Discussione:Aldo Busi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazione taglia-e-cuci[modifica]

  • Alba Parietti non è un'artista, è un panettone mal riuscito; trattasi di una bufala nel senso della mozzarella e della zoologia. Persino il fantasma di Tina Pica sarebbe più sexy di lei. Per carità, io le sono molto grato perché fa tornare negli uomini il desiderio di accoppiarsi tra loro.

Altra citazione fatta con un taglia e cuci senza criterio. Proverrebbe da questa intervista, ma come potete vedere, è stata creata mettendo insieme frasi (riportate persino in ordine scombussolato; la citazione, infatti, fa "avanti e indietro", non rispettando l'ordine cronologico) che si riferiscono a cose differenti. Prima di tutto, Busi parla al plurale: non si riferisce, come "panettone" e "bufala" solo alla Parietti, ma anche a Valeria Marini. E poi, con "Persino il fantasma di Tina Pica sarebbe più sexy di loro", si riferisce in generale alle soubrette contemporanee, e non solo alle due citate. Si tratta quindi di una citazione non corretta e piuttosto "artificiosa", e dunque l'ho eliminata. --Doppia {Di} 15:02, 11 ott 2008 (CEST)

Se è abbastanza citata, si può mettere tra le citazioni errate. --Nemo 22:49, 14 ott 2008 (CEST)

senza fonte[modifica]

sposto qui le senza fonte, essendo la Pagina ormai bella piena e l'Autore sufficientemente analizzato:

Senza fonte[modifica]

  • Al mondo ci sono così tanti tipi di donne che se dovessi elencarli tutti finirei subito.
  • Bisogna arrivare a invidiare le suore che raggiungono l'estasi davanti al crocefisso di legno.
  • Il sesso è la droga dei poveri.
  • All'età di quattordici anni è cominciata la mia diseducazione. In Germania abitavo in una stanzetta con altri tre immigrati e la sera stendevamo le nostre mutande su un filo teso tra i letti a castello: stavo splendidamente. (Intervistato da Maurizio Costanzo al MCShow).
  • Essere molto belli è come essere molto intelligenti: una menomazione sociale. (Intervenendo alla trasmissione Amici Libri su Canale 5)
  • Ci sono centinaia di telefonini, migliaia di suonerie, e niente da dirsi. (Intervenendo alla trasmissione Amici Libri su Canale 5)
    --DonatoD (scrivimi) 12:16, 10 nov 2011 (CET)

Presentazione Vetrina[modifica]

Aldo BUSI (cropped).jpg
scrittore, traduttore, opinionista, personaggio televisivo e reporter di viaggio italiano.
  • Il Papa è un divino Otelma al quale è andata da Dio.
  • Sarei così denso da amare: per esempio dalle labbra mieteresti grappoli di sferee umidità vocali e con il battito dattilografico del vecchio organo potresti trascorrere molte notti ad ascoltare concerti di pura retorica non dissimili da temporali di primavera. E pensa cosa questi globuli assenti potrebbero per te focalizzare sulla carta incendiando l'accademia della lontananza, l'arcadia delle tristezze pratiche nell'attesa che nuove architetture di cispa crollino sotto il rubinetto aperto d'improvviso da ogni risveglio. Non ti parlerei semplicemente d'amore, non si tratta solo d'amore: è coinvolto in questa storia il fluire circostanziato del sangue che si fa inchiostro e lui si racconterebbe attraverso la pressione dei polpastrelli sulla carne di cellulosa.
  • Se vuoi rovinare un figlio per sempre dagli la stessa verità confezionata per te dai tuoi genitori quando eri piccola.
  • Si è vivi quando hai fatto di nuovo un ulteriore passo in avanti o nel buio e sei contento che la terra non abbia ceduto sotto i tuoi piedi, e sei consapevole di questo miracolo; si è vivi in base a ciò che ti resta da imparare, non certo in base a quanto sai già. Andare a caccia di zanne di elefanti è infinitamente più vivace e vitale che vivere in una torre d'avorio.
  • Tutto è un modo di interpretare una realtà che non c'è più: si interpreta non la realtà ma la realtà ideale secondo un potere, ed è questo che è molto deludente.

Citazioni su Aldo Busi[modifica]

  • Aldo Busi è uno dei tanti narcisi assolutamente autoriferiti. Ho seguito con notevole irritazione la sua esibizione all'ultimo festival di Sanremo, nel quale ha miseramente fallito nel ruolo di animatore. (Willy Pasini)
  • Penso che Busi sia davvero un autentico scrittore con doti fuori dalla norma. Questo non mi impedisce di sorridere alle sue, peraltro deliziose, iperboli. Ma c'è anche un secondo Aldo Busi, ilare e sereno, niente affatto aggressivo, attento e interessato a chi gli sta di fronte, curioso del mondo, grande lettore e critico meditato. Mai banale, mai scioccamente vanitoso. Un uomo che possiede doti non solo letterarie ma anche umane. (Angelo Pezzana)