Didier Deschamps

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Didier Deschamps

Didier Deschamps (1968 – vivente), ex calciatore ed allenatore di calcio francese.

Citazioni di Didier Deschamps[modifica]

  • Alex, che ho avuto come compagno di squadra, lo conosco molto bene e so l'importanza che lui ha, in campo, nel gruppo e nei confronti della gente. È un esempio per tutti.[1]
  • [Sulla Juventus allenata da Marcello Lippi durante la seconda metà degli anni 1990] La voglia di lottare che aveva la nostra squadra era qualcosa di diverso e inimitabile. E arrivava immediatamente dopo aver vestito quella maglia: era come se infondesse coraggio, grinta e un unico desiderio: superare l'avversario.[2]
  • [Su Paul Pogba] Per lui è tutto facile, ma non deve cadere nella facilità. Non voglio censurargli l'istinto di fare la giocata, ma deve capire meglio quando e dove farla. Ha un carattere espansivo, è giusto si parli di lui, ma deve gestire meglio elogi e critiche.[3]
  • [Su Samir Nasri] Poteva essere uno dei migliori al mondo con l'Arsenal, mentre ora è uno dei tanti al City. Ha deluso molte persone. La nazionale? Magari giocherà con quella femminile...[4]

Citazioni su Didier Deschamps[modifica]

  • Cosa direi a Deschamps se mi trovassi faccia a faccia con lui? Che è un ipocrita. Si sarebbe dovuto comportare da uomo, assumersi le responsabilità delle sue scelte e dirmi: "ascolta, le cose stanno così, tu non vieni". Almeno sarebbe stata una discussione da uomo a uomo.[5] (Samir Nasri)
  • Deschamps si è affermato perché dà sempre il 100%, ma non sarà mai niente di più di un portatore d'acqua. (Éric Cantona)
  • Ho avuto l'onore di giocare contro Deschamps, lui è uno dei miei idoli. Quello che vedo ora, intendo i risultati da ct della Francia, non mi sorprendono. Lui è un uomo di calcio e grazie alla sua passione ha raggiunto grandi traguardi. Lui era un allenatore già quando giocava in campo (Gennaro Gattuso)
  • Il dottor Umberto Agnelli avrebbe voluto Deschamps, il quale però commise un errore. Dichiarò che sarebbe venuto se la Juve avesse preso i giocatori che diceva lui. Eh no, dissi io. Non va bene. (Luciano Moggi)

Note[modifica]

  1. Citato in Ibra si presenta: "Da piccolo tifavo Inter", Corriere.it, 11 agosto 2006.
  2. Citato in Storiche citazioni di juventini veriTuttosport, edizione impresa, 2 dicembre 2009.
  3. Citato in Alessandro Grandesso, Deschamps: «Bravo Pippo, il vero Menez è più punta centrale», La Gazzetta dello Sport, 2 dicembre 2014, p.13.
  4. Citato in Corriere dello sport, 11 agosto 2014.
  5. Riferendosi alla mancata convocazione ai mondiali in Brasile nel 2014 da parte di Deschamps, allora commissario tecnico della nazionale francese, nei suoi confronti.

Altri progetti[modifica]