Affare
Aspetto
(Reindirizzamento da Affari)
Citazioni sugli affari.
- È impossibile maneggiare gli affari senza sporcarsi di cupidigia. (Joseph Joubert)
- È una questione di principio: mai entrare in un affare per meno del 30%. (Una pistola per Ringo)
- Ecco, chi fa affari deve dire bugie e dare fregature, solo che le chiama in un altro modo. È questa la cosa importante. Se tu quella gomma la rubavi eri un ladro, ma lui ha cercato di fregarti quattro dollari per una gomma scassata. E per loro non si chiama furto, si chiama buon affare. (John Steinbeck)
- Figliuol mio, attendi con zelo ai tuoi negozi durante il giorno, ma concludi soltanto quegli affari che ti consentano di riposare tranquillo la notte. (Thomas Mann)
- Gli affari fanno le persone che fanno gli affari. (Charles Joseph de Ligne)
- Gli affari sono il danaro degli altri. (Paul Gavarni)
- I buoni affari si fanno dove si trovano. (RoboCop - Il futuro della legge)
- I buoni affari si fanno sempre agendo attivamente. (Sword Art Online: Hollow Realization)
- La massima del popolo inglese è: Business as usual [Affari come sempre] (Winston Churchill)
- La prima regola degli affari: proteggi il tuo investimento. (Revolver)
- – La sesta Regola dell'acquisizione dice molto chiaramente...
– "Non permettere mai che la famiglia ti sia d'ostacolo quando fai un affare". (Star Trek: Deep Space Nine) - – Lei ha venduto la corda per impiccare mio figlio, perché ora mi vende la polvere per salvare mio figlio?
– Io faccio affari, signor Gallegos. Vendo tutto quello che serve. (Ai confini della realtà) - Mai correre dietro agli affari. Io sto fermo, sono loro che girano. (Deserto rosso)
- Negli affari non ci sono amici, solo soci. (Alexandre Dumas padre)
- Non esiste l'America, non esiste la democrazia! Esistono solo IBM, ITT, AT&T, Dupont, DOW, Union Carbide ed Exxon. Sono queste le nazioni del mondo, oggi. Di cosa crede che parlino i russi nei loro consigli di Stato? Di Karl Marx? Tirano fuori diagrammi di programmazione lineare, le teorie di decisione statistica, le probabili soluzioni, e computano i probabili prezzi e costi delle loro transazioni e dei loro investimenti: proprio come noi. Non viviamo più in un mondo di nazioni e di ideologie, signor Beale: il mondo è un... un insieme di corporazioni, inesorabilmente regolato dalle immutabili, spietate leggi del business. Il mondo è un business, signor Beale: lo è stato fin da quando l'uomo è uscito dal magma. E i nostri figli vivranno, signor Beale, per vedere quel mondo perfetto, in cui non ci saranno né guerra né fame né oppressione né brutalità: una vasta ed ecumenica società finanziaria per la quale tutti gli uomini lavoreranno per creare un profitto comune, nella quale tutti avranno una partecipazione azionaria, e ogni necessità sarà soddisfatta, ogni angoscia tranquillizzata, ogni noia superata. (Quinto potere)
- Pigliate tutto ciò che potete, e tenetevi tutto ciò che non siete obbligato a restituire. Questo si chiama far gli affari. (Charles Dickens)
- Tutto è diventato business, ogni cosa deve funzionare ed essere utilizzabile. Non esiste un sentimento di identità, esiste un vuoto interiore. non si hanno convinzioni, né scopi autentici. Il carattere mercantile è l'essere umano completamente alienato, privo di qualunque altro interesse che non sia quello di manipolare e funzionare. È proprio questo il tipo di umano conforme ai bisogni sociali. Si può dire che la maggior parte degli uomini diventano come la società desidera che essi siano per avere successo. La società fabbrica tipi umani così come fabbrica tipi di scarpe o di vestiti o di automobili: merci di cui esiste una domanda. E già da bambino l'uomo impara quale sia il tipo più richiesto. (Erich Fromm)
- Chi acquista bene vende bene.
- Chi va piano negli affari, li conduce ad esito felice.
- Chi vende a credito fa grandi affari, ma spesso perde il cliente e i quattrini.
- Cura i vantaggi tuoi benché minuti, quei che trascuri tutti son perduti.
- Davanti agli interessi non esistono amici.
- È un bel comprare quando gli altri vogliono vendere.
- Gli affari si combinano per strada.
- Gli interessi non dormono mai e non lasciano dormire.
- Il guadagno sta nell'acquisto.
- Il mondo è sempre mezzo da comprare e mezzo da vendere.
- Tanto è mercante chi compra, quanto chi vende.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sull'affare
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «affare»