Discussioni template:Interprogetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Interprogetto interlingua[modifica]

Vedi Discussione:Alessandro di Hohenlohe-Waldenburg-Schillingsfürst. Qualcuno riesce a implementare questa funzione? --Nemo 12:43, 29 dic 2008 (CET)

ci sto provando. ma ho problemi con le cache dei template... --Quaro75 18:28, 29 dic 2008 (CET)
ho provato a spostare tutto sotto {{interprogetto2/Sandbox}} per sperare che l'invalidazione della cache fosse più veloce.. ma sbagliavo. cmq ho scoperto sulla mia pelle che con l'anteprima della pagina che richiama il template questo problema non c'è. ho perso un po' di tempo... cmq... adesso il template funziona! si può vedere nella mia sandbox personale. --Quaro75 18:47, 29 dic 2008 (CET)
ps ovviamente quando la cache verrà invalidata... per ora basta aprire in edit la sezione "Altri progetti" e richiamare l'anteprima... --Quaro75 18:48, 29 dic 2008 (CET)
Magnifico, mi pare che si possa senz'altro sostituirlo a quello attuale e cominciare a usarlo. Però, anzi, prima bisognerebbe completarlo aggiungendo il parametro lingua per tutti i progetti (ora c'è solo Wikipedia, giusto?), e poi forse sarebbe meglio spostare il template {{en}} (o equivalente) prima del nome Wikipedia (ma dopo il logo), visto che in genere viene messo all'inizio della riga del collegamento, e inoltre siamo abituati a dire en.wikipedia. --Nemo 18:14, 1 gen 2009 (CET)
Beh il parametro lingua l'ho "riciclato", se mi passi il termine. Per esempio per wikisource c'è già, ma serve per aggiungere un pezzo di descrizione e basta. Io lascerei questa possibilità solo a wikipedia, visto che permette un approfondimento sul personaggio. Una volta linkata una diversa lingua di wikipedia, essa conterrà i relativi link agli altri suoi progetti esterni. Non vorrei aggiungere troppo "caos" a questo template... Saremmo gli unici a creare dei link del genere, giusto? Adesso provo a spostare la dicitura della lingua prima della scritta. --Quaro75 18:38, 1 gen 2009 (CET) ✔ Fatto --Quaro75 18:43, 1 gen 2009 (CET)
A volte mi è capitato anche di voler collegare delle pagine in Wikisource, ma in effetti è cosa rara. Direi che si può procedere. --Nemo 18:14, 3 gen 2009 (CET)
Ok, procediamo. Speriamo di non far casino ;-) --Quaro75 18:16, 3 gen 2009 (CET)
C'è un problema: il collegamento sulla barra laterale continua a puntare alla versione in italiano (che non esiste). --Nemo 19:03, 3 gen 2009 (CET)

[rientro] già. :-(( rollback? --Quaro75 19:07, 3 gen 2009 (CET)

Se non riusciamo a risolverlo in tempi rapidi... --Nemo 19:19, 3 gen 2009 (CET)
non penso. per far sì che il link a sinistra punti alla wiki inglese si dovrebbe usare questa notazione: {{interprogetto|w=en:Phil Condit}}. solo che l'en presente come parametro di default andrebbe a sommarsi a quello che ho aggiunto nel parametro w_lingua. Devo ripensare tutto il giro. --Quaro75 19:41, 3 gen 2009 (CET)
rollbackato.. sigh... --Quaro75 19:48, 3 gen 2009 (CET)
l'unica soluzione che mi viene in mente è questa, ma comporta la ripetizione di "en" due volte. è brutto, ma tra le funzioni di mediawiki non ho trovato qualcosa che facesse al caso mio, per verificare che il valore dell'indirizzo cominci con "en:".... --Quaro75 21:15, 3 gen 2009 (CET)
rettifico, ci sono riuscito. ho cambiato però il nome al parametro. in questo modo in futuro si potrà aggiungere anche agli altri progetti (visto che s_lingua per wikisource c'era già). --Quaro75 21:37, 3 gen 2009 (CET)
L'ho ripristinato, peccato per questo: quando non si specifica il titolo di destinazione, fa tutto il template:Interprogetto/leggiParametro, che non sa nulla del parametro _lingua (o _site). Io ho impiegato mezz'ora solo per capire questo; per conto mio possiamo accontentarci della situazione attuale e non modificare troppo il codice. --Nemo 01:22, 5 gen 2009 (CET)
Ok. --Quaro75 12:40, 5 gen 2009 (CET)

utilizzo dell'interlingua[modifica]

riporto qui la discussione iniziata tra me e Utente:Donluca: --Quaro75 23:08, 7 gen 2009 (CET)

