Vai al contenuto

Emanuele Loperfido

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Emanuele Loperfido (1975 – vivente), politico italiano.

Interventi alla Camera dei Deputati

[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 29 novembre 2022

Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 15 di martedì 29 novembre 2022

  • Ovviamente, tutti anelano a candidarsi a guidare il Paese, ma mai avremmo pensato di poterlo fare, probabilmente in uno dei momenti peggiori del nostro Paese, a livello internazionale, per questa situazione in cui ci troviamo, con una crisi forse post-pandemica, una crisi energetica, nel bel mezzo di una guerra nel cuore dell'Europa [...]
  • [...] le nostre posizioni sono sempre state chiare, tanto chiare che per noi viene prima di tutto la libertà, la sovranità del popolo, la democrazia, al punto tale che queste condizioni, queste posizioni le abbiamo sostenute anche quando a governare non eravamo noi.
  • [Sulla invasione russa dell'Ucraina del 2022] [...] quando ci troviamo di fronte a una feroce, inammissibile aggressione dello Stato della Federazione Russa nei confronti dei nostri amici ucraini, noi immediatamente sappiamo da che parte stare e la nostra cultura politica ci aiuta a comprendere anche cosa bisogna fare, perché di fronte alle cannonate, ai missili, ai mortai, alle uccisioni, alle stragi, non ci si può soltanto riempire di belle parole, ma bisogna veramente aiutare coloro i quali, in questo momento - con le temperature che stanno diventando sempre più fredde e che stanno mettendo in ginocchio la popolazione - stanno strenuamente resistendo, da mesi, contro gli invasori russi. Dobbiamo continuare ad aiutarli per davvero, ovvero concretamente.
  • Voglio ricordare quanto ancora durante la Seconda guerra mondiale accadeva nelle nostre terre, dove c'era qualche italiano che vedeva di buon occhio il IX Korpus titino, per cui si doveva lottare non per garantire l'appartenenza all'Italia del nostro territorio, ma per darla all'esercito invasore jugoslavo. Voglio ricordare semplicemente che ci furono italiani che presero in mano le armi per opporsi anche a coloro i quali, all'interno del movimento partigiano, cercavano di regalare l'Italia alla Jugoslavia.
  • [Sulla invasione russa dell'Ucraina del 2022] [...] quand'anche - come si chiede - si possa raggiungere una pace, deve essere una pace vera, perché, in questo momento, una vittoria militare potrebbe essere semplicemente un rischio che l'Ucraina diventi, in ogni caso, uno Stato non in grado di sostenersi da solo. Uno Stato non in grado di sostenersi da solo, le cui relazioni commerciali sono fondamentali per il nostro Paese.
  • [...] ribadiamo con orgoglio l'avere nominato presidente della Commissione affari esteri l'onorevole Tremonti, perché, dall'alto della sua capacità, professionalità e esperienza, sarà in grado di portare la Commissione in tavoli istituzionali a parlare di vera politica estera, per tutelare gli interessi del nostro Paese.
  • [Sulla invasione russa dell'Ucraina del 2022] Nelle settimane scorse, quando c'è stato quel caso del missile arrivato in Polonia, qualcuno si è dilettato immediatamente ad agire con post e tweet, per dire immediatamente la propria opinione, sostenendo che bisognava farla finita ed iniziare a contrattaccare, quando si è scoperto che la realtà era ben altra.
  • In politica estera servono polsi fermi, prudenza, capacità, competenza, lungimiranza. La capacità dimostrata dal nostro leader Giorgia Meloni nei primi consessi internazionali nei quali ha avuto l'occasione di partecipare ci fa ben sperare che, insieme alla coalizione del centrodestra e ai membri del Governo, si potrà veramente pensare a operare, consentendo agli amici dell'Ucraina i dovuti aiuti e il dovuto supporto di carattere umanitario, economico, finanziario e militare.
  • [Sulla invasione russa dell'Ucraina del 2022] [...] sappiamo benissimo da che parte stare, sappiamo benissimo che l'Alleanza atlantica è il posizionamento corretto, sappiamo benissimo che quelle bandiere rosse che sono sui carri armati non sono le bandiere rosse che sono nelle nostre manifestazioni e che vediamo in altre manifestazioni di parte di piazza. Sono le bandiere che dobbiamo allontanare ed escludere, perché sappiamo qual è l'invasore e sappiamo quali sono gli amici e i tavoli su cui trattare.

Altri progetti

[modifica]