Diritti dei lavoratori
Aspetto
Citazioni sui diritti dei lavoratori.
- All’angolo fra Washington Place e Greene Street, nel Greenwich Village di Manhattan, sorge il Brown Building ovvero il luogo-simbolo della sovrapposizione fra diritti dei lavoratori e delle donne. È qui che l’incendio della Triangle Shirtwaist Factory il 25 marzo 1911 causò la morte di 146 operaie del tessile. Avevano tutte fra i 14 e 23 anni, immigrate italiane ed ebree, morirono nella maniera più orribile perché scale e porte — fra l’ottavo e il decimo piano — erano state bloccate per impedire ai dipendenti di uscire durante l’orario di lavoro.
Quelle vittime della brutalità della rivoluzione industriale scossero l’America. Si innescò così un domino di consapevolezza che avrebbe portato a costruire nelle democrazie, nell’arco di una generazione, le protezioni sociali che oggi, pur nella loro imperfezione, definiscono lo Stato di Diritto. (Maurizio Molinari) - I diritti [dei lavoratori], per divenire effettivi, hanno bisogno di trovare chi li afferma e li difende: non basta una riga di testo legislativo. (Lorenzo Malagola)
- – Lo sai che casino succederebbe se non ci fosse nessuno che difende i diritti dei lavoratori? Si finirebbe come la Cina.
– Ne sono convinto. [...] Purtroppo non sento mai parlare di doveri dei lavoratori. Il che, forse, spiega il fatto che stiamo finendo come l'Italia. (Marco Malvaldi)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- (EN) Wikipedia contiene una voce sui diritti dei lavoratori