Zona euro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Paesi partecipanti alla zona euro

Citazioni sulla Zona euro, nota anche come eurozona, area euro o eurolandia.

Citazioni sulla Zona euro[modifica]

  • L'unica opzione è di lavorare affinché la Grecia resti nella zona euro, affinche la Grecia si trovi bene nella zona euro e affinché gli altri partner europei si trovino bene con la Grecia. (Michel Sapin)
  • Noi dell’eurozona non saldiamo il nostro dovuto con moneta propria, ma con moneta presa in prestito da altri, e se uno deve sempre contare su altri per pagare diviene inaffidabile. (Paolo Barnard)
  • Noi sappiamo che riusciremo a far progredire l'Europa e soprattutto la zona euro solo se Francia e Germania esprimeranno soluzioni comuni... Dovremo trovare soluzioni comuni per 28 paesi, ma questo è possibile solo se Francia e Germania sono unite. (Wolfgang Schäuble)
  • Quando c'è un rallentamento dell'economia in Germania, com'è successo, ci sono conseguenze sulla crescita dell'intera eurozona. Quando c'è un rischio di recessione in Italia, c'è un impatto sulla Francia, che è partner commerciale, ma anche sull'eurozona. (Bruno Le Maire)
  • Un buon Europeo conserva la stabilità della zona Euro, un buon Europeo non cerca un compromesso a tutti i costi, è un buon Europeo colui che rispetta i trattati europei e le leggi nazionali, e in questo modo aiuta il fatto che la stabilità della zona Euro non sia danneggiata. (Angela Merkel)
  • Vede, ogni nazione deve scegliere razionalmente la propria valuta. I politici hanno caricato di un enorme valore simbolico il fatto di essere membri di un circolo monetario. Ma la zona euro fatta su misura per i paesi del Nord Europa, fosse in un'area monetaria più adatta alla sua economia. (Edward Luttwak)

Alberto Bagnai[modifica]

  • Quello che non viene mai notato a sufficienza è che l'austerità corrisponde al delirio mercantilista di alcuni ideologi di Paesi europei, secondo i quali un Paese è sano solo se è un esportatore netto. Di fatto, applicando le politiche di austerità, i Paesi del Sud hanno ammazzato le loro importazioni e sono diventati esportatori netti, e, quindi, l'Eurozona è diventata, nel suo complesso, un esportatore netto.
  • L'austerità, avendo causato l'esportazione dei forti squilibri interni all'eurozona nel resto dell'economia globale, fatalmente ha urtato contro gli interessi dei nostri partner, mi riferisco in particolare a quelli statunitensi.
  • Personalmente, che i problemi finanziari che l'Europa attraversava, l'Eurozona segnatamente, fossero da individuare nel settore privato, penso di averlo scritto, per la prima volta, 11 anni fa; e non si poteva scrivere, bisognava dire che la colpa era del debito pubblico e che noi cattivi andavamo puniti con l'austerità.

Voci correlate[modifica]


Altri progetti[modifica]