Discussioni utente:Quintus Cloelius

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao Quintus Cloelius, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 15:50, 7 ago 2012 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Virgilio[modifica]

Ciao e benvenuto! Le modifiche vanno motivate, soprattutto le rimozioni: vedi Aiuto:Oggetto. Grazie, --Micione · 16:41, 7 ago 2012 (CEST)

Italia[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Micione · 17:01, 7 ago 2012 (CEST)

Publio Cornelio Tacito[modifica]

Ti ringrazio per i contribuito su tacito, ma ti scrivo per dirti che le citazioni riportate essendo traduzioni necessitano dell'indicazione del traduttore, opera, editore, anno, isbn secondo le convenzioni che puoi leggeri qui Aiuto:Fonti. Inoltre non siamo su Pedia. i wikilink mandali direttamente a Quote. Ciao :) Raoli ✉ (scrivimi) 21:31, 23 ago 2012 (CEST)

Le norme di Wikiquote sono diverse da quelle di Wikipedia quindi per esempio tutti quei wikilink non li dovresti mettere, ma ne basta uno o due che linkano la parola/e che è/sono argomento della citazione. Per le citazioni tratte dal latino abbiamo convenuto di riportare anche il testo dell'originale latino. Se vedi le modifiche che ho fatto così capisci cosa devi fare in futuro. Raoli ✉ (scrivimi) 21:37, 23 ago 2012 (CEST)

Friedrich Nietzsche[modifica]

Ave!
Riguardo la citazione da te aggiunta e che ho parzialmente sistemato, non è che hai il numero del paragrafo?... ma sarebbe importante sapere se la citazione fa parte di Aurora o dei Frammenti postumi, ecco. Attendo informazioni, così sistemiamo meglio la cosa, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 19:55, 24 ago 2012 (CEST)

Okay, sposterò in Frammenti; per il numero del paragrafo o altra indicazione: festina lente... ma non molto lente :)).
--DonatoD (scrivimi) 16:37, 29 ago 2012 (CEST)
p.s.: Leggo qui il titolo esatto del testo: c'è un'ambiguità sull'anno dei Frammenti, non posso lasciare la citazione nella voce, e la sposto qui in attesa di maggiori informazioni:

*Non sono abbastanza forte per il nord: là imperversano gli spiriti pedanti ed artefatti, che non sanno fare altro che lavorare alle norme della convenienza, come il castoro alla sua costruzione. Ho vissuto tutta la mia gioventù fra gente simile! Mi è venuto in mente all'improvviso, mentre per la prima volta vedevo il cielo grigio e rosso della sera scendere su Napoli - un brivido di compassione per me stesso, l'idea di cominciare a vivere da vecchio, e lacrime, e, all'ultimo istante, la sensazione di essere ancora in tempo per salvarmi. (Aurora e Frammenti postumi (1879-1881), traduzione di Mazzino Montinari e Ferruccio Masini, Adelphi, 1964)

Okay, l'ho sistemata senza indicare l'anno, penso che può andar bene anche così: che ne pensi?
--DonatoD (scrivimi) 09:36, 6 set 2012 (CEST)

Vandalismo[modifica]

Più che parlare di vandalismo, che è un concetto interpretabile e anche aleatorio, qui si parla di consenso. Mi spiego: se effettui una qualsiasi modifica e un qualsiasi altro utente non è d'accordo con questa tua modifica, allora la modifica va annullata e si prende a discuterne per trovare un consenso, un accordo, una soluzione che soddisfi e gli utenti e le regole. Tutto qui. Se ritieni che ci siano abusi nel corso della discussione o nell'operato di altri utenti, puoi richiedere l'opinione di un admin, la cui principale funzione è proprio l'amministrazione di queste controversie.
--DonatoD (scrivimi) 16:48, 29 ago 2012 (CEST)

Manifesto futurismo[modifica]

Salve, ho rimosso il Manifesto futurista dalle pagine Italia e Filippo Tommaso Marinetti, puoi reinserirlo a patto che:

  • indichi una fonte corretta e verificabile;
  • non puoi riportare l'intero manifesto, qui si raccolgono citazioni (al massimo 3-4 righe), per cui riporta solo quelle più rilevanti e poi inserisci nella pagina Italia solo quelle più adatte al tema;
  • se l'autore del manifesto è solo Marinetti, allora va bene inserirlo nella sua pagina, se gli autori sono più di uno va creata una pagina apposita (ma la stessa dovrebbe essere presenta prima su Wikipedia e adesso non c'è, correggimi se sbaglio).

Saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 15:52, 27 ago 2012 (CEST)

Prima di annullare la mia modifica, hai almeno capito il perché? Qui si raccolgono citazioni non testi interi, ok? Ora, io annullerò di nuovo la tua modifica perché la pagina non può rimanere in quello stato e ti pregherei di rispondere alle osservazioni, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:10, 29 ago 2012 (CEST)
Ciao! Per favore, segui le indicazioni di AssassinsCreed: lui ti sta spiegando le regole. Reiterati annullamenti si configurano come edit war e possono comportare il blocco dell'utenza. Per favore, rispetta le regole e cerca il consenso. --Micione (scrivimi) 10:50, 29 ago 2012 (CEST)
Sono veramente molto amareggiato dalle tue parole, stai creando un caso politico per niente e hai usato parole veramente pesanti. Quasi non meriteresti risposta, ma onde evitare si verifichi una edit war, sarà meglio chiarire alcuni punti. Innanzi tutto prima di dire che io vandalizzo Wikiquote, faresti bene ad informarti: sono uno degli utenti più attivi e conosco tutte le linee guida, tu probabilmente hai messo piede su Wikiquote qualche giorno fa e tante cose non puoi saperle, per cui ti consiglierei un bel bagno di umiltà prima di impelagarti in accuse diffamatorie e insensate.
1) Partiamo dalla voce Augusto, ho semplicemente messo la citazione in ordine alfabetico (sai, è una convenzione qui) e dato che la traduzione era poco chiara, ho utilizzata quella indicata su Wikipedia e questo non è un vandalismo, a meno che la tua non fosse una traduzione ufficiale, ma non mi pare tu abbia fatto riferimento a una versione italiana dell'opera o ad un traduttore, sbaglio?
2) Quanto al mio intervento (che tu definisci "vandalismi") l'ho fatto, dopo aver consultato anche un admin, perché la voce Italia è una delle più frequentate qui su Wikiquote e non posso permettere che rimanga per giorni in quello stato. La voce non rispettava molte delle convenzioni basilari di questa comunità. Tra l'altro ti ho pure chiesto delucidazioni, evidentemente ero aperto al dialogo ed ero ben lieto di reinserire alcune citazioni dal manifesto, a patto che rispettassero le convenzioni. Se ne sarebbe discusso insieme, in tutta tranquillità, e si sarebbe trovata una soluzione.
3) Non so quanto avevi riportato del manifesto e sinceramente non mi interessa. Semplicemente quello che avevi riportato nelle due pagine non rispetta il diritto di corta citazione, inoltre non era ben chiaro quale fosse l'autore (te l'ho pure chiesto ma non mi hai risposto) e la fonte non era chiarissima, ma il problema principale è decisamente il primo. Da quel manifesto andrebbe selezionato un certo numero di citazioni significative e poi tra queste bisognerebbe scegliere quelle più adatte a stare anche nella voce tematica Italia. Ci tengo a precisare che Wikiquote non è perfetta e sicuramente in alcune pagine troverai citazioni molte lunghe: anche quelle andrebbero revisionate e riselezionate. Il problema è che il lavoro da fare qui è tanto e così cerco di correggere soprattutto le ultime modifiche (in modo da poterle verificare). Di sicuro il tempo a disposizione sarebbe maggiore e meglio speso, se utenti come te accettassero i consigli di quelli più esperti invece di formulare teorie complottistiche e diffamatorie.
4) Molte delle fonti che hai indicato vanno bene. Ma da quanto ho capito (correggimi se sbaglio) gli autori sono molteplici, giusto? Quindi le citazioni tratte dal manifesto (non quello intero o quasi) andrebbero comunque in una voce apposita e non in quella di Marinetti. Ribadisco che IL PROBLEMA PRINCIPALE NON SONO ASSOLUTAMENTE LE FONTI.
5) Non ho ben capito la parte dei "mafiosi", comunque, a questo punto ti spiego anche le altre mie modifiche alla voce Italia. Innanzi tutto prima di modificare una voce tematica, dovresti leggerti le linee guida, se poi non vuoi farlo, non venire a gridare al complotto e al vandalismo, perché sbagli in partenza. Nelle voci tematiche le citazioni vanno in ordine alfabetico (le tue non lo erano), per le citazioni in latino (o altra lingua non italiana) va riportata solo la traduzione e non l'originale (quello va caso mai nella voce dell'autore ma non certo nella tematica). Ancora più importante è però l'attinenza:
Collabora a Wikiquote La regola generale è che la citazione deve dire effettivamente qualcosa sull'oggetto della voce in cui è inserita, e non solo citarlo (per lo stesso motivo per cui non si inseriscono collegamenti a tutti i sostantivi contenuti in una frase, ma solo alle voci pertinenti).
Queste parole sono molto semplici e non si prestano a molte interpretazioni, ora la citazione:
O città bene avventurosa [Ferrara]... | ...la gloria tua salirà tanto | ch'avrai di tutta Italia il pregio e 'l vanto. (Ludovico Ariosto)
Credo proprio riguardi Ferrara non l'Italia. L'Italia è citata ma non mi sembra sia il soggetto della citazione, o forse sbaglio?
La verità è che io mi sono preso la briga di correggere i tuoi contributi che non rispettavano molte delle convenzioni (altre non le ho nemmeno menzionate), ma questo ci sta perché sei un nuovo utente e anche se prima di contribuire dovresti leggere le linee guida, molti come te non lo fanno e su questo si può soprassedere. Fuori dal mondo è invece il tuo comportamento successivo: le tue accuse diffamatorie verso un utente più esperto, senza prima accertarti di quanto le tue insinuazioni siano fondate. E tutto questo con la pretesa di aver ragione e senza un benché minimo di umiltà o rispetto della wikiquette. Ti saluto e sappi ancora che le tue sono diffamazioni e come tali andranno valutate.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:13, 29 ago 2012 (CEST)
Yellow card.svg
Gentile Quintus Cloelius,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikiquote scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Sottoscrivo quanto detto da AssassinsCreed e ti invito per la seconda volta a seguire i suoi consigli. È normale che, essendo nuovo, tu possa non conoscere tutte le regole e convenzioni di Wikiquote: noi siamo qui apposta per spiegartele e AssassinsCreed si sta prodigando per aiutarti. Tu invece hai risposto nella maniera peggiore: con attacchi personali. In futuro, per favore, rispetta maggiormente gli utenti e presumi la buona fede. Comportamenti simili non saranno più tollerati. --Micione (scrivimi) 17:15, 29 ago 2012 (CEST)

