Discussioni utente:Laportoghese

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Laportoghese
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 22:15, 10 set 2019 (CEST)

Shining[modifica]

Buonasera, se si desidera inserire una citazione nelle sezioni Citazioni su o in voci tematiche è necessario seguire un procedimento particolare. Dapprima la citazione va inserita nella voce biografica, con fonte; una volta fatto questo, si ripete lo stesso inserimento nelle sezioni Citazioni su o nelle voci tematiche, senza fonte, col solo nome dell'autore. Può capitare che, inserendo una citazione, si commetta qualche errore, nulla di grave; se però i tentativi si ripetono molto spesso per la stessa citazione, sarebbe opportuno creare una pagina di prova o sandbox, nella quale preparare gli inserimenti facendo tutti i tentativi, tutte le prove che si vogliono, prima di inserire nella voce ufficiale. Una sandbox potrebbe essere Utente:Laportoghese/Sandbox1 Utente:Laportoghese/Sandbox2 e così via, se ne possono creare a volontà. Provi a cliccare sulle sandbox che ho preparato, vedrà che potranno esserle utili. La citazione inserita in Shining è un'opinione di Stephen King o di un personaggio creato dall'autore sul film? Non è molto chiaro. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 20:02, 13 set 2019 (CEST)

Il grande inverno.[modifica]

Buonasera, ho dato qualche fix alla sezione da lei inserita. Resterebbero altri riferimenti a personaggi in parentesi in fine di citazione da sistemare sotto l'aspetto grafico. La cosa più importante, però, è che per Il grande inverno sono stati del tutto omessi i necessari riferimenti bibliografici. Vedo in anteprima [1] che è un'opera a sé, pur facendo parte del ciclo de Il tono di Spade. È di fondamentale importanza indicare sempre i riferimenti bibliografici, quindi la fonte, perché le citazioni senza fonte devono essere annullate immediatamente. Vuole, per favore, inserire i riferimenti bibliografici? E cioè: Autore, Titolo, traduttore (importante indicarlo), casa editrice, luogo di edizione, anno di edizione e se si tratta di una seconda, terza edizione si può specificare:Anno1 Anno2 eccetera. ISBN. Se si potesse inserire il numero di pagina da cui sono tratte le citazioni sarebbe meglio. Ancora una cosa: se, per un'opera già presente si inseriscono citazioni, traendole però da un'edizione diversa da quella già riportata in bibliografia, questo deve essere evidenziato così: 1) Si inseriscono in bibliografia i riferimenti bibliografici della diversa edizione, 2) dopo aver inserito la citazione, in nota o in parentesi si indica, prima del numero di pagina l'anno della diversa edizione seguito da una virgola, ad esempio (2030, p. 22). Non dimentichi per cortesia i riferimenti bibliografici, perché le citazioni, così come sono, sono nulle. Grazie. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 20:14, 18 set 2019 (CEST)

George Martin[modifica]

Ciao, se ha tempo, le andrebbe di aggiungere qualche citazione sui draghi nella voce di George Martin? Specificamente sul loro aspetto e comportamento? Mi piacerebbe usarli per espandere la voce Drago. Grazie in anticipo :) Mariomassone (scrivimi) 19:00, 19 set 2019 (CEST)

Buonasera, ho fatto qualche piccola correzione nella voce. Per costituire una sezione relativa ad un'opera, per esempio: I fiumi della guerra, è necessario inserire almeno 3 citazioni, incipit compreso; cioè l'incipit (se lei desidera inserirlo) + almeno altre 2 citazioni, o, ovviamente, 3 citazioni se l'incipit non viene inserito. Diversamente l'incipit deve essere accorpato agli Incipit e la/le citazioni nelle citazioni generali. Credo che lei desideri inserire incipit e citazioni. Può, per favore, inserire le citazioni che mancano per costituire le sezioni da lei impostate. Anche un po' alla volta, ma, se possibile, con una certa continuità in modo da uniformare tutto in tempi ragionevoli. La ringrazio tantissimo. Buonasera, --Sun-crops (scrivimi) 21:01, 23 set 2019 (CEST) P. S. Avevo dimenticato di dirle che mancano i riferimenti bibliografici per I fuochi di Valyria, può inserirli, per favore. Grazie, la saluto, --Sun-crops (scrivimi) 22:36, 23 set 2019 (CEST)

Buonasera, le voci erano già inserite prima che iniziassi a mettere io le citazioni. Stamattina ho solo aggiunto tutte le voci che erano già pubblicate, in lista tendina sulla falsa riga della pagina di Stephen King, ma poi ho visto che sono state tolte. In più ho messo l' Incipit che devo ancora leggere, ma la fonte lho aggiunta in bibliografia. Tutte le citazioni inserite da me in questa pagina, che vengono aggiunte in contemporanea alla mia lettura del libro, sono indicate con l'anno 2016, tutto il resto non so chi le abbia inserite, incluso i fuochi di Valyria. Buona serata - Laportoghese (scrivimi) 23:50, 23 set 2019 (CEST).

