Discussioni aiuto:Redirect

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Uso dei Redirect[modifica]

Mi sta capitando che ogni qualvolta che creo un redirect ad un'altra pagina c'è l'utente Micione che me lo rimuove. Caso eclatante è la voce Giovanni Giudici (poeta). La pagina ora non esiste, ma dovrebbe esistere secondo i regolamenti. Infatti creare articoli di mero reindirizzamento, consente di avere più possibilità di far figurare Wikiquote in buone posizioni di ranking nei motori di ricerca e un redirect si usa per condurre il lettore a un titolo multivoce. Per questo motivo e per altre volte che mi è capitato sinceramente sono stufo che Micione mi cancelli ogni volta le pagine di redirect. Quindi voglio vederci chiaro su questa regola dei redirect e vorrei capire se sono io che sbaglio. Secondo me non può farlo, va contro le regole di Wikiquote, contro il buon senso. È super-utile un link come avevo messo da Giovanni Giudici (poeta) a Giovanni Giudici. Come ulteriore prova che sto agendo per migliorare Wikiquote c'è il fatto che ieri un utente ha creato la voce Giovanni Giudici (poeta) quando non ha visto che già esisteva sotto Giovanni Giudici, proprio perché mancava il redirect. Se ci fosse stato avrebbe contribuito nel posto giusto e non ci sarebbe stata nessuna discussione. Raoli ✉ (scrivimi) 16:04, 8 set 2012 (CEST)

Quel tipo di redirect male non fa, soprattutto se corrisponde a una voce esistente su Pedia, appunto per evitare che si creino voci-doppioni. Difatti, varie volte in cui mi è capitato di spostare un titolo disambiguato ad un titolo non disambiguato (es. La provinciale (film 1953) > La provinciale) tendo a lasciare che si generi il redirect, anziché sopprimere il vecchio titolo. --Spinoziano (scrivimi) 17:02, 8 set 2012 (CEST)

Wikilink che puntano ai redirect[modifica]

Propongo di ampliare, chiarire e correggere la sezione Aiuto:Redirect#Importante. È giusto modificare i wikilink in modo che puntino direttamente alle voci, ma esistono alcune eccezioni. Se un redirect potrebbe diventare una voce, ha senso far puntare il wikilink a quel redirect (anziché usare il pipedlink), in maniera da non dover (ri)correggere il wikilink quando verrà creata la voce. Ad esempio è inutile usare il pipedlink [[Arma|pistola]], dato che potrebbe essere creata la voce pistola (che ora è un redirect): meglio mettere direttamente [[pistola]]. Se quello che sto scrivendo non è chiaro, consiglio la lettura di w:Aiuto:Redirect#Correggi solo i collegamenti a redirect inutili, una sezione che è stata da poco riscritta su Wikipedia, proprio in seguito ad una mia segnalazione, ed alla quale suggerisco di ispirarci per aggiornare le indicazioni nella pagina a fianco. Stesso discorso per i nomi di persona che potrebbero essere spostati ad un altro titolo (ad esempio perché sono nomi arabi o russi, sui quali cambiano spesso le convenzioni): meglio non creare troppi pipedlink, per non doverli poi ricorreggere. La funzione dei redirect è di servizio alla ricerca, ma anche di servizio ai wikilink: questo va aggiunto. --Spinoziano (scrivimi) 18:59, 17 set 2012 (CEST)

Il ragionamento è corretto, e in linea di massima sono d'accordo, ma voglio pensarci ancora un po' sù. Ho avuto una perplessità simile per quelle voci tematiche che hanno più di un riferimento: Napoli, a esempio, è su Napoli e sui napoletani: sarebbe quindi corretto non usare le pipe per fumarsi i "napoletani" (e il "napoletano", la "napoletana" e le "napoletane" anche).
--DonatoD (scrivimi) 22:05, 17 set 2012 (CEST)
Sono per fare subito la modifica come avvenuto su Wikipedia per segnalazione di Spinoziano e ricordo a tutti la mia proposta al Bar molto generale sul mettere a posto le pagine di aiuto e di progetto. Raoli ✉ (scrivimi) 00:06, 18 set 2012 (CEST)
Pienamente d'accordo su Spinoziano (questa discussione mi era sfuggita).--AssassinsCreed (scrivimi) 20:52, 13 feb 2014 (CET)
Ho tolto il pezzetto incriminato. Forse non è necessario inserire altre indicazioni sostitutive, ma se qualcuno vuole occuparsene non sarebbe male. Questo era un refuso, vero? -- Spinoziano (msg) 17:41, 22 mar 2014 (CET)