Discussioni utente:IlPasseggero

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao IlPasseggero, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 13:43, 30 giu 2009 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Re: ThePassenger/IlPasseggero[modifica]

Ciao,

non lo so perché passo troppo poco da queste parti ultimamente. Prova a chiedere al Bar o ad un altro admin. --Homer (scrivimi) 13:57, 30 giu 2009 (CEST)

Bardot[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?), tra cui Brigitte Bardot.
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Donluca (scrivimi) 10:00, 23 feb 2012 (CET)

No problem, hai delle fonti su Ivon Addams che hai riportato? Diversamente sarebbe meglio non inserire la citazioni sino a quando non ci siano. Buon lavoro e bentrovato. --Donluca (scrivimi) 10:21, 23 feb 2012 (CET)
Allora la leverei, lasciarla lì in attesa di fonti indurrebbe solo altri a seguire l'esempio. Ovviamente la puoi inserire quando vuoi una volta trovata la fonte, buona ricerca e torna presto! --Donluca (scrivimi) 10:39, 23 feb 2012 (CET)

Warhol[modifica]

Ciao :-) oltre a ringraziarti per i tuoi ampliamenti, ti ricordo che nelle "Citazioni su" e nelle voci tematiche non ci va la fonte, nel senso che si rimanda alla voce sull'autore (es.). Inoltre ti chiedo: qui "Warolh" è scritto così nella fonte (e allora magari ci mettiamo un "sic") o è un errore tuo nella trascrizione? --Superchilum(scrivimi) 13:11, 1 giu 2017 (CEST)

Il sic lo metterei, con il template "NDR" (v. un esempio in Incantesimi dai libri, l'ultimo della lista). Per quanto riguarda la fonte, nella voce sull'autore si mette la fonte accanto alla citazione, e nelle voci tematiche o nelle "Citazioni su" si mette solo il link all'autore, dove il lettore troverà la fonte (v. anche la sezione qui sopra). Cosa intendi per "Anche quando la fonte non è riportata nella voce"? --Superchilum(scrivimi) 14:00, 1 giu 2017 (CEST)
Così, con il template ;-) --Superchilum(scrivimi) 14:18, 1 giu 2017 (CEST)
Esattamente la seconda che hai detto :-) se non esiste ancora la voce sull'autore, la si crea aggiungendovi la citazione con la fonte. --Superchilum(scrivimi) 15:33, 1 giu 2017 (CEST)
Ottima questione. In generale se la voce non esiste su Wikipedia, ma l'autore è enciclopedico, si può ovviamente inserire. Se l'autore non fosse enciclopedico ma la citazione fosse particolarmente rilevante/significativa è ammessa come deroga quella di inserirla solo nella voce tematica (o nel "Citazioni su" nel caso di biografie) inserendo l'autore senza wikilink, e a quel punto inserendo la fonte in quella sede. Ovviamente sono casi particolari, e dato che si parlava di Labranca non pensavo ti riferissi anche a quelli :-) --Superchilum(scrivimi) 15:52, 1 giu 2017 (CEST)
Ah ecco... da "sono poche eccezioni" a "tutta la sezione composta da eccezioni" in realtà ce ne passa ;-) quando ho tempo do un'occhiata. --Superchilum(scrivimi) 16:00, 5 giu 2017 (CEST)

Prima cosa: per una rivista come "Collateral" serve un'indicazione più precisa della fonte: giorno/mese/anno (non so quale sia la periodicità della rivista). Poi gli omissis: come mai per es. per quella su Carla Bruni c'è un omissis all'inizio seguito da una maiuscola? Cosa c'è prima dell'inizio della frase? Se ci sono altre frasi e basta, che si concludono con punti o equivalenti, si può togliere l'omissis; se ci sono pezzi di frasi, e in realtà quello che è riportato è nel mezzo di una frase, dovrebbe cominciare con la minuscola. V. Aiuto:Omissis. --Superchilum(scrivimi) 11:33, 6 giu 2017 (CEST)

Ovvero, ce l'hai fisicamente lì ma non c'è scritto quando è uscito? Neanche che numero è, e/o la pagina? --Superchilum(scrivimi) 11:52, 6 giu 2017 (CEST)
Azz, ok. Sì, provare a chiedere non costa niente, dai :-) prova a scrivere e vediamo se riescono ad aiutare. --Superchilum(scrivimi) 12:19, 6 giu 2017 (CEST)
Cinque cosette:
  1. Ma allora come fai a sapere l'ordine cronologico in cui le hai messe?
  2. Per l'omissis nella citazione su Lidia Ravera invece?
  3. Riguardo questa, non ti piace avere il libro bello ordinato in bibliografia? :-)
  4. Hai mica il numero di pagina per le citazioni da Vraghinaròda? Se no, sai almeno se sono in ordine cronologico?
  5. Tendenzialmente servono almeno tre citazioni per creare una sezione a parte, anche se non è rigidissimo. Ad esempio, quelle dall'intervista possono anche non essere messe come sottosezione, idem per Vraghinaròda (non serve mettere la sottosezione "Citazioni").
--Superchilum(scrivimi) 14:36, 6 giu 2017 (CEST)
Ok, in attesa di info più precise per Vraghinaròda e l'omissis di Ravera, ho visto il link, ottimo grazie :-) --Superchilum(scrivimi) 10:51, 7 giu 2017 (CEST)
Ok per Vraghinaròda, no problem. Per Ravera benissimo mantenere la minuscola dopo l'omissis allora (mentre nella voce tematica o nelle citazioni su, se è all'inizio o alla fine della frase, l'omissis si può eliminare). --Superchilum(scrivimi) 11:44, 7 giu 2017 (CEST)