Voci tematiche[modifica]

Buonasera, vedo con piacere che lei contribuisce con inserimenti allo sviluppo delle voci tematiche. È un progetto molto affascinante ma anche un po' "insidioso"; è facile sbagliare quando si è agli inizi e questo vale per tutti i collaboratori. Tutti abbiamo commesso errori e in qualche caso anche un utente molto esperto può avere dubbi. È bene tener sempre presente che non basta che una parola o un concetto siano contenuti in una citazione perché questa possa essere inserita in una voce tematica. Non molto tempo fa, grazie a Superchilum, sono venuto a conoscenza di uno schema esplicativo – molto chiaro – predisposto dal bravissimo collaboratore DonatoD, schema molto utile per orientarsi in questo tipo di inserimenti. Lo ricopio perché lei possa leggerlo, comprenderne la logica e servirsene come criterio per i suoi inserimenti. Lo schema-esempio di DonatoD è questo:

  • "L'amore è bellezza". Questa frase dice qualcosa sull'amore, e cioè che è bellezza. Questa frase però non dice niente di significativo sulla bellezza, nemmeno che è amore.
  • "L'amore è come un ragno, tesse la sua ragnatela". Questa frase dice effettivamente qualcosa anche sul ragno, oltre che sull'amore, ma quello che dice è marginale, poco significativo, e certo il ragno non vi figura come oggetto principale.
  • "L'amore e il ragno hanno tante cose in comune: tessono la ragnatela, hanno occhi dappertutto e divorano la loro preda mentre è ancora viva". Qui "amore" e "ragno" sono entrambi soggetti della frase, frase che dice qualcosa di più significativo rispetto al caso precedente, certo più sull'amore che sul ragno, ma potrebbe anche andare in entrambe le tematiche.
    Se desidera leggere tutta la discussione in cui questo esempio è citato, le inserisco il link [2], è la penultima discussione, con oggetto Pertinenza. Spero, grazie a Donato D, di esserle stato utile. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 20:50, 19 set 2019 (CEST)

Discussioni[modifica]

Buonasera, per puro caso ho letto il messaggio inviatomi. Per puro caso, perché il programma che avverte l'utente dell'arrivo di un messaggio non si è attivato, e questo perché il messaggio per me lei lo ha inviato nella sua stessa pagina di discussioni, cioè a lei stessa, al mittente. Nulla di grave, è un errore molto comune per chi inizia, lo abbiamo fatto un po' tutti. È però importante imparare a comunicare con altri utenti. E questo si fa con due passaggi: 1)Invio del messaggio nella pagina di discussioni del destinatario, non del mittente. 2) Scrittura del messaggio, firma valida e invio.
1) Bisogna entrare nella pagina di discussioni del destinatario, ad esempio Sun-crops: è semplicissimo, basta cliccare sullo scrivimi in azzurro che compare dopo la firma e si è immediatamente nella pagina del destinatario. A questo punto il messaggio va accodato all'ultimo presente nella pagina di discussioni, o modificando la pagina come per qualsiasi altra pagina, facendo scorrere la pagina wikitesto fino in fondo ed accodare il messaggio, oppure in automatico, usando la funzione Aggiungi discussione che compare in alto: cliccando sopra si ottiene una pagina che, salvata, sarà accodata dal sistema in automatico. Una volta ottenuta la pagina si scriverà nella lunga casella Oggetto che compare in alto l'oggetto della nuova discussione, si scrive poi il testo, si firma con una firma valida cliccando sull'apposita icona in alto – la prima della seconda partizione delle icone a partire da sinistra, l'icona che somiglia ad una elle preceduta a sinistra da una specie di x (mi par di vedere che questo lei lo sa già fare) e infine si pubblica. Tutte le eventuali successive discussioni che vertono su quel determinato argomento andranno inserite in quella sezione, modificandola come per qualsiasi altra pagina. Spero di esserle stato utile. Grazie per i chiarimenti su Martin. La saluto, --Sun-crops (scrivimi) 18:50, 26 set 2019 (CEST)

Citazioni[modifica]

Anche se l'ora è tarda, buonasera. Senza con questo volerla scoraggiare, richiamo la sua attenzione su un aspetto che in generale è molto importante non perdere di vista nell'inserimento di citazioni. Bisogna evitare di prelevare troppe citazioni dai testi, perché questo, come lei capisce bene, non si può fare. È sempre bene farsi guidare dal buon senso ed evitare eccessi. Purtroppo non ho letto libri di questo autore e mi è difficile valutare questo aspetto specifico in rapporto alle citazioni finora inserite. Le raccomando però di mantenersi sempre entro limiti ragionevoli. Questo aspetto è di fondamentale importanza. Grazie. Buonasera --Sun-crops (scrivimi) 01:52, 29 set 2019 (CEST)

Richiami[modifica]

Gentile utente, ho riletto tutta la pagina di discussioni e non mi sembra di vedere alcun richiamo a lei rivolto, non mi sembra di vedere nel mio comportamento alcunché di vessatorio. È anzi esattamente l'opposto. La invito a riprendere la sua collaborazione. Se i miei interventi le risultano sgraditi, anche se il motivo resta per me del tutto oscuro, non le invierò altri messaggi nella sua pagina di discussioni. D'ora in avanti saranno altri collaboratori, spero a lei più graditi, ad avere interlocuzione con lei. Riprenda, per cortesia, a collaborare. Buon lavoro, --Sun-crops (scrivimi) 13:19, 29 set 2019 (CEST)