Ciao Quaro, una domanda: quando ci sono più interprogetti in altre lingue di uno stesso autore perchè sceglierne uno o un altro? Non si dovrebbe decidere un criterio? Li si mette tutti, oppure si mette quello più vicino, ad esempio, all'area linguistica? Ho notato che, ad esempio, per Philippe de Commines hai scelto l'inglese pur essendoci anche la pagina in francese. Grazie per una tua delucidazione. --Donluca 22:44, 7 gen 2009 (CET)
Ottima domanda. ci ho pensato anche io... e forse servirebbe una linea guida... Io mi regolo così: prendo quasi sempre quella inglese, se c'è, perchè è la wikipedia con più voci, e quindi spero che sia quella più completa (o con più possibilità di incrementare i contenuti della pagina linkata). Se non c'è quella inglese (o quella inglese mi sembra molto striminzita) vedo cosa offrono le altre wiki. Mettere più link non mi sembra opportuno: l'utilizzo dell'interlingua è (come accennavo prima) temporaneo, o almeno si spera, fino a che non verrà creata la pagina corrispondente sulla wiki italiana. Serve per dare un minimo di informazioni enciclopediche sulla voce... tu faresti in modo diverso? --Quaro75 22:50, 7 gen 2009 (CET)
poi da lì ci si può spostare agilmente su quelle in altre lingue (quando ci sono), grazie agli interwiki  ;-) --Quaro75 22:57, 7 gen 2009 (CET)
Io partirei dal presupposto, IMHO ovviamente, che la lingua di origine dell'autore sia un punto di partenza più oggettivo. In caso di voci striminzite nella lingua madre, rispetto ad altre lingue, potrebbe prevalere il secondo criterio, cioè del migliore sviluppo - che non significa ancora una voce più ampia. Come avrai visto sto mettendo mano a Teresa di Lisieux la voce di wikipedia è fatta malissimo, pasticciata, una porcheria. Se avessi tempo (e più esperienza) ci metterei mano, ma sarebbe più quello da togliere che quello che lascerei. La stessa voce in altre lingue è migliore. Donluca
ci avevo pensato anche io... ma come fai a capire, per esempio, che una voce in tedesco è migliore di una in polacco se non conosci entrambe le lingue? --Quaro75 23:08, 7 gen 2009 (CET)
Preferirei sempre l'inglese e in seconda istanza francese, tedesco, spagnolo ecc. per il semplice motivo che questo è l'ordine di diffusione della conoscenza di tali lingue da parte degli italiani; poi cogli interwiki ciascuno può decidere quale voce leggere. Del resto, in genere è en.wiki a offrire voci che it.wiki non ha, piú delle altre edizioni che hanno un numero di voci comparabile a quello di it.wiki. Spesso comunque può valere la pena di creare degli abbozzi in it.wiki. --Nemo 23:30, 7 gen 2009 (CET)

Proposta nuova variante[modifica]

Nella mia pagina di prova [1] ho evidenziato una serie di errori minori e alcune modifiche più importanti per il template Interprogettto (in particolare vedi Importante!!!, Categorie e Conclusioni). Ho già fatto una serie di test in {{interprogetto/Sandbox}}: il nuovo interprogetto aggiornato funziona correttamente. Fate le vostre prove, se poi volete posso sostituire {{interprogetto/Sandbox}} a {{interprogetto}} (I fase riordino il codice esistente, II fase inserisco nuovo codice). --FRacco(dimmi che vuoi) 03:35, 18 nov 2010 (CET)

per me va bene. --Quaro75 (scrivimi) 09:08, 18 nov 2010 (CET)
Concordo, bel lavoro! :) --Micione (scrivimi) 23:29, 18 nov 2010 (CET)

Ok allora procedo adesso, così se ci sono problemi domani ho tempo di rimediare ;) --FRacco(dimmi che vuoi) 01:30, 21 nov 2010 (CET)

Aggiunta nuovi parametri per Commons[modifica]

Annuncio che ho aggiunto i nuovi parametri per Commons e vi volevo proporre un'idea. Perchè non creare un template gemello di interprogetto solo e soltanto per le categorie, fatto ad hoc. Semplificherebbe molto l'inserimento dello stesso in esse e renderebbe più leggero questo senza tutti quegli inciuci nelle aggiunte di "preposizione", "oggetto" nelle categorie?

  • 1. Aggiunta parametro c in interprogetto
c funziona allo stesso modo di commons all'interno delle voci come s e wikisource o q e wikiquote. È un'abbreviazione che fa risparmiare tempo, spazio. Unica pecca: lo stesso c NON si può usare normalmente per reindirizzare ad una pagina di commons SENZA interprogetto poiché non funzionerebbe (esempio c:Acqua). In generale non cambia nulla.
Esempio
{{interprogetto|c}}
Genera
  • 1. Aggiunta parametro cat in interprogetto
cat funziona allo stesso modo di commons all'interno delle voci, con la notevole differenza che si collega direttamente alla categoria su quella cosa (senza più scrivere "commons=Category:Nome Cognome". Infatti per esperienza ho notato che sono davvero poche quelle voci che in Commons hanno una propria pagina in cui illustrano le immagini. Su Commons ho visto anche che le pagine del namespace categoria crescono mentre quelle nel namespace principale rimangono più o meno sempre e solo quelle (quest'ultime vengono per lo più approfondite con nuove immagini nella pagina). Fa tutto in automatico. Scrivi di meno con lo stesso risultato.
Esempio
{{interprogetto|cat}} = {{interprogetto|commons=Category:Discussioni template:Interprogetto}}
Genera

Raoli ✉ (scrivimi) 20:23, 3 ago 2012 (CEST)

Quest'ultimo è utilissimo a mio parere in quanto nelle voci ora bisogna scrivere solo cat se la categoria su commons ha lo stesso nome e se ce l'ha diverso questo parametro sottintende category al testo inserito. Posso far notare, quindi, che oltre nelle voci è giusto usarlo nelle categorie.

