Carroll Baker

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Carroll Baker nel 1962

Carroll Baker (1931 – vivente), attrice statunitense.

Citazioni di Carroll Baker[modifica]

  • Il guaio di molti attori della scuola da cui provengo sta proprio in ciò: di essere così orgogliosi della loro arte, da vergognarsi dello spettacolo-affare.[1]

Citazioni su Carroll Baker[modifica]

  • Bionda, formosa, lo sguardo ingenuo e insieme perverso, dapprima si fece notare nel film Giant (1956; Il gigante) di George Stevens e quindi si affermò come sex symbol con Baby Doll (1956; Baby Doll ‒ La bambola viva) di Elia Kazan. [...] La censura attaccò il film per alcune scene che all'epoca fecero scandalo e che comunque entrarono a far parte dell'immaginario erotico, ma per l'attrice si trattò di un successo non facile da gestire. [...] Sempre più ignorata da Hollywood, e ormai prigioniera di un personaggio che esaltava solo la sua prorompente bellezza, nel 1967 si trasferì in Italia. [...] Rientrata negli Stati Uniti, ha lavorato per la televisione e in alcuni film, ricomparendo invecchiata, ma più brava, in Star 80. (Francesco Costa)
  • Jean Harlow fu dunque considerata, ai suoi tempi, la «stella più sexy di Hollywood». Scomparsa Marilyn Monroe, questa prerogativa passò a Carroll Baker, impostasi di prepotenza, in tale ambito, sin dal suo esordio con Baby Doll, titolo che già la definiva: sintesi, direbbe la de Beauvoir, di «frutto acerbo» e «donna fatale». [...] La Baker ha percorso peraltro un itinerario inverso rispetto alla Monroe. Insoddisfatta di essere considerata una cosa, puro sesso, la Monroe aveva disperatamente cercato di uscire dal «cliché» in cui l'avevano chiusa, di diventare un'attrice autentica: si era messa a frequentare l'Actors' Studio. Partita da questo, la Baker non solo lo abbandona, ma lo censura: dichiara che è bello essere attrice, ma più esaltante fare spettacolo. (Guido Aristarco)

Note[modifica]

  1. Citato in Guido Aristarco, Il mito dell'attore, Edizioni Dedalo, Bari, 1983, p. 13. ISBN 978-88-220-5015-1

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]