alcune voci, come Citazioni errate, Ultime parole, Ultime parole dai film e Ultime parole famose, nelle quali ciascuna citazione è seguita da una spiegazione che la contestualizza e/o ne giustifica la presenza nella voce.
Inoltre, in alcuni casi è necessario aggiungere in fondo una sezione che raccoglie le citazioni su quel tipo di citazioni (es. Greguerías#Citazioni sulle greguerías, Haiku#Citazioni sugli haiku o Ultime parole#Citazioni sulle ultime parole), strutturata nell'elenco e nell'indicazione delle fonti allo stesso modo delle voci tematiche.
Bisogna infine ricordarsi di inserire la corretta categoria fra quelle della Categoria:Raccolte.
Tipi di raccolte
[modifica]Alcune tipologie di raccolte sono particolari e necessitano di spiegazioni più approfondite. Per questo verranno trattate nelle sezioni seguenti.
Raccolte dai media
[modifica]Le voci di raccolte da media contengono solo citazioni originali dal medium in oggetto; inoltre non raccolgono qualsiasi citazione relativa alla tipologia (canzoni, barzellette, regole...), ma solo quelle presenti in media dove l'argomento prevalente non coincida con quello della raccolta (nel caso di film musical, non si accettano canzoni).
Per l'elenco di media e di tipologie di citazioni attualmente esistenti, fare riferimento al template {{Raccolte dai media}} e alle categorie presenti in Categoria:Raccolte dai media:
Se si volesse inserire un nuovo medium o una nuova tipologia, bisognerebbe valutare il consenso della comunità chiedendo pareri nella pagina di discussione del template (se non ci sono obiezioni, con 3 o 4 pareri favorevoli è possibile aggiungere il nuovo medium o la nuova tipologia nel template e creare le corrispondenti voci e categorie).
Per quanto riguarda la struttura delle voci, è da sottolineare l'incipit, leggermente diverso da quello generico delle raccolte:
Raccolta di '''tipologia''' tratte '''da medium'''.
In fondo alla voce, dopo il template {{Raccolte dai media}} opportunamente compilato, bisogna inserire le categorie corrette:
[[Categoria:Raccolte da (medium)]] [[Categoria:(Tipologia) dai media|(Medium)]]
Prenomi
[modifica]Le voci di prenomi (ovvero i nomi propri di persona) raccolgono sia citazioni dedicate a un'ignota e generica persona avente quel nome, sia citazioni su quel dato prenome.
Le sezioni della voce saranno quindi le seguenti (ad esempio nel caso del nome Silvia):
'''Nome''', nome proprio femminile (o maschile) di persona. ==Citazioni dedicate a una Silvia== Citazioni varie. ==Citazioni sul nome Silvia== Citazioni varie.
Nel caso delle citazioni dedicate a una persona con quel nome, non basta che compaia il nome nella frase, ma dovranno essere significative. Esempio:
- Silvia, rimembri ancora | quel tempo della tua vita mortale, | quando beltà splendea | negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, | e tu, lieta e pensosa, il limitare |di gioventù salivi? (Giacomo Leopardi)
Inoltre, non devono riferirsi a persone o personaggi ben identificabili. Esempi:
- Canzone per Silvia di Francesco Guccini parla di Silvia Baraldini, quindi le citazioni tratte da questa canzone andranno nella voce sulla persona, e non nella voce sul prenome Silvia;
- Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti. (da Romeo e Giulietta di William Shakespeare), la citazione si riferisce al noto personaggio Romeo Montecchi, pertanto dovrà essere inserita nella voce su quel personaggio, e non nella voce sul prenome Romeo;
- Che ci piaccia o no, in materia di vendetta coviamo tutti un piccolo Bruce. (Crisi d'identità) non si riferisce a un generico Bruce, ma a Bruce Wayne, ovvero Batman, e pertanto tale citazione andrà nella voce su quel personaggio e non nella voce sul prenome Bruce.
Frasi e concetti
[modifica]A differenza della categoria Categoria:Espressioni comuni ed altre simili sottocategorie di Categoria:Argomenti, queste voci non contengono solo citazioni sulla frase, sull'espressione o sul concetto, ma anche esempi di utilizzo dell'espressione o esempi di sviluppo del concetto.
Un'importante distinzione per questo tipo di voci è l'esistenza (o meno) di una citazione originale certa.
Citazioni celebri
[modifica]Nella sottocategoria Categoria:Citazioni celebri vengono raccolte tutte le voci per cui è possibile identificare con certezza la citazione originale e, di conseguenza, tutte le eventuali citazioni che ne sono derivate successivamente.
Dopo un incipit di questo tipo (ad esempio nel caso di Essere o non essere):
Raccolta di esempi e citazioni derivate da '''''essere o non essere''''', monologo dell'''Amleto'' di [[William Shakespeare]].
Viene elencata per prima la citazione originale in questo modo:
==Citazione originale== *Essere o non essere, questo è il problema. È forse più nobile soffrire, nell'intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati dall'oltraggiosa fortuna, o imbracciar l'armi, invece, contro il mare delle afflizioni, e combattendo contro di esse metter loro una fine? Morire per dormire. Nient'altro. ([[William Shakespeare]], ''[[Amleto]]'')
In alcuni casi selezionati la citazione originale potrebbe essere più di una per i motivi più disparati, come in Nemo propheta in patria o Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?, in questo secondo caso è presente anche una nota che chiarisce l'origine della citazione, permettendone anche l'inserimento in citazioni errate.
Successivamente vengono indicate le diverse citazioni derivate:
==Citazioni derivate== *''Essere o benessere? | Questo è il problema.'' ([[Marcello Marchesi]]) *Essere o non essere fascista? Questo è il problema... Ignorare, morire di fame, oppure sfidare l'avversa fortuna e combattere? (''[[Destinazione Piovarolo]]'') *...
Infine, se necessario, si può aggiungere la sezione di "Citazioni su" quella citazione celebre, strutturata nel solito modo.
==Citazioni su "essere o non essere"== Citazioni varie
Frasi e concetti senza origine nota
[modifica]Se invece non esiste una "citazione originale" certa o comunque si tratto più in generale di un concetto, l'organizzazione è più semplice e ricorda quella di una normale raccolta.
Dopo un incipit di questo tipo:
Raccolta di esempi di utilizzo dell'espressione '''frase'''.
vengono elencate le citazioni (ad esempio nel caso di Gli uomini si dividono in due categorie):
==Citazioni== *A proposito di matematica… lo sai che gli uomini si dividono in tre grandi categorie? Quelli che sanno contare e quelli che non sanno contare... (''[[Dylan Dog]]'') *A questo mondo esistono soltanto due categorie di persone: quelle buone e quelle cattive. (''[[Nadia - Il mistero della pietra azzurra]]'') *...
Infine, se necessario, si può aggiungere anche in questo caso la sezione di "Citazioni su" quell'espressione, strutturata nel solito modo.
==Citazioni sull'espressione '''frase'''== Citazioni varie
Note
[modifica]- ↑ Per approfondire la differenza con le voci tematiche vedi Aiuto:Guida_alla_lettura_di_Wikiquote#Raccolte
- ↑ Cfr. Wikiquote:Bar/Archivio_2015-05--12#Raccolte_scout