Esempi nelle voci
Umberto Agnelli.
Esempi nelle categorie
Categoria:Imprenditori italiani .

Cercate di ricordarvi, quindi, quando andate ad aggiungere al template {{interprogetto}}, che dovete usare il parametro cat. :) Raoli ✉ (scrivimi) 18:25, 8 ago 2012 (CEST) Raoli ✉ (scrivimi) 18:25, 8 ago 2012 (CEST)

Quindi se ho capito bene la vecchia maniera di inserimento resta valida, giusto? Viene potenziata attraverso abbreviazioni. Ottima cosa. --Sir marek (scrivimi) 18:50, 8 ago 2012 (CEST)
Bene, proverò queste novità! :) --Spinoziano (scrivimi) 18:53, 8 ago 2012 (CEST)
Si, la vecchia maniera rimane, ma non so quanto ormai convenga usarla. Poi se uno vuole lo posso fare anche su Pedia. Raoli ✉ (scrivimi) 19:56, 8 ago 2012 (CEST)
Tu ci vizi... :) --DonatoD (scrivimi) 20:17, 8 ago 2012 (CEST)
Fosse questo il solo vizio. Per altre cose convenevoli che ho fatto e che puoi usare anche all'istante vedesi Discussione utente:AssassinsCreed#Svolta o Wikiquote:Bar#Svolta. L'invito vale anche per gli altri. Raoli ✉ (scrivimi) 23:37, 9 ago 2012 (CEST)
Però sarebbe meglio mettere commonscat (definizione già presente in altre wiki, vedi qua) al posto di cat, dato che le categorie esistono non solo in commons. Poi Raoli ti segnalo una cosa strana che ho notato ora: qui nella sezione "Altri progetti" ci sono due collegamenti a source nello stesso template: lo sapevi che era possibile? (io no!) --Spinoziano (scrivimi) 16:11, 11 ago 2012 (CEST)
Faccio un piccolo distinguo: in molti wiki esistono template diversi per collegare altre wiki. Questo comporta che il nome del template debba dare informazioni precise a chi lo utilizza. Con interprogetto, invece è tutto incluso ed è chiaro dalle istruzioni a cosa serve il cat. È un parametro speciale che collega alla categoria di Commons come il parametro testo che collega a Wikisource o notizia che collega a wikinews o ricetta a wikibooks. Siccome sarà molto usato perché col tempo rimpiazzerà commons e c, avevo pensato di scrivere invece di commonscategoria, ccat (cioè abbreviato), ma per la ridondanza della c ho scelto infine cat (che include commons e categoria insieme) che è più corto e si fa prima a scriverlo. Se avete fatto caso ho già aggiornato le istruzioni che fanno capire come utilizzarlo. Non scordiamo che Commons è l'unico wiki che utilizza per eccellenza le categorie, per farla breve è fatto solo di categorie. Per la cronaca wikisource ha al massimo 5 collegamenti cioè parametri. Raoli 79.32.221.235 02:05, 12 ago 2012 (CEST)

┌─────────────────────────────────┘
M'ero trovato a dover fare su Wp una cosa analoga a quella indicata da Spinoziano. Perché, sarebbe possibile altrimenti? --Mauro Lanari (scrivimi) 20:24, 12 ago 2012 (CEST)

Avoja. Vedi ora Magnanimità. Per l'esattezza ho visto il codice e il secondo parametro esiste (qui come in Pedia, il template su Pedia è fratello di questo) per molte Wiki. Faccio un elenco di quelli tutt'ora esistenti (non è molto difficile aggiungerne un secondo per un progetto che non ne ha o un terzo o quarto se qualche voce lo necessita). Puoi/potete utilizzare q2 e s2 per aggiungere un secondo interlink. Se serve aggiungerne un terzo basta dirlo, non è un problema. Spero, Mauro ti abbia fatto capire. Se non ti è chiaro qualcosa te lo rispiego.Raoli ✉ (scrivimi) 02:06, 13 ago 2012 (CEST)
Grazie mille, Raoli, sei stato tanto chiaro quanto gentile e disponibile. Ricordo ch'avevo tentato a trastullarmi un po' permutando i vari parametri, ma m'ero arreso quando s'era arreso lo stesso admin di Pedia. Ps: visto che sei uno smanettone, perché non modifichi anche il tmp "cita libro" ch'obbliga a escludere uno dei due ISBN, contro le direttive biblioteconomiche sia dell'OPAC che di Google libri? Lo standard internazionale a 13 cifre ha preso convenzionalmente il sopravvento, tuttavia per i testi meno recenti rimane in vigore l'ISBN-10. Che ne dici? --Mauro Lanari (scrivimi) 08:50, 13 ago 2012 (CEST)
Se intendi per Wikiquote sarebbe tempo sprecato, il tempalte è bandito e deprecato. Lo importai io da WikiPedia ma la comunità di Wikiquote decidette di non utilizzarlo perché troppo complicato per i nuovi utenti e perché agli admin non piaceva. Sorry :( Se vuoi avere qualche novità in vista basta che vai a vedere al Bar. Raoli ✉ (scrivimi) 15:28, 13 ago 2012 (CEST)