Warhol e l'arte[modifica]

Nel frattempo: questa mi sembra più azzeccata in "Arte" o al limite come citazione *di* Warhol, non è tanto *su* Warhol. --Superchilum(scrivimi) 22:30, 5 giu 2017 (CEST)

Bene :-) ricordati di rispettare l'ordine alfabetico nella voce tematica e di mettere il wikilink ad "Arte" nella citazione nella voce su Labranca. --Superchilum(scrivimi) 22:47, 5 giu 2017 (CEST)
Sì esatto. --Superchilum(scrivimi) 23:14, 5 giu 2017 (CEST)

re: Citazioni su Tommaso Labranca[modifica]

Dunque, Marta Cagnola probabilmente può essere enciclopedica, ho dei forti dubbi sugli altri due (specialmente su Ferrari). Non so cosa ne pensino altri, ad es. [@ Spinoziano, Almicione, Nemo bis]. --Superchilum(scrivimi) 15:29, 18 giu 2017 (CEST)

Ciao, riprendo la questione :) dopo averne parlato anche con Spinoziano, pensiamo che le citazioni senza autore enciclopedico siano da rimuovere e da tenere solo quelli enciclopedici. La Cagnola IMHO per ora si può creare, poi se qualcuno obietta si vedrà. --Superchilum(scrivimi) 16:11, 24 ago 2017 (CEST)
Ok bene :) --Superchilum(scrivimi) 14:26, 25 ago 2017 (CEST)

The Smiths[modifica]

Buondì! Ti ricordi che le fonti vanno nelle voci degli autori, vero? :-) Aggiungo: se si tratta di una traduzione fatta da noi da un testo in inglese (o altre lingue), si mette anche la versione originale in corsivo (v. ad es. Elvira Popescu). --Superchilum(scrivimi) 14:19, 6 lug 2017 (CEST)

Beh no dai, si riesce ancora a leggere anche se a fatica. --Superchilum(scrivimi) 08:45, 7 lug 2017 (CEST)
Sei con un mobile? --Superchilum(scrivimi) 09:20, 7 lug 2017 (CEST)

re: Tutti pazzi per Mary[modifica]

Ciao, come ho detto qui, tutte quelle immagini non mi convincono. Nelle pagine di guida non sono riuscito a trovare (ma ho cercato velocemente) indicazioni in merito, non so se [@ Spinoziano, AssassinsCreed] ne sanno di più e cosa ne pensano. --Superchilum(scrivimi) 14:18, 28 ago 2017 (CEST)

Come ho scritto lì, a me quell'uso va bene purché non si esageri. -- Spinoziano (msg) 14:22, 28 ago 2017 (CEST)
P.s. Ovviamente su Wikipedia non sarebbero ammesse, ma Wikiquote - essendo un'antologia di citazioni - ha scopi un po' diversi ;) -- Spinoziano (msg) 14:37, 28 ago 2017 (CEST)

re: Amadeus[modifica]

Sì, qui ci si allinea tendenzialmente sempre a Wikipedia per la nomenclatura (a parte casi rari, come le forme di vita per le quali usiamo il nome comune), quindi è da spostare :) --Superchilum(scrivimi) 13:09, 27 nov 2017 (CET)

Prova semplicemente a spostare, sei utente autoconfermato. Se fosse necessaria l'inversione di redirect, fammi un fischio ;) --Superchilum(scrivimi) 14:00, 27 nov 2017 (CET)
Ho visto che ha aggiustato AssassinsCreed, bene così :) --Superchilum(scrivimi) 11:40, 28 nov 2017 (CET)

Re: Calcio (sport)[modifica]

Ciao... allora analizzando la citazione l'unica parte realmente pertinente è "cose che detesto. Il calcio"... Ma appunto l'unica cosa che dice sul calcio è che lo detesta senza argomentare o fare ulteriori riflessioni... credo questo sia innegabile, quindi la cancellazione è sacrosanta, tanto è vero che mi permetto di annullare i contributi solo quando sono estremamente sicuro, quando ho anche solo un minimo dubbio tendo ad essere tollerante.

