Aiuto:Esempio di voce (persona)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il testo qui sotto vuole essere un esempio per la creazione di una voce del compendio relativa alle citazioni di un fittizio personaggio Nome Cognome. Nel caso tu voglia scrivere una voce relativa a un argomento, guarda invece Esempio di voce (argomento).
Le parti che vedi scritte in verde sono commenti, aggiunti per spiegare il significato delle varie sezioni della pagina.



Il primo paragrafo serve a dare una breve spiegazione di chi è il personaggio. Equivale al primo paragrafo di una voce in Wikipedia. Se la pagina avrà più sezioni, può anche essere utile iniziarla con una riga __NOTOC__, per evitare che appaia l'indice.
Nome Cognome (1915 – 2000), pensatore e filosofo italiano.

Seguono le sue citazioni, possibilmente in ordine alfabetico, inserite come una lista non ordinata. Dopo la citazione aggiungere sempre la fonte da cui è stata tratta, tra parentesi, nel formato "da Nome opera, editore, anno edizione", oppure "citato in Autore, Nome opera, editore, anno edizione".

  • Ce ne fossero tanti, come me! Almeno non mi sentirei solo. (da Pensieri della notte, 1965)
  • Pensare è faticoso, ma è sempre meglio di lavorare. (da Pensieri del mattino e della sera, 1956)
  • Scrivere wikipedia è come vuotare il mare con un secchio... mentre milioni di persone ci pisciano dentro. (da Pensieri, 2000)

Se il personaggio ha scritto dei libri, si possono aggiungere degli incipit, ciascuno in una sottosezione il cui titolo è quello dell'opera. La citazione dovrebbe rientrare, iniziandola con ":".

Incipit di alcune opere[modifica]

Pensieri del mattino e della sera[modifica]

Era una notte buia e tempestosa. Ad un tratto echeggiò uno sparo. Ma se non fosse stata una notte? Sarebbe cambiato qualcosa, fosse stato un mattino? o una sera? Occorreva che qualcuno ci pensasse: e io sono occorso.

Nel caso vi siano citazioni di altre persone riguardo al nostro personaggio, è possibile aggiungere questa sezione. Inserire le citazioni in una lista non ordinata, indicando fra parentesi solo ed esclusivamente l'autore con un collegamento alla pagina relativa, dove andranno messe tutte le normali informazioni sulle fonti.
Per altre informazioni sugli incipit leggere qui.

Citazioni su Nome Cognome[modifica]

  • Non avrei mai creduto possibile dovermi inchinare all'opera di un altro; ma Cognome è andato oltre la mia immaginazione. (Tizio Tizi)

Il template {{interprogetto|w}} serve per indicare che c'è una voce con lo stesso nome in Wikipedia, con link relativo.

Altri progetti[modifica]

Nel caso si vogliano aggiungere collegamenti ad altri siti (che abbiano attinenza con il personaggio e con Wikiquote), si può aggiungere questa sezione.

Collegamenti esterni[modifica]