David Bohm

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
David Bohm

David Bohm (1917 – 1992), fisico e filosofo statunitense.

  • Per "pensiero" io intendo tutto l'insieme – pensato, sentito, il corpo, l'intera società coi suoi pensieri condivisi – è tutto un unico processo.
What I mean by "thought" is the whole thing – thought, felt, the body, the whole society sharing thoughts – it's all one process. (da Thought as a System)
  • Riassumendo, allora, il potenziale quantistico è in grado di costituire una connessione non locale [una connessione nell'universo che è più rapida della velocità della luce, in violazione della teoria di Einstein della relatività generale, che afferma che nulla può andare più veloce della velocità della luce], dipendendo direttamente dallo stato del tutto, in un modo che non è riducibile a un preassegnato rapporto tra le parti. Non solo determina un'attività organizzata e coordinata di interi insiemi di particelle, ma determina anche quale sottoinsieme relativamente indipendente, nel caso, ci può essere all'interno di un tutto più grande.
To sum up, then, the quantum potential is capable of constituting a non-local connection [a connection across the universe faster than the speed of light and in violation of Einstein's Theory of General Relativity, which says that nothing can go faster than the speed of light], depending directly on the state of the whole in a way that is not reducible to a preassigned relationship among the parts. It not only determines an organized and co-ordinated activity of whole sets of particles, but it also determines which relatively independent sub-wholes, if any, there may be within a larger whole. (in Routledge & Kegan Paul, Quantum Implications: Essays In Honour Of David Bohm, London & New York, 1987, p. 38; citato in David Bohm by By Jonathan Burch)
  • Si direbbe che Atman è più come il significato. Ma allora ciò che si intende sarebbe Brahman, suppongo; l'identità fra la coscienza e il cosmo.... Ciò che si sta affermando è che il significato e ciò che viene significato sono in definitiva uno, che è la frase 'Atman uguale Brahman' della filosofia classica hindu.
You would say Atman is more like the meaning. But then what is meant would be Brahman, I suppose; the identity of consciousness and cosmos....This claims that the meaning and what is meant are ultimately one, which is the phrase 'Atman equals Brahman' of classical Hindu philosophy. (da David Bohm By Jonathan Burch; citato in A Tribute to Hinduism)
  • Qual è la fonte di tutti questi problemi? Sto affermando che la fonte è principalmente nel pensiero. Molti potrebbero pensare che questa è cosa da pazzi, dato che il pensiero è l'unica cosa che abbiamo per risolvere i nostri problemi. Fa parte della nostra tradizione. Eppure sembra che ciò che usiamo per risolvere i nostri problemi sia la fonte dei nostri problemi. È come andare dal dottore e dopo restarne ammalati.
What is the source of all this trouble? I'm saying that the source is basically in thought. Many people would think that such a statement is crazy, because thought is the one thing we have with which to solve our problems. That's part of our tradition. Yet it looks as if the thing we use to solve our problems with is the source of our problems. It's like going to the doctor and having him make you ill. (da Thought as a System)

Citazioni su David Bohm[modifica]

  • La visione di Bohm è dunque veramente una formulazione scientifica del misticismo religioso e filosofico da cui siamo partiti, in cui si ritrovano i ruoli complementari e fondamentali del nulla e del tutto, trasformati nelle versioni fisiche moderne del vuoto e della non località. (Piergiorgio Odifreddi)

Altri progetti[modifica]