Wolfgang Schäuble

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Wolfgang Schäuble

Wolfgang Schäuble (1942 – vivente), politico tedesco.

Citazioni di Wolfgang Schäuble[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • Noi sappiamo che riusciremo a far progredire l'Europa e soprattutto la zona euro solo se Francia e Germania esprimeranno soluzioni comuni... Dovremo trovare soluzioni comuni per 28 paesi, ma questo è possibile solo se Francia e Germania sono unite.[1]
  • Di fronte alle crisi e all'instabilità nel mondo, dobbiamo sopportare una spesa per la Difesa più alta.[2]
  • Dovrei riflettere molto intensamente prima di ripetere quanto dissi nel 2012, cioè che la Grecia non sarebbe mai andata in default.[3]
  • Ho detto al ministro delle finanze statunitense che noi accoglieremo nell'euro Portorico se loro accetteranno la Grecia nel sistema dollaro. Lui ha creduto che stessi scherzando.[4]
  • Non è così raro che le posizioni di Francia e Germania siano diverse. Capita anche a me e a mia moglie di non essere completamente d'accordo su qualcosa. Non siamo sposati con la Francia, certo, ma il governo tedesco e quello francese hanno superato le proprie differenze di vedute, alla fine. La cosa importante è che senza l'appoggio di Francia e Germania, niente può funzionare.[5]
  • Quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente.[6]

Citazioni su Wolfgang Schäuble[modifica]

  • Kohl pensava di sé di essere lo Stato, Schaeuble si sente al servizio dello Stato. (Lothar de Maizière)
  • Senza dubbio è stato un negoziatore alquanto difficile, che ha difeso le sue idee e le posizioni della Germania in maniera molto forte e, visto il peso della Germania, ha spesso imposto le sue decisioni al resto della zona euro. (Giorgos Papakonstantinou)

Note[modifica]

  1. Citato in Se all’Europa manca la Francia, Lastampa.it, 25 luglio 2014.
  2. Citato in Taino Danilo, La Germania si riarma (pensando a Mosca) Sale la spesa per la Difesa, Corriere della Sera, 3 marzo 2015, p. 5.
  3. Citato in Vittorio Da Rold, Schaeuble gela Atene: «Non posso escludere un default della Grecia», Il Sole 24 ore.com, 20 maggio 2015.
  4. Citato in Alberto De Filippis Provocazione Schäuble: "Se gli Usa si prendono la Grecia noi accettiamo Portorico nell'eurozona", Euronews.com, 9 luglio 2015.
  5. Dall'intervista Interview with Wolfgang Schäuble: "There Is No German Dominance", Spiegel.de, 17 luglio 2015; ripresa da Il rapporto fra Germania e Francia secondo Wolfgang Schäuble, Il Post.it, 18 luglio 2015.
  6. Citato in Beda Romano, Grecia al palo sulle riforme. Ultimatum dell’Eurogruppo a Tsipras, Il Sole 24 ore.it, 28 settembre 2016.

Altri progetti[modifica]