Aggiunta nuovo parametro per Wikisource[modifica]

Sulla via della semplificazione ora esiste autore parametro speciale per Wikisource (parente di testo).

Utilizza autore al posto di s=Autore:Cognome Nome naturalmente solo nelle voci di persone che hanno una corrispondente voce in Wikisource. Raoli ✉ (scrivimi) 03:36, 19 ago 2012 (CEST)

Nomenclatura colonna di sinistra[modifica]

Mi interessa capire (anche da Micione) se ora i nomi dei link agli altri progetti presenti nella colonna di sinistra vanno bene. Ora per cat appare Commons e non categoria. Ho spostato quindi per i parametri speciali il nome sotto al progetto di riferimento. Mi sembra più razionale così. Più nel dettaglio come potete anche vedere dalla colonna di sinistra di Template:Interprogetto appare:

ORA PRIMA
Wikisource
(Testo completo)
Testo completo
(Wikisource)
Wikisource
(Autore)
Autore
(Wikisource)
Wikibooks
(Ricetta)
Ricetta
(Wikibooks)
Commons
(Categoria)
Categoria
(Commons)

Non so… vi va bene? Raoli ✉ (scrivimi) 04:52, 19 ago 2012 (CEST)

D'accordo su tutto tranne l'ultimo: da rimuovere totalmente Categoria e lasciare solo Commons. Non è paragonabile agli altri casi, e poi in genere puntiamo sempre alle categorie. --Micione (scrivimi) 10:13, 31 ago 2012 (CEST)
Appunto.. quello che cambia non è commons, attenzione, per Commons (o c) rimane sempre Commons e BASTA. È per il parametro cat (che è un parametro speciale) che viene aggiunta piccola piccola la dicitura (categoria) per far capire che si punta alla categoria. Certe volte infatti commons punta non alla categoria ma alla pagina esplicativa. Ho utilizzato la dicitura cat per rispettare precisamente la stessa formattazione degli altri parametri speciali. Convinto? Raoli ✉ (scrivimi) 15:24, 31 ago 2012 (CEST)

Grandezza uniforme icone progetti[modifica]

Ho notato operando con il template che le icone sono sfalsate poiché ogni icona ha una propria grandezza in pixel diversa dalle altre. Invece sarebbe meglio secondo me uniformare la grandezza delle icone dei vari progetti per motivi estetici, gerarchici, di formattazione testo. Secondo il nuovo "ordine" di grandezza verrebbero tutte le icone allineate in questa maniera:

1. ho aggiunto la lettera W linkata per mostrare una visualizzazione più realistica del template
2. ho cambiato l'icona del progetto Wikinews e ho usato l'icona ridotta per interprogetto per problemi di visualizzazione

                  ATTUALE                                     PRIMA                  

Raoli ✉ (scrivimi) 05:11, 19 ago 2012 (CEST)

Per carità non specificare le dimensioni manualmente, usa piuttosto la sintassi 19x19px (o quello che è). I calcoli lasciamoli a MediaWiki. --Nemo 09:38, 19 ago 2012 (CEST)
Cioè, non ho capito? Le dimensioni dell'immagine le devo mettere a mano. Mediawiki non cambia le dimensioni dei loghi. Non capisco? Raoli ✉ (scrivimi) 10:08, 19 ago 2012 (CEST)
✔ Fatto Raoli ✉ (scrivimi) 03:52, 20 ago 2012 (CEST)

Interwiki con collegamenti multipli[modifica]

Quando ci sono piú collegamenti allo stesso progetto, da sempre si mette prima "il piú importante" (cioè quello piú stettamente connesso alla voce) perché finisca nella barra laterale. Notare che col parametro q2 eccetera non è possibile, probabilmente questo dovrebbe essere documentato. --Nemo 09:45, 19 ago 2012 (CEST)

I parametri q2 e s2 non vengono inseriti nella barra laterale: questo è un dato di fatto. Ce li vogliamo mettere oppure no? Me ne occupo io? Raoli ๏̯͡๏ (msg) 09:54, 19 ago 2012 (CEST)
Potendoci mettere mano, qui ho risolto. ✔ Fatto Raoli ✉ (scrivimi) 03:40, 20 ago 2012 (CEST)

Template "Cat"[modifica]

Segnalo che sto creando appositamente un template che diventerà l'interprogetto delle categorie. Si chiama "Cat" abbreviazione di categoria e permetterà, se la comunità lo vorrà, di collegare da una parte solo e soltanto le categorie di it.Wikiquote con progetti wikimedia in lingua o comunitari e dall'altra le categorie delle altre wikiquote in tutte le lingue.

