Buco nero
Aspetto
Citazioni sui buchi neri.
- "Buco nero", che metafora giusta per chi volle essere stella e non è più che un rimasuglio di luce, incapace di sortire e di propagarsi, sigillata per sempre a consumarsi di sé! (Gesualdo Bufalino)
- Credo che tu abbia le stesse possibilità di avere una relazione sessuale con Penny di quante ne abbia il telescopio Hubble di scoprire che al centro di ogni buco nero c'è un omino con la torcia che cerca l'interruttore della luce! (The Big Bang Theory)
- Einstein [...] sbagliò quando disse: «Dio non gioca a dadi». La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere. (Stephen Hawking)
- I buchi neri in natura sono gli oggetti macroscopici più perfetti che esistano nell'universo; gli unici elementi della loro struttura sono i nostri concetti di spazio e tempo. (Subrahmanyan Chandrasekhar)
- I buchi neri si trovano dove Dio ha diviso per zero. (Steven Wright)
- L'effettiva esistenza dei buchi neri è ancora oggetto di discussione, ma non si vede come un oggetto avente massa sufficientemente elevata e momento angolare sufficientemente ridotto possa sfuggire al collasso finale in un buco nero. (George W. Clark)
- – Letteralmente un cuore di tenebra.
– Se solo potessimo vedere all'interno della stella collassata. La singolarità. Allora capiremmo la gravità.
– Non c'è nessun dato da captare?
– Niente supera quell'orizzonte. Neanche la luce. La risposta è lì ma non c'è modo di vederla. (Interstellar) - – Ma tu lo sai che l'universo si sta sgretolando? Lo sai questo? E lo sai che cos'è un buco nero?
– Sì, mi ci guadagno da vivere! (Harry a pezzi) - Ogni po' di anni | ovvero circa 12 miliardi | una stella implode | trasformandosi in un buco nero | che risucchia via qualunque cosa | sia nell'orizzonte | fino a quando l'entropia | non prenderà il sopravvento. (I Cani)
- Ogni volta che una stella muore e diventa un buco nero, si forma un nuovo universo. Hanno imparato a prevedere, come per il tempo, dove e quando si formerà un altro buco nero. Un ponte momentaneo tra universi paralleli. I viaggi sono limitati. (The One)
- Se il buco nero fosse un'ostrica la singolarità sarebbe la perla all'interno. La gravità è talmente forte che la lascia confinata nell'oscurità dietro l'orizzonte. È per questo che parliamo di buco nero. (Interstellar)
- «Un buco nero», disse Harry, «è una stella morta, compressa. Fondamentalmente una stella è come un enorme pallone da spiaggia, gonfiato dalle esplosioni atomiche che avvengono al suo interno. Quando una stella invecchia e rimane senza combustibile nucleare, la palla si sgonfia e diventa molto più piccola. Se si sgonfia abbastanza, diventa talmente densa e ha una tale gravitazione che continua a sgonfiarsi, a restringersi, sino a diventare molto densa e molto piccola sino ad avere un diametro di pochi chilometri. A questo punto è un buco nero. Non c'è niente nell'universo che sia denso quanto un buco nero».
«Sono neri perché sono morti?».
«No. Sono neri perché trattengono tutta la luce. I buchi neri hanno una tale gravitazione che attraggono a sé tutto quanto come degli aspirapolvere – tutto il gas e la polvere interstellare che li circonda, e persino la luce. La risucchiano completamente». (Michael Crichton) - – Un buco nero è una stella morta che collassa su se stessa, finché la materia non è talmente densa e compatta da risucchiare ciò che la circonda. Non c'è nulla nell'universo che può salvarsi. Luce, gravità, tempo... viene risucchiato tutto e dopodiché viene distrutto.
– Quindi è impossibile orbitargli attorno? Dovremmo essere risucchiati?
– Dovremmo essere morti. (Doctor Who)