Federico Gianassi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Federico Gianassi nel 2022

Federico Gianassi (1980 – vivente), politica italiana.

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 23 novembre 2022

Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 13 di mercoledì 23 novembre 2022

  • Pensare che la discriminazione e la violenza avvengano in modo del tutto casuale è assolutamente infondato, se non addirittura ridicolo. Ci sono contesti culturali, sociali ed economici, nei quali la violenza e la discriminazione si radicano. E da questo punto di vista il ruolo delle forze politiche e delle istituzioni è decisivo.
  • Bolsonaro è stato il Presidente del Brasile: per fortuna è stato sconfitto nelle scorse settimane da Lula, ma affermava che aveva studiato il problema della diversità di trattamento tra uomini e donne nei luoghi di lavoro ed era giunto alla conclusione, pensate un po', che fosse del tutto naturale che un imprenditore preferisse un uomo rispetto a una donna, perché una donna può rimanere incinta; e menomale che lo aveva studiato.
  • [...] in Ungheria, Orbán si avvale di consiglieri che assistono il lavoro del Parlamento e che hanno scritto nero su bianco che le donne nelle università sono un pericolo per la società ungherese, che la femminilizzazione dell'istruzione è un pericolo che compromette il contributo del valore degli uomini.
  • [...] se vogliamo combattere davvero, in modo trasparente, unitario e trasversale, la battaglia per affermare la parità di genere, dobbiamo avere il coraggio, come forze politiche, di affermare che il contributo fornito dai partiti e dai leader politici può e deve essere decisivo: senza un contributo forte e robusto, nessuna vittoria può essere definitivamente conquistata.

Altri progetti[modifica]