In pratica in questo modo scrivendo per esempio {{cat|tutti}} il template visualizza le categorie di omonimo nome di tutti e soli i progetti in italiano in modo che l'utente possa verificare cliccando comodamente su i link generati se esiste quella categoria.

Invece se si inserisce {{cat|man}} (dove "man" è abbreviazione di "Manuale") apparirà un piccolo specchietto che visualizzerà esclusivamente delle istruzioni sintetiche. Invece il suo uso standard è similissimo ad interprogetto che però non può fare tutto lui.

Infatti, inserendo {{cat|w}} si visualizza la stessa scrittura e formattazione di interprogetto soltanto che non si dovrà più scrivere nè la preposizione nè l'oggetto, ma solo ed eventualmente il nome corretto della categoria, se diverso da quello di quote. La sintassi {{cat|nolink}} funzionerà sempre.

Ah, dimenticavo, l'inserimento di {{cat|abbreviazione progetto=nome categoria}},se il nome della categoria è diverso, è identico anche lui a "interprogetto". Potrei anche utilizzare interprogetto per la stessa funzione, ma il template, già complesso si complicherebbe ulteriormente. Non so. Mi pare molto semplice. Alla sostituzione di massa, se tutti concordi e botolatore attivo, ci penserà un bot. Commenti e contestazioni sono benvenute. Raoli ✉ (scrivimi) 09:41, 29 ago 2012 (CEST)

Buona idea, ci avevo pensato pure io, ma questo significherebbe dover implementare la modifica in tutte le categorie?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:06, 29 ago 2012 (CEST)
Si certo. Meglio tardi che mai. Intanto però quello che volevo sapere è se siete d'accordo che lo creo perché se è no, mi dedico ad altro. Raoli ✉ (scrivimi) 13:08, 29 ago 2012 (CEST)
Bella idea: l'ideale sarebbe poterlo utilizzare anche su Pedia, altrimenti si perde tempo ad utilizzare due codici diversi, dato che i collegamenti fra le categorie sono speculari. Ah, occhio che attualmente il template genera due volte la parola categoria ("Categoria:Categoria:"), quindi va corretto. --Spinoziano (scrivimi) 16:09, 31 ago 2012 (CEST)
Oh, finalmente qualcuno l'ha provato. Vediamo se qualcuno ne trova altri. Grazie Spino:) Raoli ✉ (scrivimi) 16:35, 31 ago 2012 (CEST)
Corretto Raoli ✉ (scrivimi) 16:55, 31 ago 2012 (CEST)

Ehm, Raoli (sull'uso del corsivo)[modifica]

Con questo nuovo tmp come si fa ad inserire il corsivo per i titoli delle opere? Il precedente almeno consente d'aggiungerlo a mano tra virgolette. --Mauro Lanari (scrivimi) 14:15, 1 set 2012 (CEST)

Ps.: ho visto come ti stanno bastonando, tutte vecchie conoscenze. Se non conosci le fisime dei tuoi interlocutori, poi certi esiti sono ovvi(i). --Mauro Lanari (scrivimi) 17:37, 1 set 2012 (CEST)

