Discussioni utente:Macariensis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Macariensis
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --AssassinsCreed (scrivimi) 01:04, 22 dic 2017 (CET)

Macario il Grande[modifica]

Salve, la voce che ha creato presenta notevoli problemi: vanno riportate solo le citazioni e non le descrizioni di contorno. La prego di correggere gli errori. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 01:04, 22 dic 2017 (CET)

Buongiorno, la invito innanzi tutto a firmarsi quando lascia un messaggio in discussione. Per farlo basta cliccare al termine del messaggio sul pennino blu che vede nella barra degli strumenti dopo la G (grassetto), la C (corsivo), ecc.
Prendendo proprio in esame la voce che ha preso a paragone, Antonio abate, può vedere come siano state riportate solo le citazioni di Antonio. Nella voce di Macario invece non è così. Esempio:
Abba Pietro raccontò del santo Macario che, recatosi un giorno da un anacoreta e trovatolo ammalato, gli chiese che cosa desiderasse mangiare, poiché nella cella non vi era nulla. E poiché il malato disse: "Un pasticcino", quell'uomo coraggioso non esitò a recarsi ad Alessandria e a portarglielo. E questo fatto meraviglioso non fu noto a nessuno.
Qui dove sarebbero le parole pronunciate da Macario? Io vedo solo la descrizione di un aneddoto su Macario. Magari è una citazioni su Macario ma non di Macario. Chi è l'autore della frase? Macario che parla di sé stesso in terza persona?--AssassinsCreed (scrivimi) 10:35, 22 dic 2017 (CET)
No, il problema riguarda tutte le citazioni. La citazione deve includere solo ciò che ha detto Macario, il contesto lo si può indicare in minima parte tramite NDR (come qui ad esempio), oppure le citazioni possono essere trattate come "citazioni su Macario" ma il problema resta, chi è l'autore?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:15, 22 dic 2017 (CET)

L'autore è sconosciuto. I Detti dei Padri del deserto hanno una formazione molto complessa e solo qualche volta è possibile risalire a chi ha tramandato il detto. La letteratura apoftegmatica è così e bisogna accettarla per come è. Comunque provo a modificare i detti come hai detto. Grazie. --Macariensis (scrivimi) 05:24, 23 dic 2017 (CET)

Fammi sapere se così va meglio, grazie.--Macariensis (scrivimi) 06:13, 23 dic 2017 (CET)

Sì va decisamente meglio. Ultimo dubbio che resta: tutti i riferimenti biblici presenti sono stati inseriti dal curatore e non da Macario stesso, giusto?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:55, 23 dic 2017 (CET)