Dalla sua ultima frase (da adesso in poi utilizzerò la terza persona perché mi sembra di aver capito che lei è un professore universitario), credo di aver capito quale è il principale problema: le da fastidio che io, nonostante la mia giovane età, mi sia permesso di correggere i suoi contributi. Ora io non voglio mettere in dubbio la sua cultura (che sulla materia in questione sarà sicuramente infinitamente volte superiore alla mia), ma lei sta contribuendo su Wikiquote e ci sono delle precise convenzioni che non può ignorare nel momento in cui contribuisce:
1) Dato che non mi conosce di persona la inviterei a non dubitare della mia preparazione, nella fattispecie della mia conoscenza della lingua latina, è un atteggiamento molto irrispettoso, spero se ne renda conto. Ho studiato latino per sua informazione e quella da lei proposta era una traduzione letterale, io l'ho semplicemente sostituita con una più dettagliata (per far capire meglio al lettore che non sa il contesto della citazione nè la costruzione della frase latina) presa da Wikipedia (basta controllare le traduzioni qui). Infatti se ben legge, nel campo oggetto ho scritto "miglioro la traduzione" e non "correggo la traduzione". Personalmente reputo la nuova traduzione più chiara, ma se lei pensa il contrario, ripristini pure quella vecchia.
2) In realtà l'ordine alfabetico è riferito alle citazioni in italiano non certo alle opere... Non c'è bisogno che mi venga a spiegare che Res Gestae Divi Augusti è la stessa cosa di Atti del Divino Augusto, per favore...
3) In quell'occasione non ho infranto proprio niente, forse lei ignora il significato della parola cancellare, ma non mi sembra che sia un sinonimo di ordinare, togliere i wikilink ripetuti e migliorare (almeno per come la vedo io) la traduzione. La regola dice di "preservarlo in qualche modo" e mi sembra proprio di averlo fatto (ho corretto le inesattezze e reso la traduzione più chiara, ripeto, a mio modo di vedere). Poi ho specificato anche l'oggetto della modifica, per cui la pregherei di non tirar fuori regole prese così a caso, si può discutere su quale traduzione tenere, sul resto proprio no.
4) Tra l'altro ha continuato con le sue diffamazioni (ci sono gli estremi per il blocco).
5) Senta, la regola sul diritto di corta citazione esiste. Il fatto che ci sia una citazione più lunga che per un motivo o per un altro non è ancora stata corretta, non giustifica a tenerne un'altra che viola quella stessa regola. Mi sembra una motivazione priva di ogni logica: siccome l'altro sbaglia sono giustificato a sbagliare anch'io, ma stiamo scherzando o cosa?
6) Pensavo avesse inserito lei quella citazione dal momento che si trovava inspiegabilmente in cima alla pagina (insieme alle citazioni da lei inserite) e non in ordine alfabetico (a proposito, perché l'avrebbe spostata?), ma posso portarle lo stesso esempio con una citazione da lei inserita:
Non sono abbastanza forte per il nord: là imperversano gli spiriti pedanti ed artefatti, che non sanno fare altro che lavorare alle norme della convenienza, come il castoro alla sua costruzione. Ho vissuto tutta la mia gioventù fra gente simile! Mi è venuto in mente all'improvviso, mentre per la prima volta vedevo il cielo grigio e rosso della sera scendere su Napoli - un brivido di compassione per me stesso, l'idea di cominciare a vivere da vecchio, e lacrime, e, all'ultimo istante, la sensazione di essere ancora in tempo per salvarmi.
Non è esattamente una citazione sull'Italia, c'è solo un velato riferimento.
Ciò detto sono io ad essere profondamente rammaricato ed offeso dalle sue parole. C'è modo e modo di porsi e di chiedere spiegazioni, se ne poteva discutere in modo decisamente diverso. Distinti saluti, AssassinsCreed (scrivimi) 19:11, 29 ago 2012 (CEST)
P.S.: Come si permette di scrivere "convenuto con AssassinsCreed"? Io ho sempre sostenuto, a ragione, l'esatto contrario...--AssassinsCreed (scrivimi) 19:13, 29 ago 2012 (CEST)
P.S.:Continuo a non capire in base a che criterio ha scritto "convenuto con AssassinsCreed". Dia un'occhiata qui, non mi sembra che la traduzione da me proposta sia poi così campata in aria, continuo tra l'altro a pensare che con la mia traduzione la frase possa risultare più chiara ma pur di evitare futili discussioni, preferisco finirla qui.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:07, 29 ago 2012 (CEST)