Semplicemente trattandosi di categorie e non di opere il corsivo non si mette. Rimane uguale la dicitura per tutti i tipi di categorie. È molto più semplice utilizzarlo, trattandosi di sole categorie. Raoli ✉ (scrivimi) 04:14, 2 set 2012 (CEST)
Giusto, il corsivo non serve per le categorie. --Spinoziano (scrivimi) 18:32, 2 set 2012 (CEST)
Ma chi si riferiva alle categorie? Dunque: in presenza di titoli d'opere (film, libri e non so cos'altro), comunque resta d'aggiungere a mano un pipe (=>|) e poi etichetta=Titolo dell'opera. Poi chiusa la doppia graffa. Gl'errori sono così diffusi che se ci fosse un bot d'aiuto sarebbe meglio. --Mauro Lanari (scrivimi) 07:35, 4 set 2012 (CEST)
Anzi, mi riferisco anche alle categorie: |cat| rinvia a Matrix, NON a The Matrix. Ed era una voce in vetrina, così per dire. --Mauro Lanari (scrivimi) 07:40, 4 set 2012 (CEST)
Già che ci sono, lo chiedo anche qui: come mai il latinorum d'incipit ed explicit fa eccezione e non è mai in corsivo? --Mauro Lanari (scrivimi) 07:44, 4 set 2012 (CEST)
Inoltre: Ethica su Pedia ha la fonte latina dopo Quote e non dopo Source: come si fa a correggere? Infine: su Source hanno metà del testo completo. In questo caso: come si fa a specificarlo, forse usando e modificando tutta la sintassi? E sia. --Mauro Lanari (scrivimi) 08:56, 4 set 2012 (CEST)
Esatto nei casi di opere bisogna aggiungere un etichetta=nome opera in corsivo. Su questo proprio non ho fatto nessuna modifica. Il parametro cat rinvia alla pagina avente lo stesso titolo su Commons: lo stesso, spiccicato, uguale. Se inserisci cat semplice in Matrix è come se scrivessi commons=Category:The Matrix, quindi {{ip|cat=The Matrix}}={{ip|commons=Category:The Matrix}}. Il parametro cat è utile per le voci di persona perchè di solito lì il nome della voce su Pedia coincide con quello di Commons e quindi scrivere {{ip|commons=Category:Filippo Tommaso Marinetti}} equivale al semplice {{ip|cat}}.
Il corsivo degli incipit in latino non è corsivo? Bella domanda. Vedi l'incipit latino della voce Tito Livio. Lì forse è l'unico in corsivo.
Per l'ordine dei link di interprogetto non ci posso fare nulla. Una cosa la puoi fare. prova a fare delle prove invertendo di posto i parametri dei vari progetti. Forse riesci a mettere i parametri come vuoi.
Su Source il template interprogetto è diverso. Non è personalizzabile. Non puoi cambiare nulla se non il nome della voce e poc'altro. Penso sia stato fatto così per semplificarlo. In effetti in tutta franchezza le attuali istruzioni di interprogetto fanno capire poco o niente. Vedasi per esempio che alcuni utenti non sapevano che esistesse il parametro s2; eppure era scritto, ma la lunghezza delle spiegazione è come un poema.
Risposto a tutto? :) Raoli ✉ (scrivimi) 12:55, 4 set 2012 (CEST)
Quasi a tutto, poiché faccio alcune precisazioni. {{ip|cat=The Matrix}} era già quanto avevo editato io, però appunto restava irrisolto il problema dell'etichetta+corsivo, l'{{interprogetto|cat=The Matrix|w|etichetta=''Matrix''}} tuo. Ora questa è chiarita e risolta. Su Pedia ho provato proprio quel ch'è venuto in mente pure a te, ma nisba, permutando l'ordine dei fattori l'esito non muta. Infine, su incipit ed explicit non alludo al contenuto ma alle due paroline in sé: perché non incipit ed explicit? Era questa l'eccezione a cui mi riferivo. Comunque complimenti per il lavorone e per la tua disponibilità. --Mauro Lanari (scrivimi) 14:23, 4 set 2012 (CEST)
Sono contento che mi sono fatto capire. Smile Ti andrebbe di dare un parere alla proposta poco sopra Template "Cat"  ? Raoli ✉ (scrivimi) 08:40, 5 set 2012 (CEST)
Dovrei testarlo in tutte le sue varianti, e non so se e quando ciò capiterà, Raoli, ma ti farò sapere appena possibile, va bene? Ciao. --Mauro Lanari (scrivimi) 14:17, 5 set 2012 (CEST)
Non serve. Già fatto. Vedi la pagina Template:Cat. Ho cercato di renderlo molto semplice quindi con poche varianti. Il funzionamento è semplice: inserisci il codice {{Cat}} poi a seconda dei progetti che hanno la stessa categoria li inserisci e per esempio aggiungi |w. Se per caso la categoria ha un nome diverso ci aggiungi un uguale e il nome della categoria in quel progetto: =Nome diverso. Fine. Poi se non sai come funziona il template scrivi invece {{cat|man}}. Se invece vuoi controllare che tutti i progetti in lingua italiani abbiano quella stessa categoria (con lo stesso nome) scrivi {{cat|tutti}}. Sono queste le istruzioni del template. Non trovo template più facile. Raoli ✉ (scrivimi) 17:55, 5 set 2012 (CEST)

Parametro per wikizionario[modifica]

