Femminicidio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incidenza del femminicidio in Europa, 2017

Citazioni sul femminicidio.

  • Assistiamo a una torsione della realtà per cui diminuiscono gli omicidi e i reati violenti, ma non accennano a diminuire i reati di violenza contro le donne, in modo particolare i femminicidi, quasi sempre epiloghi drammatici di storie di violenze e abusi che avvengono quando la donna decide sulla sua autonomia e sulla sua libertà. (Patrizia Marrocco)
  • Fino a poco tempo fa il femminicidio non era considerato un problema, ora ho proposto una task force per studiarlo, perché prima del merito viene il metodo. (Josefa Idem)
  • Il femminicidio, su cui sono stati offerti anche in quest'Aula dati spaventosi, è la punta dell'iceberg di una situazione più ampia di violenza contro le donne che si fonda sulla relazione di potere uomo-donna, quella che un Papa, non una femminista, cioè Benedetto XVI, ha definito la perversione del dominio di un sesso sull'altro. (Eugenia Roccella)
  • Il Parlamento europeo ha incluso la violenza di genere tra gli eurocrimini, cioè i reati su cui la Ue ha competenza. Quindi i femminicidi saranno al pari del terrorismo, della tratta, della mafia, del riciclaggio. I colleghi di Fratelli d'Italia e Lega si sono astenuti con la scusa vergognosa che s'introduceva il concetto di genere. (Pina Picierno)
  • Il quadro è spaventoso: ogni tre giorni in Italia una donna viene uccisa. Dal 2000 a oggi sono oltre 3 mila. A questo orrore si aggiunge altro orrore se pensiamo che sullo sfondo ci sono le famiglie, quelli che restano, gli orfani, i bambini, vittime collaterali di una violenza implacabile.
    Molte di queste donne avevano fatto tutto quello che lo Stato chiede di fare: avevano denunciato il proprio carnefice e si erano affidate alla giustizia, ma la giustizia non è stata in grado di difenderle, perché, se la denuncia non viene presa sul serio, se viene archiviata, se salta il sistema di protezione per loro, proprio quella denuncia si trasforma in una condanna a morte e ogni volta che questo accade registriamo un fallimento della giustizia. (Stefania Ascari)
  • In questo momento si dà molto più spazio alla cronaca per intrattenere e non per approfondire. I casi di femminicidio non vengono esaminati con attenzione. Ma se ci pensiamo questi uomini che commettono atti brutali forse hanno perso i punti di riferimento nella vita a causa del momento sociale... Insomma nessuno approfondisce o fa un'analisi sociologica. (Fabri Fibra)
  • L'incapacità di accettare l'abbandono è alla base dello stalking e del femminicidio. (Marco Grimaldi)
  • Mentre nel nostro Paese gli omicidi diminuiscono, i femminicidi sono in costante e preoccupante aumento. Le rilevazioni evidenziano, peraltro, come gran parte degli episodi di violenza rimangano sommersi. (Francesca Ghirra)
  • Ogni volta che, mestamente, con la sconfitta nel cuore, partecipiamo alle fiaccolate per Giulia, Carla, Eleonora, uccise da chi avevano amato solo perché avevano scelto di terminare una storia e di essere libere, ci diciamo che c'è un problema culturale. È esattamente così. (Sara Ferrari)
  • Quanti genitori, anche nella mia precedente professione di giornalista, in cui mi sono ritrovata a raccontare anche i femminicidi, ho sentito ripetere: “La morte di nostra figlia si poteva evitare”. Troppe volte! (Ilaria Cavo)
  • Se l'apice del fenomeno che il femminicidio ci sbatte in faccia è una donna uccisa ogni tre giorni, abbiamo però, se l'Istat non si sbaglia, un sommerso di violenza endemica che è dieci volte maggiore di quello che emerge. (Sara Ferrari)


Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]