Era notte a Roma

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Era notte a Roma

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Giovanna Ralli e Leo Genn in una scena del film

Titolo originale

Era notte a Roma

Lingua originale italiano
Paese Italia, Francia
Anno 1960
Genere drammatico
Regia Roberto Rossellini
Soggetto Sergio Amidei
Sceneggiatura Sergio Amidei, Diego Fabbri, Brunello Rondi, Roberto Rossellini
Interpreti e personaggi


Era notte a Roma, film italo-francese del 1960 con Giovanna Ralli, Renato Salvatori e Leo Genn, regia di Roberto Rossellini.

Frasi[modifica]

  • Cari amici, mai potuto esprimere sentimenti a voi. Io sapere poco poco voi, e voi sapere poco me. Mia patria lontana lontana, voi non sapere mia patria. Io soffro, io sono lontano da mia patria, da mia famiglia. Dear Michael, dear Peter, cara buona e bella Esperia, e tu mio caro amico italiano, tovariš Renato, grazie, grazie. (Fëdor)

Citazioni su Era notte a Roma[modifica]

  • I fatti sono lontani ormai e la qualità stilistica principale del film è la prospettiva storica nella quale sono collocati. Tuttavia una commozione [...] il film l'accende ugualmente [...]. Ma il fatto che ci commuoviamo non significa solo che l'autore [...] ha saputo riaccendere la passione, significa anche che i suoi personaggi hanno una vita autonoma. (Vittorio Bonicelli)
  • Più neocattolico che neorealista, meno abile di Il generale Della Rovere (1959) ma più autentico, il film conferma le qualità di Rossellini come poeta civile, ma è un po' prolisso ed edificante, qua e là di una simbologia grossolana. Magistrale l'uso dello zoom e una ottima Ralli. (il Morandini)
  • Roberto Rossellini si cimenta in uno dei suoi temi prediletti, l'antifascismo, in un dramma resistenziale che non ha però l'impatto emotivo né di Roma città aperta né del Generale della Rovere. I borgatari con gli attributi (brava la ruspante maggiorata Giovanna Ralli) sono più genuini dei tre soldati al semolino. (Massimo Bertarelli)

Altri progetti[modifica]