Riporto proposta e pareri utili da Pedia

Visto che siamo in tema di semplificazioni, mi ci metto anche io: Visto che il 90% dei lemmi di wikt hanno la lettera minuscola, ogni volta che metto un interprogetto sono costretto (io, come chiunque abbia mai messo un interprogetto verso wikt) a riscrivere il nome della pagina perché altrimenti su wikt me la visualizza con la prima lettera maiuscola e, logicamente, non me la trova. Non si farebbe prima a mettere di default la prima lettera minuscola e casomai riscrivere la pagina a mano (l'inverso di adesso in pratica) quelle rarissime volte in cui l'iniziale deve essere maiuscola?--Wim b 19:06, 5 set 2012 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole: sarebbe una manna dal cielo anche per me. Che poi non sono il 90%, ma il 99%, scommetto. --Spinoziano (msg) 19:51, 5 set 2012 (CEST)
  • Symbol support vote.svg Favorevole: Si, si può fare. Ottima idea Wim b. In Wikiquote consideratelo già fatto. Raoli ๏̯͡๏ (msg) 20:59, 5 set 2012 (CEST)
Problemi successivi: le pagine di template, pagine di aiuto e alcune voci che attualmente utilizzano il template interprogetto avranno bisogno che qualcuno scriva in nome della pagina su Wikizionario se inizia col maiuscolo. Precisamente, per i template e le pagine di aiuto, mi riferisco a quei casi in cui il titolo della pagina sia formato da più di una parola. Per le voci, invece, chiaramente quei casi in cui si ha la voce su Wikizionario con la maiuscola.
Vi sono due modi che io conosco per fare ciò. 1. si utilizzano i CSS (<span style="text-transform:lowercase;">testo che diventerà minuscolo</span>) 2. si utilizza una delle funzioni parser ({{lc: testo che diventerà minuscolo}}) Raoli ๏̯͡๏ (msg) 21:33, 5 set 2012 (CEST)

✔ Fatto Ho utilizzato lc. Raoli ✉ (discussioni) 21:40, 5 set 2012 (CEST)

Purtroppo non funziona come dovrebbe quindi l'ho disabilitato. --Raoli ✉ (scrivimi) 19:47, 21 ott 2012 (CEST)

Lua[modifica]

Penso che sarebbe una buona idea quella di "convertire" le funzioni di questo template in Lua, magari importando w:Modulo:Interprogetto. --Ricordisamoa 15:23, 22 dic 2013 (CET)

Presumo che lí l'abbiano già sperimentato un bel po' nel frattempo? Se sí procedi pure. Per anni questo template è stato mantenuto perfettamente compatibile con quello di it.wiki, spero che lo sia ancora. --Nemo 12:42, 7 gen 2014 (CET)
Il template fu importato da Pedia parecchi anni fa, ma da allora lo abbiamo sviluppato un bel po' in maniera autonoma e potenziato secondo le nostre esigenze (a volte anticipando le modifiche dei cugini pediani). Prima di fare una nuova "importazione" / "trasformazione" in Lua bisognerebbe potenziarne e adattarne le caratteristiche. Di questo purtroppo non posso occuparmene personalmente (non conosco Lua), ma penso di poter essere utile a chi volesse farlo (ho sempre seguito le modifiche): in particolare segnalo le variazioni dei parametri notizia e ricetta e i nuovi parametri autore, cat, e soprattutto w_site per i collegamenti a pedia in lingua straniera (con gestione automatica delle categorie e della grafica). --FRacco(dimmi che vuoi) 03:39, 14 apr 2014 (CEST)
PS. In realtà c'è anche un'altra differenza dovuta al fatto che il nostro codice nel common.js è leggermente diverso da quello usato su pedia (ho chiesto su pedia di aggiornare il loro codice con questa modifica)... vediamo cosa dicono. --FRacco(dimmi che vuoi) 03:44, 14 apr 2014 (CEST)

[ Rientro] Ho iniziato a sistemare le nostre voci tramite bot in previsione dell'importazione del modulo LUA da pedia; di conseguenza aggiorno il nostro template per questa fase transitoria. Qui segno le variazioni che man mano vengono aggiunte.

  • Wikizionario: come su pedia ora i collegamenti vanno in automatico al minuscolo, se si vuole il maiuscolo bisogna specificarlo a mano (es. |wikt=Italia).
  • parametro _lingua: come su pedia il testo standard ora è "in lingua ..." e non più "in ..."

[ Rientro] Grazie a Moroboshi, che su Pedia si occupa dell'interprogetto, stiamo aggiornando e potenziando il template prima della definitiva importazione su Quote (ci siamo quasi). Rispetto ai punti precedenti:

  • Il codice Javascript nel common.js di Pedia è stato aggiornato e ora, come noi, lo importano direttamente da Commons.
  • Dal momento che il nuovo interprogetto gestirebbe in automatico i collegamenti con Source e Commons, i parametri "autore", "c" e "cat" - che su Pedia non esistono - potrebbero essere abbandonati senza troppi rimpianti (per i vecchi collegamenti posso far passare il mio bot a sostituire). Fatemi sapere se ci sono obiezioni in merito.
  • Inoltre, anche il {{cat}} (che di fatto ripropone l'interprogetto per le categorie) potrebbe essere aggiornato con LUA; in questo caso stiamo integrandolo direttamente con l'interprogetto in modo che nelle categorie utilizzi in automatico il testo unificato: contiene una categoria omonima:... (anche qui, il bot potrà tornare utile per l'aggiornamento dei collegamenti). Ancora una volta, fatemi sapere se ci sono obiezioni in merito.
  • I parametri "ricetta" e "notizia" richiedono ancora piccoli aggiornamenti secondari, se riesco li faccio integrare nelle modifiche di Pedia, altrimenti per il momento non me ne preoccuperei.
  • L'ultimo punto che dovremo risolvere, e su cui nel week-end farò i primi esperimenti, in pratica consiste nel parametro "w-site" (che ovviamente su pedia non hanno! e che assolutamente vorrei mantenere nella nostra versione).

