David (Michelangelo)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
David (Michelangelo Buonarroti, 1501-1504)

Citazioni sul David di Michelangelo Buonarroti.

  • È un capolavoro, o è uno coi pantaloni abbassati? (I Simpson)
  • L'avresti chiesto a Michelangelo di smettere di scolpire il suo David? No, no, chiaro che no. Gli avresti detto: "Forza, Michelangelo. Continua a fare quello che ti appassiona.". A un pittore, a un poeta... lo stesso. Signori, continuate a coltivare la bellezza. (La casa di carta)
  • Questo [la semplice attitudine a copiar la natura] ci conduce a parlare del tanto e meritamente celebrato Davide di Michelangelo, celebrato meritamente per quella parte che si riferisce alla fedele imitazione della natura materiale, ma in quanto all'elemento spirituale, che consisteva nel farci comparire innanzi il giovinetto vincitore di Golia quale ce lo impresse nella fantasia la breviloquente lettera della Bibbia, non solo il Buonarroti ha mostrato di non aver raggiunto l'intento, ma sì di non averci nemmen pensato. Il Davide di Michelangelo si riduce a non essere altro che un ritratto fedelissimo di un giovine di forme perfette; ma non porta menomamente le impronte di quel carattere per cui quella statua non avrebbe dovuto render altro personaggio che Davide. (Giuseppe Rovani)
  • Spesso è stata proposta, sul serio, l'idea, che Damien Hirst sia un artista migliore di Michelangelo perché Hirst ha avuto l'idea di uno squalo in un acquario, mentre Michelangelo non ha avuto l'idea per il suo David. Quel che separa Michelangelo da Damien Hirst è che Michelangelo era un artista invece Damien Hirst non lo è. Le idee brillanti e profondamente commoventi di Michelangelo si manifestano in quello che ha realizzato; non erano bestemmie pretenziose schizzate fuori dalla cima della sua testa. (Julian Spalding)
  • Una notte, con la piazza illuminata, fui attirato dalla figura del David di Michelangelo. Ma appena vidi il Perseo tutto il resto passò in seconda linea. (Charlie Chaplin)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]