Quanto alla citazione di Rayden non mi sembra assolutamente che si limiti a dire che "gli piace il calcio", c'è una riflessione ulteriore, tanto che solo a un'occhiata superficiale la citazione è "a favore del calcio". Rayden descrive l'atteggiamento tipico dell'accanito appassionato di calcio che è disposto a parlare solo con i veri appassionati come lui, semplicemente lo fa in prima persona e non in terza...

Quanto alle altre citazioni dubbie, se ne hai voglia elencamele e vedrò di chiarire i tuoi dubbi.

Sinceramente la frase finale mi fa abbastanza storcere il naso... Questa presunzione di malafede è assolutamente ingiustificata... Ho ovviamente degli interessi nella vita ma il mio giudizio sulla pertinenza e la significatività di una citazione non ne viene minimamente influenzato... Seguo criteri il più possibile oggettivi. Per cui ti inviterei ad evitare uscite infelici come quest'ultima. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 13:27, 29 nov 2017 (CET)

Ok, meglio così. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su Rayden, la citazione non può nemmeno essere considerato un giudizio in senso stretto sul calcio ma una riflessione sull'atteggiamento dell'accanito appassionato di calcio. La citazione di Labranca invece è un mero giudizio, ma potrebbe essere comunque significativo qualora fosse quanto meno argomentato o accompagnato da ulteriori riflessioni sul calcio, ma non lo è... Posso dirti che ho controllato varie volte quella voce e non ci sono citazioni che sono solamente giudizi semplici del tipo "mi piace"/"non mi piace"/"lo amo"/"lo odio"/"lo detesto"...stop. Magari può essermi comunque sfuggita qualche citazione... se e quando avrai avrai tempo e voglia, potrai segnalarmene qualcuna e ne discuteremo insieme. Se le mie spiegazioni non ti hanno ancora convinto, ti invito a sottoporre la questione al bar, così sentiamo un po' il parere degli altri.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:51, 29 nov 2017 (CET)
Ok, spero comunque di essermi spiegato bene e di aver chiarito il tuo legittimo dubbio.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:01, 29 nov 2017 (CET)

Labranca e veg[modifica]

Ciao, nella citazione dove si parla dei "veg" hai messo un NDR iniziale con il link al veganismo, ma di solito per "veg" si intendono tutti i vegetariani (compresi i vegani); sei sicuro che lì intenda solo i vegani? Difatti nell'ultima parte della citazione è usato il termine "vegetariano". -- Spinoziano (msg) 15:32, 29 nov 2017 (CET)

Il fatto che citi Hitler (come vegetariano), però, mi dà l'impressione che la critica sia rivolta più agli estremisti (vegetariani o vegani) che non soprattutto ai vegani (un vegano può anche non essere estremista). Per questo la sposterei in Vegetarianismo, e nella tematica la farei partire da "Purtroppo, la maggior parte dei veg con cui" che è la parte più pertinente (ripeto che comunque "veg" sta normalmente per "vegetariano" generico). Se puoi incollarmi il testo via e-mail leggo il resto per farmi un'idea più precisa e magari vedo anche se ci sono altre citazioni estraibili.-- Spinoziano (msg) 16:07, 29 nov 2017 (CET)
Ecco, sì, la lettura dell'articolo ha confermato il mio sospetto, dato che il contesto è una cena a base di pollo (quindi un piatto che non mangiano neanche i lacto-ovo-vegetariani) e la definizione di "veg" data dall'autore è quella generica ("Sono i veg, vegetariani o vegani"). Allora ho sistemato come detto sopra, alla prossima! -- Spinoziano (msg) 16:59, 29 nov 2017 (CET)

Rudolf Höß[modifica]

Sicuramente sì! :-) tenendo ovviamente quelle significative e citando puntualmente la fonte. --Superchilum(scrivimi) 22:34, 28 gen 2018 (CET)

Come dicevo, bisogna mettere solo quelle significative e non necessariamente praticamente tutto il testo :) inoltre, se il testo è in inglese, bisogna mettere sempre sotto anche il testo originale. --Superchilum(scrivimi) 15:28, 29 gen 2018 (CET)
Figurati, è un piacere per me sistemare voci (soprattutto su Wikiquote). Ho fatto una ricerca sulle frasi presenti in quella sezione e non ho trovato molto neanche su Google Libri... Potrebbe trattarsi di traduzioni amatoriali... Di solito tendiamo a non accettare frasi con fonti così generiche su Wikiquote: ok, quelle frasi sono tratte dall'autobiografia, ma si tratta di una traduzione ufficiale? Quale edizione? Senza tali informazioni quelle citazioni da noi vengono praticamente considerate "senza fonte".
Per l'altra citazione tratta dall'autobiografia ho trovato subito un riferimento ad una traduzione ufficiale e quindi il discorso è stato diverso. Molte delle frasi tra l'altro non mi paiono particolarmente significative e nel testo su Google Libri ce ne sono di molto più significative.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:42, 29 gen 2018 (CET)