Cekismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'edificio Lubjanka a Mosca, base delle agenzie di intelligence sovietiche e russe sin dal 1917

Citazioni sul Cekismo e i čekisti.

Citazioni[modifica]

  • I cekisti, come tutti sanno, scelgono sempre persone su cui hanno vasto materiale kompromat, ovvero chi è più facilmente ricattabile. (Boris Nemcov)
  • Il presidente Vladimir Putin spesso si definisce un Chekista, il termine infame usato per indicare gli appartenenti alla polizia politica di Lenin, precursori del Kgb. Non è nel suo interesse sottolineare il fatto che era membro di un' organizzazione criminale. Tragicamente il mancato confronto con il passato sta ostacolando la formazione della società civile russa e dello stato di diritto. (Anne Applebaum)
  • La parola čekista è da tempo una figura del discorso. Si è radicata profondamente non solo nel nostro gergo professionale, ma è anche largamente utilizzata in ambito giornalistico e nella società in genere. (Aleksandr Bortnikov)
  • Per i "cekisti", come si chiamano tra loro gli ex ufficiali del Kgb insediati al Cremlino, l'"ordine" (il concetto e la pratica dell'ordine) costituisce l'essenza stessa del proprio ruolo. (Sandro Viola)
  • Rinnegare la parola čekista equivale a condannare all’oblio la generazione dei nostri predecessori. (Aleksandr Bortnikov)

Jurij Vladimirovič Andropov[modifica]

  • Al čekista è richiesto un alto senso etico e morale. In ogni suo atto egli deve essere guidato dai principi e dalle norme della convivenza socialista.
  • Le sole conoscenze nozionistiche non sono sufficienti. Semplicemente leggere i libri, seguire le lezioni e, attraverso queste, apprendere l'esperienza dei čekisti della generazione più anziana è troppo poco. Per essere all'apice delle esigenze pratiche e politiche, per essere in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite, l'allievo della scuola deve avere anche un carattere čekista.
  • Quella del čekista è una professione speciale. Čekista può essere solo una persona con la mente fredda, il cuore caldo e le mani puliti.

Anna Stepanovna Politkovskaja[modifica]

  • Abbiamo mostrato di aver paura dei čekisti, inducendoli a perseverare nel trattarci da popolo bue.
  • La paura è pane per i denti di un čekista. Non c'è nulla di meglio, per lui, del sentire che la massa che vorrebbe sottomettere trema come una foglia.
  • Oggi festeggiamo i čekisti. Gli ottantasei anni di onorato servizio di OGPU-VČK-MGB-KGB-FSB. È la notizia di apertura di tutti i telegiornali. Che orrore. Per di più il tono dei servizi è pacato, come se questa istituzione sporca di sangue non ci fosse costata milioni di vite umane. Ma può essere altrimenti in un paese in cui il capo di Stato dichiara pubblicamente e senza timori di essersi messo «in congedo operato dell'ufficio» per fare il presidente?

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]