Eschimese

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Una famiglia di eschimesi

Citazioni sugli eschimesi.

  • Agli estremi confini del mondo, più vicino al polo nord che a qualsiasi paese civilizzato, vive una singolare razza di nomadi, tanto orgogliosi da chiamare se stessi "gli uomini", quasi a significare che gli altri non sono dei veri uomini. Noi invece li chiamiamo più semplicemente "esquimesi", che vuol dire "mangiatori di carne cruda". Nell'era della bomba atomica, vanno ancora a caccia con arco e frecce, e tutto quello che possiedono è in comune. Vivono come fanciulli, ingenui ed allegri. Sono così primitivi che non sanno nemmeno mentire. (Ombre bianche)
  • Ci saranno sempre degli esquimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Fino a ieri erano un popolo di cacciatori, poi il petrolio ha travolto le fragili strutture della loro società fondata sulla caccia e la pesca, e l'eschimese si è ammalato di malinconia. L'uomo di Point Barrow muore di nevrosi e di alcolismo. Come salvarlo? Ma è semplice: tornando a farlo cacciare. Così almeno hanno sentenziato gli psicanalisti americani. Si sentono depressi? Sparino qualche colpo prima di cena. Sono afflitti dalla noia? Facciano esplodere mezza dozzina di cartucce dopo i pasti. La caccia sarebbe dunque una terapia. Uccidere un animale potrebbe riequilibrare lo stato mentale dell'uccisore. Ma questo genere di cura, come tante medicine, serve più a coloro che la prescrivono, se non altro come alibi per coloro che la seguono. Così, gli eschimesi, docili e pazienti, sollevano gli occhi nel cielo di cristallo e attendono l'arrivo delle anatre dalle piume di seta, gli edredoni, e sparano, ma senza uccidere la loro malinconia. (Ultime grida dalla savana)
  • Gli eschimesi Nunamiut della Catena di Brooks parlano dei lupi come di cacciatori in qualche modo simili a loro. Sostengono che quando i lupi partono alla caccia di caribù, sappiano bene dove sono diretti, e che forse traggano indicazioni dal comportamento dei corvi imperiali. Secondo i Nunamiut, all'interno di un branco alcuni esemplari non uccidono mai, mentre altri sarebbero specializzati nella caccia di prede più piccole. Sempre, in risposta a richieste di informazioni, dicono che ogni lupo è un animale a sé, capace di dare origine a comportamenti nuovi. Se qualcuno ribadisce che sono sempre i grossi maschi a guidare il gruppo e a uccidere le prede, gli eschimesi si stringono nelle spalle e rispondono: «Forse. A volte.» (Barry Lopez)
  • – La esquimese sempre al polo sta...
    – E la fica sempre fredda c'ha... (Full Metal Jacket)
  • Lisa, i vampiri non esistono! Proprio come gli gnomi, i gremlin e gli eschimesi. (I Simpson)
  • Lo sapete cosa fanno dodici esquimesi al polo nord? Un esquianno. (Dylan Dog)
  • Potremmo riscaldarci alla maniera degli eschimesi. [...] Si stringono uno al corpo dell'altro, ovviamente il calore si trasmette meglio quando si è nudi. (NCIS - Unità anticrimine)
  • Quando un Esquimese si riteneva offeso da qualche suo compagno, non dava a dimostrare né collera, né risentimento, né desiderio di vendetta, ma invece preparava una canzone satirica, che ripeteva di continuo ballando in presenza dei suoi di casa e specialmente dell'elemento femminile, finché tutti l'avessero imparata a mente.
    Dipoi dato voce di aver intenzione di cantare alle spalle del suo offensore, radunava i vicini, presente colui che aveva profferita l'offesa, e cominciava a ballare e cantare in mezzo a loro, accompagnato in coro dai familiari. Come si può immaginare, qualunque allusione spiritosa all'avversario, veniva accolta da risate e da applausi.
    Finito questo canto, toccava all'offensore a rispondere con un altro di egual natura, e così di seguito i due contendenti si alternavano fino a estinzione di forze.
    Gli astanti che fungevano da arbitri, davano ragione a chi fosse rimasto ultimo a cantare.
    Così finiva il duello incruento; certo in un modo non più ridicolo di certi duelli che avvengono oggi giorno nella civile Europa! (Alessandro Kraus)
  • Se un esquimese fosse portato per il golf, come e soprattutto dove potrebbe allenarsi? (Fabio Fazio)
  • Si dice spesso che gli eschimesi abbiano cinquanta nomi per la neve. Non è vero. (Terry Pratchett)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]