Riepilogando, abbiamo risolto quasi tutti i problemi di compatibilità, e siamo quasi pronti a sfruttare le nuove potenzialità del modulo interprogetto in LUA: in particolare, scrivendo semplicemente {{interprogetto}} avrò in automatico tutti i collegamenti a Pedia, Source, Commons, Voyage (sempre aggiornati grazie a Wikidata)... e man mano che gli altri progetti verranno aggiunti a Wikidata anche l'interprogetto ne beneficerà automaticamente. --FRacco(dimmi che vuoi) 02:47, 10 mag 2014 (CEST)

Riprendo la discussione precedente e le nuove richieste del bar. Nella notte e nel week-end farò un giro di bot per trasformare tutti i parametri "c" in "commons", "cat" in "commons:category", "autore" in "s:autore"; inoltre il parametro "notizia" che su pedia è sempre stato osteggiato ma al tempo stesso mantenuto, qui su quote si può a maggior ragione abbandonare definitivamente e sostituire con {{interprogetto/notizia}}. Tutto pronto quindi (tranne l'opzione w_site che dovremo implementare). --FRacco(dimmi che vuoi) 03:46, 19 lug 2014 (CEST)
Il dado è tratto! Modulo:Interprogetto; Template:Interprogetto/Sandbox; Wikiquote:Pagina delle prove --FRacco(dimmi che vuoi) 11:39, 19 lug 2014 (CEST)

Inoltre?[modifica]

Segnalo, in particolare a FRacco, un piccolo problema in Sword Art Online#Altri progetti. La riga con "inoltre" dovrebbe comparire per ultima, non per prima. Credo che potremmo risolvere semplicemente il problema togliendo la parola "inoltre" di default. -- Spinoziano (msg) 13:38, 29 apr 2014 (CEST)

Per il momento ho risolto direttamente nella voce (in questo caso è sufficiente specificare un collegamento anche per |w=... anziché solo |w). --FRacco(dimmi che vuoi) 18:53, 29 apr 2014 (CEST)

Interprogetto versione 2.0![modifica]

L'aggiornamento dell'interprogetto in LUA (vedi sopra) è stato ultimato importando ed adattando le nuove funzionalità già disponibili su Pedia (vedi Modulo:Interprogetto). In attesa di aggiornare anche le istruzioni, riporto le principali variazioni e novità:

  1. il nuovo interprogetto gestisce in automatico i collegamenti a Commons, Wikipedia, Wikisource e Wikivoyage (sfruttando i dati presenti su Wikidata). Per avere sempre aggiornati i collegamenti a questi progetti sarà quindi sufficiente inserire {{interprogetto}} (come al solito nella sezione Altri progetti), senza alcun parametro e/o prefisso.
    1. ovviamente sarà sempre possibile ignorare i collegamenti presenti su Wikidata, e specificarli manualmente come nel vecchio interprogetto; ad esempio scrivendo {{interprogetto|w|s=Autore:NomeAutore}} imposterò manualmente il collegamento a Wikipedia e a Wikisource, ma in più avrò i collegamenti automatici di Commons e Wikivoyage.
  2. per i progetti non ancora integrati in Wikidata, valgono le stesse regole dell'interprogetto precedente. Ricorda che per il Wikizionario l'etichetta e il collegamento sono automaticamente inseriti in minuscolo (quindi in "amore" scriverai {{interprogetto|wikt}}, in "Italia" scriverai {{interprogetto|wikt=Italia}}).
  3. i parametri c, cat e autore (che su Pedia non esistevano) sono stati aboliti.
  4. il parametro notizia è stato abolito (usa piuttosto {{interprogetto/notizia}}).
  5. anche nelle categorie è ora possibile utilizzare l'interprogetto (al posto di {{cat}}) (senza la sezione Altri progetti, come da precedente decisione della comunità). In automatico la frase dell'interprogetto viene formattata per le categorie.
  6. attenzione a non usare 2 o più interprogetti nella stessa pagina: mentre in precedenza infatti l'uso di più interprogetti era tollerato, ora potrebbe creare problemi dovuti all'inserimento automatico dei collegamenti presenti su Wikidata.

--FRacco(dimmi che vuoi) 16:28, 26 lug 2014 (CEST)

Nota[modifica]

Con la nuova versione dell'interprogetto potrebbero verificarsi "comportamenti anomali"! Un consiglio per tutti: prima di impazzire a cercare errori nella pagina di quote, verificate bene ed eventualmente modificate i dati presenti su Wikidata (per esempio, se la pagina su Wikidata è segnata come "disambigua" potrebbe creare problemi di visualizzazione!). --FRacco(dimmi che vuoi) 19:26, 26 lug 2014 (CEST)