Discussioni utente:Henrycharlesbukowski

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Benvenuto   Henrycharlesbukowski
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
vai alla Wikiguida di Wikiquote

Cosa vuol dire…?
Vuoi contribuire?
Vuoi approfondire?
Vuoi saperne di più?
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 11:09, 14 feb 2020 (CET)[rispondi]

Bukowski, senza fonte[modifica]

Ciao. Nell'oggetto della modifica leggo: "le citazioni per le quali non ho potuto trovare la fonte sono messe come al solito alla fine". Non ho potuto seguire puntualmente i tuoi inserimenti però come tu stesso scrivi, ci sono citazioni senza fonte. Ebbene, Wikiquote non ammette più, da tempo ormai, citazioni prive di fonte. Se le citazioni le hai tratte da un testo, allora occorre indicare il testo, altrimenti restano non verificabili (e quindi anche cancellabili da chiunque con ragione). Fammi sapere, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:16, 20 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao, per me andrebbe benissimo eliminarle. Infatti una delle prime modifiche che ho fatto fu proprio eliminare alcune citazioni senza fonte e mettere solo quelle con le fonti, ma mi furono annullate con la motivazione che non bisogna eliminare citazioni, ma aggiungerle. Se mi dai l'ok, provedo io a cancellarle appena posso. Tieni conto che ho oltre 40 libri di Bukowski perciò voglio ben organizzare la cosa. Io ero dell'idea di suddividere i libri per genere letterario e cronologicamente, sarebbe più giusto che metterli in ordine alfabetico. Henrycharlesbukowski (scrivimi) 23:03, 20 feb 2020 (CET)[rispondi]

Bukowski e tematiche[modifica]

Buonasera, innanzi tutto la ringrazio per il certosino lavoro che sta facendo sulla voce. Una cortesia: se cambia la traduzione di una citazione e questa contiene un wikilink, con ogni probabilità la citazione è riportata anche in una tematica, sarebbe il caso di correggerla anche lì, come ho fatto io qui, qui o qui. Grazie.

P.S.: Se ho ben capito le citazioni senza numero di pagina sono quelle che non ha ritrovato nell'edizione in suo possesso e poi le lascia alla fine della sezione, giusto? Tuttavia nell'ultima revisione deve esserle sfuggita «Avevo tenuto molti reading, cominciando dalle librerie, poi le università, infine i night club» dal momento che è priva di numero di pagina pur non trovandosi in fondo alla sezione.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:26, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]

Bibliografia[modifica]

Al di là dei toni sgradevoli usati nella modifica, cortesemente man mano che inserisci le citazioni di un'opera inserisci anche l'opera in bibliografia. Né prima né dopo. --Superchilum(scrivimi) 13:54, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

"reset"[modifica]

Ciao. Hai ragione: la pagina è un gran casino. Wikiquote è cresciuta nel tempo adattandosi e affinandosi man mano, il risultato è che ci sono voci "ben fatte" e altre che invece lasciano a desiderare. Spesso una voce viene sistemata perché c'è qualcuno che se ne prende cura, cioè ne elimina le incongruenze e la adatta alle regole attuali. Spesso questo "curatore" è anche un utente che conoscendo l'argomento può agire con più facilità. Ora se come affermi, tu conosci l'opera di Bukowski, potresti ben essere tu a procedere in tal senso. In tal caso occorre però che tu faccia un bel reset del tuo modus operandi. Questo non perché agli altri piace così, ma semplicemente perché così potrai essere più efficace nel sistemare la voce. Se sei d'accordo, potrei, nei limiti del mio tempo a disposizione, seguirti io e consigliarti.
In caso affermativo, ti esorto a rispondermi prima di procedere sulla voce (la risposta va nella mia pagina di discussione). Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 16:15, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Bukowski[modifica]

Ciao. Guarda che questa tua modifica: [1] sarebbe da annullare subito. Hai scritto di aver "Aggiunti codici ISBN mancanti in alcune opere della bibliografia", ma in realtà hai cambiato le edizioni di alcuni testi di riferimento in bibliografia: gli anni e i traduttori. Ora ti chiedo di rispondermi e al più presto: hai anche controllato che tutte le citazioni che fanno riferimento a testi che hai cambiato sono corrette sia nella traduzione che nel numero di pagina?
--DonatoD (scrivimi) 15:22, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Ogni voce è il risultato delle azioni di più utenti, quindi capirai che se ognuno se ne va per i fatti suoi, il risultato è quello che vedi. Pertanto, se vuoi sistemare le cose non c'è che da seguire le regole, non inventarsele.
La prima regola è che devi firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione.
La seconda regola è che se le regole non ti stanno bene, puoi sempre aprire una discussione al bar e confrontarti con gli altri: le regole non sono fisse; si possono cambiare ma soltanto di comune accordo.
La terza regola è che se inserisci una citazione la devi inserire coi giusti riferimenti bibliografici.
La quarta è che inserendo una citazione o cambiando i riferimenti bibliografici devi tener conto di quanto è già presente nella pagina.
Ecco, in base a queste cose, capirai che la prima cosa che devi fare è reinserire i testi che hai modificato in bibliografia perché altre citazioni fanno riferimento a quei testi; in seconda, devi inserire i testi che hai adoperato tu, in bibliografia, e far riferire le citazioni tue a questi ultimi testi.
Se non sono stato chiaro, chiedimi pure. Per favore non fare modifiche massive altrimenti non ti posso seguire. Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 16:15, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Non sono sicuro di aver compreso. Facciamo un esempio: Musica per organi caldi: hai cambiato l'edizione dalla traduzione da Castagnone (senza anno) a quella di Viciani (1984). Ora suppongo che se hai inserito citazioni da questo testo, tu l'abbia fatto facendo riferimento a Viciani. Se è così, queste citazioni andranno revisionate indicando l'edizione di riferimento, nella forma: «"Testo della citazione" (da "Titolo"; 1984, p. xx)». Se è corretta la mia interpretazione, puoi procedere in questo senso anche per altri testi.
--DonatoD (scrivimi) 17:11, 5 lug 2020 (CEST)[rispondi]