Innanzitutto puoi tranquillamente darmi del tu: io sono solo un utente volontario come tutti qua dentro e come te. Poi "analisi preconcette" saranno le tue, che sei partito in quarta con attacchi e accuse, infrangendo alcune delle regole più importanti, andando anche sul personale e tirando in ballo pure la mafia. Io non ho parlato delle modifiche sull'enciclopedia, non ti ho ammonito per quelle ma per gli attacchi personali e la presunzione di malafede. Non puoi certo aspettarti che ammonisca AssassinsCreed: lui è uno dei nostri migliori utenti e, se può sbagliare in qualche valutazione, di certo è sempre in perfetta buona fede e non ha mai insultato nessuno. Vedo invece che tu insisti, nonostante l'avviso, ad accusarlo di "malafede" e "ipocrisia": mi spiace, non ci siamo proprio... in conseguenza di ciò, ho deciso di bloccarti per due giorni: è un blocco leggero perché so che, quando la tua utenza si riattiverà, potrai portare ottimi contributi a Wikiquote. L'importante è che tu lo faccia nel rispetto degli utenti, non mi pare chiediamo molto. Vedi anche Wikiquote:Wikiquette. --Micione (scrivimi) 22:30, 29 ago 2012 (CEST)

Pacchetto aggiornamenti skin comune a tutti noi[modifica]

Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, Quintus Cloelius. Hai nuovi messaggi su Wikiquote:Bar.
Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Raoli ✉ (scrivimi) 20:11, 11 set 2012 (CEST)