Graal

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Sacro Graal, di Dante Gabriel Rossetti

Citazioni sul Graal.

  • A Pasqua deve cominciare a rendersi visibile quella parte oscura, vale a dire che nella falce si deve trovare parte dello Spirito solare che ha trovato la sua forza primaverile. In altre parole: a Pasqua deve apparire nel cielo l'immagine del santo Graal. Così infatti dev'essere. Chiunque può quindi contemplare a Pasqua l'immagine del santo Graal; proprio per questo è stata stabilita in quel dato modo la data della Pasqua, secondo un'antichissima tradizione. (Rudolf Steiner)
  • «Costui, — disse, — è un pagano
e non può dunque pretendere
di vedere ciò che ammira
solo chi è cristiano
in virtù del suo battesimo.
Tra lui e il Graal c'è una barriera». (Wolfram von Eschenbach)
  • Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell'ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi completamente paralizzato dalla più dolorosa ferita: «Qual è il tuo tormento?». (Simone Weil)
  • – Ora scegli saggiamente.
    – Scelgo questo qui.
    – Chi te l'ha detto?
    – Be', ho immaginato che una tazza di caffè con la scritta Gesù potesse essere il Graal, via, non era difficile. (La storia segreta di Stewie Griffin)
  • Sotto l'antica Rosslyn il Santo Graal aspetta. Calice e Lama sorvegliano l'Eletta, adorna d'opre d'artisti incantati, riposa infine sotto cieli stellati. (Il codice da Vinci)

Indiana Jones e l'ultima crociata[modifica]

  • "Colui che beve l'acqua che io gli darò, dice il Signore, avrà dentro di sé una sorgente inesauribile dalla quale sgorgherà la vita eterna. Lasciate che mi conducano alla tua montagna sacra nel luogo dove dimori, attraverso il deserto e oltre la montagna, nella gola della luna crescente, al Tempio dove la coppa che contiene il sangue di Gesù Cristo risiede per sempre". [leggendo le indicazioni sulla tavoletta del Graal]
  • – Elsa non ha mai creduto veramente nel Graal... Si era illusa d'aver trovato un bottino.
    – E tu, cos'hai trovato?
    – Io? L'illuminazione.
  • La ricerca del Santo Graal, non è archeologia: è una gara contro le forze del male. Se cadesse nelle mani dei nazisti, le armate delle tenebre marcerebbero su tutta quanta la Terra. Non lo capisci questo?
  • – Tu credi, Marcus? ... Tu credi che il Santo Graal esista davvero?
    – La ricerca della Coppa del Cristo è la ricerca del divino che è in tutti noi... Ma se vuoi delle prove, Indy, non posso dartele. Alla mia età, si è disposti ad accettare alcune cose per fede.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]